Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non si sentono vocali sulle app di messaggistica

(Argomento creato il giorno: 13-06-2023 01:01 AM)
623 Visualizzazioni
gianka98
Student
Opzioni
Buonasera,
ho da poco comprato un galaxy zfold 2 e mi sono accorto che non si sentono i vocali che invio nelle app di messaggistica instantanea (Whatsapp, Telegram, Messanger . . .). Quando invio un vocale si sentono dei fruscii; degli stridolini, come se il microfono fosse otturato. Il fatto è che dallo stesso cellulare, ma dalle versioni desktop delle app di messaggistica, i vocali che mando si sentono alla perfezione. Ho provato di tutto, dalle autorizzazioni alle app, al riavvio del cell ecc. Effettuando la rilevazione di problemi (diagnostica) effettivamente il microfono 1 (quello inferiore) mi dà problemi, però non capisco perchè dalle versioni desktop i vocali comunque si sentono bene (se il microfono non funzionasse, non dovrebbero sentirsi). Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come aiutarmi? Grazie mille

9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao gianka98, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto ho compreso, quando riascolti i messaggi vocali da te inviati, l'audio risulta fortemente disturbato: tuttavia, se riascolti gli stessi messaggi da Whatsapp desktop su un altro dispositivo, l'audio risulta di qualità e i messaggi sono comprensibili.

Ti confermo, in questo caso, che il tuo ragionamento è corretto: se l'inconveniente fosse localizzato sul microfono, l'audio sarebbe disturbato a prescindere dal dispositivo dal quale vai ad ascoltare i messaggi.

In questa circostanza, dunque, sospetto che l'inconveniente sia localizzato sullo speaker che riproduce i messaggi vocali: hai notato se l'audio risulta disturbato sia quando ascolti i messaggi tenendo il telefono di fronte a te, sia quando li ascolti avvicinando il telefono all'orecchio? Ti chiedo questo perchè gli speaker che entrano in gioco in queste due situazioni sono differenti.

Intanto, ti consiglio anche di effettuare un test di autodiagnostica sugli speaker e sulla capsula auricolare. Puoi effettuare il test sugli speaker in questo modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Speaker.

Dovrebbe partire una traccia musicale: verifica se l'audio si sente correttamente oppure se si sente disturbato.

Effettua poi la stessa verifica con il test sulla capsula auricolare, procedendo in questo modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Receiver.

Potresti aggiornarmi sugli esiti di questi test? In questo modo, infatti, possiamo stabilire in che modo è più opportuno procedere.

Siamo a tua disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
gianka98
Student
Opzioni
Veronica_F Ho effettuato i controlli diagnostici che mi hai consigliato e ne è risultato che cliccando Speaker 1 e 2 sento il suono benissimo da ambedue, mentre cliccando Receiver il suono lo sento molto ma molto più debole, come se provenisse da lontano.

Chiarisco comunque che se invio un audio sull'app di Whatsapp non si sente e non lo sentono nemmeno i miei interlocutori. Mentre se invio, dal mio stesso cellulare, l'audio dalla versione desktop il problema scompare. Il problema però ricompare con le ricerche vocali: devo avvicinare le labbra al microfono per far sì che le parole della mia voce vengano trascritte altrimenti non funziona.
0 Likes
valerya
First Poster
Opzioni
Io ho li stesso problema con whatsapp però i miei audio non si sento proprio anche io ho fatto la diagnosi del telefono e mi rileva il problema nel microfono principale non do cosa fare
0 Likes
valerya
First Poster
Opzioni
Salve io ho fatto questo test e sento tutto ma il problema non si è risolto
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@gianka98, ti ringrazio per il riscontro.

In questo caso, considerando quanto emerso dal test Receiver, con forte probabilità ci troviamo a una anomalia di tipo hardware. 

Pertanto, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce. È possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

@valerya, ti do il benvenuto in Community! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Al fine di poterti offrire un supporto mirato, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito. 

Quali test hai svolto esattamente? 

Quando effettui/ricevi delle telefonate risontri la medesima anomalia? 

Quale smartphone possiedi nello specifico?

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
valerya
First Poster
Opzioni
Ciao Andrea il mio modello è samsung z4 flip la mia anomalia è non si sente i miei audio nelle ricerche audio e con whatsapp o per scrivere un messaggio dettato.
Ho fatto il test che hai indicato a gianka
0 Likes
valerya
First Poster
Opzioni
Per quanto riguarda il lato telefonico nessun problema
0 Likes
Dima67
First Poster
Opzioni
Buongiorno io ho un Samsung J6 e negli ultimi 2 anni dopo una serie di aggiornamenti non riesco più ad usare i vocali, poi arrivano un'altra serie di aggiornamenti e tutto si ripristina, da sottolineare che per le chiamate funziona tutto perfettamente.
Forse ho anche capito qual'è l'app di disturbo ma ora non ricordo il nome,
In questo momento mi sta creando non pochi visto che sto facendo delle lezioni di francese e non riesco più a fare esercizi di pronuncia.
Spero di avere risposte esaurienti visto che al centro assistenza la volta che mi è capitato mi volevano sostituire il microfono 🤦
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Dima67,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. 

Al fine di poterti offrire un supporto preciso, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito. 

Quando scrivi << non riesco più ad usare i vocali, poi arrivano un'altra serie di aggiornamenti e tutto si ripristina, da sottolineare che per le chiamate funziona tutto perfettamente>> ti riferisci all'utilizzo di un'applicazione di messaggistica in particolare (es. Telegram, Whatsapp)? Gli aggiornamenti a cui fai riferimento sono aggiornamenti dell'app? 

Se effettui delle normali telefonate, mediante l'app predefinita Telefono del dispositivo, noti i medesimi inconvenienti? Oppure tali criticità sembrerebbero essere circoscritte all'utilizzo di un'app in particolare?

Nel tuo messaggio scrivi, inoltre << al centro assistenza la volta che mi è capitato mi volevano sostituire il microfono>>: hai quindi richiesto una perizia del dispositivo presso un nostro Centro Autorizzato in seguito a tali inconvenienti? 

Tali informazioni potranno essere utili al fine di poter comprendere se l'anomalia derivi effettivamente dal tuo dispositivo o se, eventualmente, si renda necessario fare riferimento al supporto di un'app nello specifico.

Fammi sapere, grazie!

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes