Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIR COMMAND SI INTERROMPE CON ONE UI 5

(Argomento creato il giorno: 07-12-2022 11:57 PM)
598 Visualizzazioni
pepomac
Journeyman
Opzioni
Dopo l'aggiornamento di Android 13 con la di One UI 5.0, con l'utilizzo della penna (che utilizzo assiduamente) smette di funzionare air command. 
Qualcuno sa come risolvere? 
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepomac,

ti ringraziamo per aver condiviso lo screenshot che ci consente di inquadrare al meglio la situazione.

In questo caso, è possibile che si sia corrotto qualche file temporaneo legato al processo che gestisce il funzionamento di Air Command, causando, così, crash improvvisi.

Prova a cancellare i dati di questo processo procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona il pulsante con le tre righe alla destra di "Applicazioni personali"Veronica_F_0-1671547600445.png
  • Attiva il cursore "Mostra Applicazioni di sistema" e premi OkVeronica_F_1-1671547600507.png
  • Scegli Air Command
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella dati

Dopo questa procedura, riavvia il telefono e verifica se Air Command funziona in modo corretto.

Se non dovessi riscontrare dei miglioramenti, considerate anche le procedure suggerite da Cornelia_L, ritengo sia fondamentale procedere con un backup e un ripristino del dispositivo: tieni presente che, a seguito di un aggiornamento (specialmente major update), tale procedura è suggerita al fine di scongiurare gli errori che si generano in fase di installazione, di cui parlava proprio Cornelia_L nel suo post.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica se tutto funziona correttamente.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
13 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao pepomac, bentornato in Community! :handshake:

Quale modello di Galaxy Z Fold possiedi esattamente, si tratta della versione 3 o 4? 

Quando dici che Air Command smette di funzionare intendi dire che il menu con i comandi non si apre, oppure si apre ma non risponde all'interazione con la S Pen, bloccandosi?

Nel primo caso (il menu non compare), hai provato ad aprirlo sia passando la S Pen sullo schermo e premendo il tasto S Pen, sia passando la S Pen sullo schermo e toccando l'icona Air command? Ti chiedo questo per capire se può esservi un problema sul tasto della S Pen.

Considerando che la situazione si è presentata dopo aver aggiornato lo smartphone, è possibile che il tutto derivi da un errore generato in fase di installazione. Può capitare che, durante un aggiornamento, la procedura di installazione possa causare qualche inconveniente a causa della sovrascrizione dei file di registro su sistemi già ricchi di contenuti. In genere è sufficiente effettuare alcune procedure di pulizia di base per risolvere, ti suggerisco alcune operazioni. 🙂

Per prima cosa, effettua un riavvio forzato del tuo Fold: basterà tenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione + Volume basso fino allo spegnimento del display. Il primo avvio richiederà qualche istante in più del normale.

Se la situazione persiste, ti invito ad effettuare una pulizia della memoria cache del dispositivo, non perderai dati personali:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Fammi sapere come va!

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pepomac
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia, ho eseguito entrambi i passaggi con successo, ma il problema non si è risolto, mi esce sempre l'errore "L'app Air command continua ad interrompersi" vedi screen allegatoScreenshot_20221219_153204_One UI Home.jpg

0 Likes
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepomac,

ti ringraziamo per aver condiviso lo screenshot che ci consente di inquadrare al meglio la situazione.

In questo caso, è possibile che si sia corrotto qualche file temporaneo legato al processo che gestisce il funzionamento di Air Command, causando, così, crash improvvisi.

Prova a cancellare i dati di questo processo procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona il pulsante con le tre righe alla destra di "Applicazioni personali"Veronica_F_0-1671547600445.png
  • Attiva il cursore "Mostra Applicazioni di sistema" e premi OkVeronica_F_1-1671547600507.png
  • Scegli Air Command
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella dati

Dopo questa procedura, riavvia il telefono e verifica se Air Command funziona in modo corretto.

Se non dovessi riscontrare dei miglioramenti, considerate anche le procedure suggerite da Cornelia_L, ritengo sia fondamentale procedere con un backup e un ripristino del dispositivo: tieni presente che, a seguito di un aggiornamento (specialmente major update), tale procedura è suggerita al fine di scongiurare gli errori che si generano in fase di installazione, di cui parlava proprio Cornelia_L nel suo post.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica se tutto funziona correttamente.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
pepomac
Journeyman
Opzioni
Grazie mille, dopo la prima operazione ha funzionato!
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao pepomac,

grazie per averci aggiornato, sono molto lieta che la cancellazione della cache del processo Air Command abbia sortito gli effetti sperati! 😊

Come sospettavo, qualche file temporaneo legato al processo Air Command si era corrotto, causando così gli inconvenienti che hai segnalato.

Consideraci a tua disposizione in caso di qualsiasi ulteriore necessità 😉

Buona giornata!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Xander92Alex
Apprentice
Opzioni
Salve, dal mio tab s7+ quando scelgo Air command mi muove solo la spunta dell'app verso destra o sinistra, senza farmi accedere alla memoria di archiviazione. Premetto che ho seguito alla lettera tutti i passaggi sopra descritto, come mai? Ahimè ho lo stesso problema che non si è risolto neanche con l'hard reset
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Xander92Alex,

ti sei accertato che il Tab sia aggiornato alla sua ultima versione firmware? Puoi verificare da questo semplice percorso:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

In alternativa, collegare via cavo il dispositivo ad un PC ed usare il nostro applicativo dedicato Smart Switch. Dai uno sguardo a questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-update-latest-software-for-your-galaxy-mobi...

In seguito, ti raccomando anche la procedura di wipe-cache partition indicata in precedenza dalla collega Expert Cornelia, nel caso sia in corso solo un piccolo conflitto software momentaneo derivante da un aggiornamento mancante.

Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Xander92Alex
Apprentice
Opzioni
Ciao scusate se non ho risposto ma non mi è arrivata nessuna notifica e ho trovato per sbaglio la risposta grazie al fatto che sono andato su Google a cercare una soluzione ancora a questo problema che si verifica sempre più spesso. Purtroppo nessuna di queste procedure ha funzionato nonostante io abbia anche fatto il reset del dispositivo. Non so proprio cosa fare
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Xander92Alex, bentornato sulla Community Samsung!

Ho riletto il tuo precedente commento e non mi sono chiari alcuni aspetti: cosa intendi di preciso quando indichi <<quando scelgo Air command mi muove solo la spunta dell'app verso destra o sinistra, senza farmi accedere alla memoria di archiviazione>>?

Air Command è il menu laterale che ti consente un accesso rapido a tutte le app e i servizi compatibili con la S-Pen:

Veronica_F_0-1680698490373.png

Cosa accade di preciso quando provi ad aprirlo? In che senso non ti fa accedere "alla memoria di archiviazione"?

In attesa di capire meglio la tua situazione, potresti dirmi se, a seguito del reset del Tab, hai subito reinserito il backup dei dati? Ti faccio questa domanda in quanto, a prescindere da quali siano le difficoltà che riscontri, un reinserimento completo di tutti i dati salvati può comportare anche il reinserimento dell'eventuale causa dell'inconveniente.

A seguito di un reset, dunque, è sempre opportuno testare il funzionamento del dispositivo privo di dati e dunque configurato come nuovo, al fine di capire se le difficoltà derivano da qualche dato corrotto che causa inconvenienti nel funzionamento.

Intanto, potresti verificare se riscontri la stessa situazione anche provando ad avviare il Tab in modalità provvisoria?

Puoi accedere a questa modalità seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una guida dedicata agli smartphone, ma non preoccuparti, i passaggi sono validi anche per i Tab!

Quando il Tab si avvierà in questa modalità, prova ad utilizzare il menu Air Command e verifica se tutto funziona correttamente. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Facci sapere: con maggiori dettagli su quanto ti ho richiesto potremo offrirti un supporto più mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes