Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung S25, ONEUI 7, effetto "blur" di sistema con strana illuminazione. BUG o altro?

(Argomento creato il giorno: 12-03-2025 10:58 AM)
292 Visualizzazioni
LucaSamsUser
Journeyman
Opzioni

Salve,
vorrei chiedere una delucidazione e porvi all'attenzione una situazione strana:

Perché su ONEUI 7 l'effetto "blur" di sistema dello sfondo, che si genera ad esempio all'espansione delle cartelle delle App dalla Home, oppure nella visualizzazione del "cassetto delle App", o durante altre azioni sul dispositivo, questo genera una sorta di "retroilluminazione" del display, illuminando la grafica e rovinando parecchio l'effetto "tridimensionale" dell'interfaccia complessiva?

È un BUG oppure è una modifica di comportamento voluta su ONEUI 7?

Prima su ONEUI 6.1 non accadeva, e l'effetto finale era notevolmente più piacevole.
Su ONEUI7 invece è proprio davvero un brutto effetto che genera all'interfaccia.
Ci sono gli stessi settings sia su ONEUI 6.1 e ONEUI 7, perché sull'S25 c'è una copia del mio S24, quindi abbiamo parità di settings sia in merito al colore dello sfondo della cartella delle App che vedete nella foto, e sia nell'intensità del Blur di sistema, così come la stessa immagine sfondo, per farvi vedere. 
Ho notato fin da subito questo comportamento strano, ma non capivo se era dovuto alla luminosità del dispositivo, ma non è così. Sembra piuttosto un funzionamento di sistema.

Non capisco quindi perché su ONEUI 7 tutto lo sfondo del display tende ad illuminarsi (con un effetto ingiallimento), come se si generasse una "tendina" su tutto il display, in quella modalità di visualizzazione. Che cambia addirittura la tonalità dell'illuminazione dello sfondo nel complesso, e rovinando totalmente l'effetto tridimensionale che prima sulla ONEUI6.1 c'era grazie al gioco di illuminazione coerente. Ho controllato se su ONEUI 7 fosse attiva per sbaglio l'illuminazione "proteggi occhi" ma non c'è nulla di tutto questo, anche se devo dire che su ONEUI6.1 anche con quella modalità di illuminazione attiva non si presenta il problema. Quindi per questo credo sia piuttosto un "problema" o una scelta di sistema (ma che sinceramente non capisco visto che genera un effetto molto sgradevole). 

Come vedete dal confronto negli allegati, su ONEUI6.1 non veniva generata questa sorta di "retroilluminazione complessiva del display" (non so se è corretta chiamarla così ma non saprei come definire l'effetto), e lo sfondo veniva semplicemente Blurato, e ciò tendeva a scurire virtuosamente lo sfondo della misura necessaria per mettere lo stesso sfondo in secondo piano a beneficio degli elementi in primo piano. Effetto molto più gradevole e dall'aspetto grafico complessivo molto più tridimensionale. Mi voglio augurare si tratti di un BUG da sistemare, perché l'effetto è davvero brutto e rovina un pò l'aspetto complessivo dell'interfaccia ONEUI 7 riguardo al BlurEffect di sistema, perché tende a cagionare proprio i livelli di visualizzazione e di tridimensionalità. Ed è nettamente percepibile.

Ho fatto degli screen e un video comparativo degli screen, durante alcune operazioni in cui interviene il "BlurEffect" per farvi vedere il risultato su ONEUI6.1 e ONEUI7.
Non so se solo dalle foto riuscite a vederlo bene, perché vedendo le foto singolarmente sembra non percepibile (ma è solo un effetto visivo se si vedono singolarmente le immagini) ma se si fa lo switch tra l'uno e l'altro (quindi tra ONEUI 6.1 e ONEUI 7) si vede chiaramente e in maniera decisamente evidente la differenza e la presenza di questa "retroilluminazione" aggiuntiva e la poca differenza dei piani. 

visualizzazione cartella app su ONEUI6.1ONEUI6.1_Home_Screenshot_20250313_123447_ONEUI6.1_Home_Screenshot_20250313_123447_           

visualizzazione cartella app su ONEUI 7:    ONEUI7_Home_Screenshot_20250313_123447_ONEUI7_Home_Screenshot_20250313_123447_  

(Video)
Switch tra schermate ONEUI 6.1 e ONEUI 7

Ritorno a dire che le impostazioni relative al Blur sono identiche, perché sull' S25 c'è una copia del mio S24, quindi stessi settings e su questo non c'è differenza.

Perché accade questo?
Si tratta di un BUG oppure è una cosa voluta?
Qualcuno di voi ha riscontrato questo fatto?

Esiste un modo per evitare che accada?

È davvero un brutto effetto, e fa perdere notevolmente l'effetto di tridimensionalità dell'interfaccia complessiva in quella visualizzazione. 

Resto in attesa di riscontro.
Grazie a tutti.  

Cordialmente,
Luca.

0 Likes
3 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao LucaSamsUser, 

in tutta onestà non riscontro una differenza sostanziale come da te descritto, ma ti confermo che quanto riscontrato non è un bug bensì il normale funzionamento in specifica.

Sarà comunque mia cura trasmettere il tuo feedback al nostro reparto di

Ricerca e Sviluppo per le opportune considerazioni.

Lo Staff resta a disposizione per ogni altra necessità.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes
LucaSamsUser
Journeyman
Opzioni

Grazie per la risposta @Moderator.

Non so come fai a non notarlo evidente.
Forse avrai qualche immagine sfondo colorata, e probabilmente con sfondi colorati o con imagini vivaci ciò potrebbe tendere a ridimensionare molto questo sgradevole fatto. Ma ti assicuro che con immagini scure è proprio evidente ciò che accade, e che prima non accadeva.
E cioè che tutto il piano del display si illumina, quindi anche la parte circostante la parte in primo piano, coinvolgendo anche lo sfondo e cagionando l'effetto di "doppi piani" di grafica funzionale alla tridimensionalità dell'interfaccia in quella visualizzazione. Cosa che accadeva invece molto efficacemente prima sulla ONEUI 6.1, perché accadeva esattamente il contrario: e cioè il Blur dello sfondo scuriva parallelamente, di quel poco necessario, l'immagine stessa sullo sfondo a beneficio degli elementi in primo piano. E e non si vedeva nessun improvviso cambio di luce sul display come accade invece ora su ONEUI 7 che lo colora integralmente.
Ciò che accadeva sulla ONEUI 6.1 beneficiava decisamente l'effetto della visualizzazione tridimensionale dei piani che si avvicinano all'utente più luminosi rispetto allo sfondo, primo piano e secondo piano. 
Era molto meglio, decisamente.
Con la maggiore fluidità di ONEUI 7 sarebbe stato ancora meglio la transizione, ma invece si presenta questa illuminazione che è davvero sgradevole nel complesso.  

Con immagini scure è la prova del nove per  vederne la presenza comunque, perché prima il nero rimaneva nero e non veniva minimamente condizionato dal fenomeno di illuminazione ora presente con i relativi benefici grafici. Ora invece a causa di quella illuminazione, che spero sia un errore, il display diventa quasi di un giallo o di un grigio trasparente sovrapposto improvvisamente alla tonalità dello sfondo.

Speriamo correggano.. 😕☹️

0 Likes
LucaSamsUser
Journeyman
Opzioni

@Moderator , forse così si capisce meglio.

Ho registrato dei video direttamente dal cellulare, ritraendo il dispositivo con la videocamera del cellulare (sia S24 con ONEUI 6.1, che S25 con ONEUI 7) e non facendo lo "screenrecording", perché non ho capito il motivo per il quale dagli "screenrecordings" (registrazione schermo) sembra poco percepibile il problema...🤔

Come puoi vedere quindi è evidente la retroilluminazione su ONEUI 7, molto evidente. 
E mi pare altrettanto evidente che ciò comprometta complessivamente anche quell'effetto di sovrapposizione grafico dei piani, dovuto a quella illuminazione complessiva del display che avviene su ONEUI 7 (che definirei "incoerente").
Su ONEUI 6.1 invece funziona molto meglio, perché lì c'è solo un aumento (del poco necessario, tra l'altro) della luminosità della cartella delle Apps esplosa (nello zoomming), e non di tutto il display complessivamente, lasciando invariata la tonalità dei colori. Cosa che migliora l'effetto grafico e della tridimensionalità dei piani.
Su ONEUI 7 li confonde graficamente i piani con quella illuminazione, e compromette proprio quella tridimensionalità di cui parlavo che si fatica a percepire.

Non so se potrebbe essere dipeso da un malfunzionamento Hardware del display sul mio S25 (potrebbe essere?), ma non credo.  

Blur di sistema su S24 (ONEUI 6.1)

Blur di sistema su S25 (ONEUI 7) :

Aspetto vengano autorizzati i video, sono molto chiarificatori del problema. 

Resto in attesa di riscontro,

Grazie.

Luca.

0 Likes