Ciao a tutti!
Sono passato di recente da S23 a S25 Ultra...
Nonostante la contentezza per l'upgrade, da una parte provavo un po' di timore e ansia nello spostare tutto il mio "mondo" dal vecchio al nuovo dispositivo.
Come molti, ormai avevo raggiunto un equilibrio e personalizzazione per ogni cosa (app, suoni, dati vari) anche se da una parte non volevo comunque "inquinare" o "alterare" il nuovo telefono pulito e dotato di nuove funzioni con cose mie vecchie.
Nella configurazione iniziale ho deciso di "trasferire via cavo" dal mio S23 solo impostazioni, account e app (selezionando solo quelle che mi interessavano).
Terminato il trasferimento, mi sono rivisto e risistemato le impostazioni, rifatto a nuovo home, layout e suoni, e infine aperto una ad una le singole app per effettuare il Login e configurarle.
A mia sorpresa alcune erano state trasferite complete di dati, il che da una parte mi ha fatto piacere riducendo il tempo di settaggio, dall'altra mi sono accorto di alcuni problemi, in particolare legato ai suoni delle notifiche.
Su molte App i suoni "originali" della app sono stati soppiantati dal suono predefinito di sistema.
Ad esempio la app della videosorveglianza, alla notifica di intrusione aveva un suono di sirena (non presente nei suoni di sistema di Samsung) che adesso invece è generalizzato con il suono di notifica di Samsung da me scelto per le Notifiche (nel mio caso Voyager)...
Idem per la App del videocitofono... O per quella di risultati calcistici che faceva suonare un fischietto di arbitro per espulsione o esultanza per i gol (molto carina come cosa) adesso sono tutti con la notifica Voyager 😔.
Ho smanettato già nelle impostazioni sia di Samsung che della singola App, ma non c'è alcun modo di resettare il suono della notifica a quella prevista dalla app stessa...
L'unica cosa sarebbe disinstallare e reinstallare le varie app da zero, ma questo vanificherebbe il senso del "trasferimento rapido" e se avessi avuto questa pazienza e tempo avrei fatto una configurazione pulita da zero.
Spero che nel tempo con aggiornamenti di Sistema e delle App (miracolosamente) si possano sistemare da soli...