Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema microfono

(Argomento creato il giorno: 13-02-2025 12:48 PM)
249 Visualizzazioni
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
Ciao a tutti vi scrivo perché ho riscontrato un problema con il microfono del mio s25. Quando faccio partire una registrazione sembra che in sottofondo ci sia un rumore di vento costante. È fastidioso e la voce si sente molto bassa, sovrastata da questo suono in sottofondo. Che problema può essere?
0 Likes
10 Risposte
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
P.s anche quando sono a casa. Vorrei capire se è un problema risolvibile perché altrimenti faccio il reso. Ci devo lavorare con il microfono
0 Likes
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Ciao, per verificare il corretto funzionamento dei microfoni del tuo Galaxy, ti consiglio di seguire questa procedura:
Apri l'app Telefono e inserisci il codice *#0*#
Nella schermata che si apre, seleziona la voce Loopback per avviare i test audio.
- RCV_1stMic: Questo è il microfono principale utilizzato durante le chiamate. Selezionalo, avvicina il Galaxy all'orecchio e parla. Lo speaker superiore riprodurrà ciò che viene catturato dal microfono inferiore.
- SPK_2ndMic: Questo microfono è dedicato al vivavoce. Parla a breve distanza dal Galaxy e verifica se lo speaker multimediale emette ciò che viene registrato.
- SPK_3rdMic (se disponibile): Questo microfono è spesso utilizzato per la registrazione audio multimediale. Procedi con lo stesso metodo di test descritto sopra.
Se non riscontri anomalie durante i test, significa che la componente hardware è funzionante e il problema potrebbe essere legato al software.
Per escludere eventuali interferenze software, attiva la modalità sicura. Questa modalità semplifica l'interfaccia del Galaxy e permette di identificare eventuali malfunzionamenti causati da app di terze parti.
Una volta in modalità sicura, disattiva la modalità aereo che si attiva automaticamente in questa modalità, in modo da poter effettuare un test completo del Galaxy.
Controlla anche i video presenti nella Galleria per assicurarti che l'audio venga riprodotto senza problemi.
Se il problema non si verifica in modalità sicura, significa che una o più app installate stanno interferendo con il corretto funzionamento del Galaxy. Procedi eliminando gradualmente le app recentemente installate e verifica il comportamento del dispositivo dopo ogni rimozione.
Per uscire dalla modalità sicura, esegui un semplice riavvio del Galaxy.
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
Purtroppo ho provato tutto ciò che mi hai consigliato. In chiamata non ho problemi, a quanto pare si sente bene. Anche dai test *#0*# sembra tutto a posto, ma in modalità sicura facendo un video il problema del microfono si sente e persiste. In app come registratore c'è questo brusìo, stessa cosa su whatsapp. Devo andare in assistenza?
0 Likes
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Sì, è l'unica strada percorribile. Potresti anche, in alternativa, effettuare il reso e acquistare un'altra unità.
0 Likes
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
Eh ma non più al prezzo che ho pagato col preorder. L'unica, nel peggiore dei casi, sarebbe chiedere la sostituzione del prodotto
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@moroaldo, dunque l'anomalia si verifica durante la registrazione di video e di messaggi vocali?

Prima di far riferimento a un centro di assistenza, ti consiglio di eseguire la cancellazione della cache del telefono: verranno eliminati file temporanei che potrebbero essersi corrotti e che potrebbero generare instabilità sul sistema operativo.

Non preoccuparti, non perderai alcun dato importante!

Puoi procedere seguendo questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Potresti farci sapere se, in questo modo, riesci a risolvere?

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
Ciao Virginia, ho provato e niente, ancora una volta ho questo fastidioso rumore in sottofondo
0 Likes
NickPer97
Explorer
Opzioni
Ho avuto lo stesso problema settimana scorsa su S23, ma solamente con gli audio registrati su whatsapp, quindi, almeno nel mio caso, era un problema di Whatsapp
moroaldo
Pathfinder
Opzioni
Ho portato il cellulare in assistenza e dopo alcuni test hanno detto che è tutto a posto. Ora io non sono pazzo, e per me rappresenta un problema dato che lavoro con le registrazioni. In una stanza vuota il cellulare non può farmi sentire rumori bianchi a tutto volume com3 se fossi al mare, non lo accetto. I ragazzi dell'assistenza mi hanno detto che I microfoni di s25 sono molto sensibili al suono ed è per questo che c'è questo brusio. Ma com'è possibile? Su tab s8 e s24 il suono è perfetto, quando c'è silenzio il brusio del sottofondo è impercettibile, anche se metto a tutto volume. Anche nei video è presente questo Brusio ed è proveniente dal microfono 1, quello accanto al connettore usb. Mentre il mic. 2 funziona bene. Ora cosa devo fare? A me questa cosa fa imbestialire perché ho preso questo smartphone pensando di fare un salto in avanti anche da questo punto di vista, ma niente. 
0 Likes