in data 26-05-2025 10:30 PM
in data 26-05-2025 10:36 PM
in data 27-05-2025 04:42 PM
Ciao kevin1e, benvenuto in Community! 🤝Ciao alepro29!
Sono spiacente per quanto riscontrato.
Desidero rassicurarvi sul fatto che, dopo un aggiornamento software, può capitare di notare una differenza nei consumi del vostro dispositivo. Ciò succede perchè il sistema operativo si modifica: molte impostazioni si resettano (come ad esempio quelle legate all'apprendimento automatico delle abitudini) e potrebbero variare i protocolli di comunicazione, le autorizzazioni o altri fattori che regolano l'interoperabilità tra il sistema e le applicazioni.
In linea di massima, non occorre preoccuparsi se la differenza nell'autonomia è lieve, rispetto a prima di aggiornare lo smartphone. Con forte probabilità, i consumi torneranno nella norma dopo qualche tempo, una volta che le app si aggiorneranno (devono essere adattate ai più recenti sistemi operativi e può capitare che versioni precedenti non funzionino in modo adeguato sui nuovi firmware) e il sistema riapprenderà le abitudini di utilizzo. Tendenzialmente, suggeriamo di attendere almeno un paio di settimane.
Se la differenza nei consumi è elevata, invece, è possibile che sia presente un inconveniente.
Desidero indicarvi che, a seguito delle segnalazioni e dell'analisi del registro di sistema dei dispositivi interessati da anomalie simili, il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ha rilevato che questo comportamento è spesso legato a un eccessivo sovraccarico della CPU in background da parte dell'app Instagram.
L'anomalia è stata prontamente segnalata al reparto sviluppo di Meta (il fornitore dell'app) e il loro team di ingegneri sta lavorando a un aggiornamento risolutivo. Meta comunica che rilascerà un aggiornamento per Instagram tramite il Play Store il prima possibile.
Alla luce di ciò, sarebbe utile provare a disinstallare l'app e verificare il comportamento dello smartphone per capire se dipende proprio da questa app; potete fare questa prova (qualora utilizzaste Instagram) e farci sapere se i consumi tornano regolari?
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro, grazie!
Ciao
Cornelia_L
Samsung Community Expert