25-02-2025 12:00 AM - modificato 25-02-2025 12:09 AM
Salve a tutti, puntualmente come un orologio svizzero ogni volta che faccio un upgrade dei miei Samsung trovo sempre qualche problema nel riavere la completa funzionalità che avevo nello smartphone precedente, è ormai una triste realtà a cui Samsung mi ha abituato fin da quando passai dal mio primo Samsung (S7 Edge) al Note 10+, e ovviamente tale problema si è ripresentato anche adesso che sono passato dal mio ex S22 Ultra al mio S24 Ultra.
Vi elenco qua sotto le funzioni che non sono riuscito a reimpostare sul S24 Ultra e che avevo quando comprai l'S22 Ultra:
1. Unlock with fingerprint che apre l'Area Personale
Sul mio S22 Ultra la funzione di Unlock with fingerprint, con cui questo mi apre l'Area Personale (che per praticità ho rinominato) è tutt'ora pienamente funzionante, ma sul mio nuovo S24 Ultra quando vado a reimpostare la routine non mi trova dall'elenco l'Area Personale, come mai? visto che sono entrambi aggiornati ad Android 14 e alle One UI 6.1?
S22 Ultra
S24 Ultra
2. Calendario dell'Always On Display (AOD)
Sul mio S22 Ultra appena acquistato (nel 2023) avevo il calendario incluso con l'Always On Display (AOD) , cosa che ho visto mi è scomparsa negli ultimi tempi, oggi nelle impostazioni AOD dell'S24 Ultra non è più presente, è possibile reinserirlo in qualche modo?
AOD con Calendario incluso S20 FE
La foto è stata scattata da un S20 FE, ma la sostanza non cambia, quel calendario era praticissimo, da quando mi è stato tolto (presumo con il passaggio ad Android 14), mi è scomodo vedere a colpo d'occhio il calendario da schermo spento, ho provato pertanto ad inserire il widget calendario di Samsung (che quindi in teoria dovrebbe essere ottimizzato per la modalità AOD) nel mio S24 Ultra (vedi sotto), ma l'effetto finale è tutt'altro che soddisfacente, i numeri sono molto più piccoli, vengono mostrati dei pulsanti che nella modalità AOD sono del tutto inutili e che tolgono spazio prezioso alla visibilità per dare un'interattività che nella AOD non ha alcun motivo di esistere, e anche le notifiche delle app sono più piccole e quindi meno visibili, è un vero peccato aver danneggiato una funzione così pratica e utile da parte di Samsung
Widget Calendario AOD S24 Ultra
Grazie anticipatamente a tutti
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-03-2025 04:30 PM
Ciao Vin24,
ho eseguito personalmente alcune verifiche sui dispositivi e ti confermo che, su Galaxy S24 series, la possibilità di avviare l'app Area Personale tramite la funzione "apri app" delle routine non è attualmente disponibile.
Non si tratta, dunque, di un malfunzionamento del tuo singolo esemplare ed è possibile che ciò dipenda da una modifica introdotta sulla versione in uso di Modalità e Routine.
Ti ringrazio per averci segnalato questa situazione, non è escluso che con i prossimi aggiornamenti tale possibilità venga reimplementata.
Resto a disposizione. Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
in data 25-02-2025 02:36 PM
Ciao Vin24,
al fine di eseguire dei test accurati, potresti indicarci se, per creare la routine, stai utilizzando l'app "Modalità e Routine" standard o il modulo Routine+ dell'app Good Lock? Ti chiediamo questo perchè la voce "Unlock with Fingerprint" non è disponibile tra le condizioni di routine nè sugli S24, nè sugli S22.
Inoltre, l'unica app che non trovi è l'Area Personale? Se provi a selezionare altre app, la routine funziona correttamente?
Per quanto riguarda il calendario completo nella schermata Always On Display, questo non può essere inserito dalle impostazioni standard, bensì è possibile utilizzare il modulo LockStar dell'app Good Lock.
Una volta avviato il modulo, è possibile selezionare la personalizzazione della schermata AOD, premere sull'anteprima, cliccare su "Add Widget", poi su "Calendario" e selezionare il calendario completo.
Facci sapere se riesci a procedere!
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert
in data 25-02-2025 03:11 PM
Da S24 Ultra sto provando ad attivare la routine tramite l'app "Modalità e Routine", ovviamente ho anche installato l'app Good Lock, a cui presumo si collega l'app "Modalità e Routine" tramite il modulo "Routines+"
Per quanto riguarda il calendario, quello da me caricato sopra è infatti proprio il calendario che ho aggiunto tramite il modulo "Lock Start" di Good Lock, che trovo però decisamente scomodo, rispetto al vecchio calendario, e pertanto mi chiedevo se esistesse un altro modo per tornare al vecchio calendario
in data 10-03-2025 06:12 PM
in data 11-03-2025 04:30 PM
Ciao Vin24,
ho eseguito personalmente alcune verifiche sui dispositivi e ti confermo che, su Galaxy S24 series, la possibilità di avviare l'app Area Personale tramite la funzione "apri app" delle routine non è attualmente disponibile.
Non si tratta, dunque, di un malfunzionamento del tuo singolo esemplare ed è possibile che ciò dipenda da una modifica introdotta sulla versione in uso di Modalità e Routine.
Ti ringrazio per averci segnalato questa situazione, non è escluso che con i prossimi aggiornamenti tale possibilità venga reimplementata.
Resto a disposizione. Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert