in data 18-05-2025 03:39 AM
Salve, qualche giorno fa ho ricevuto la notifica di aggiornamento, senza pensarci l'ho aggiornato.. NON L'AVESSI MAI FATTO! Per prima cosa mi sono ritrovata le pagine nere, un mortorio proprio, dopo aver girato per un bel po' sono riuscita a risolvere...non mi faceva selezionare né la modalità chiara né quella scura...
Poi, altro problema, era Gemini..che alla fine l'ho tolta..mi trovo bene con l'assistente google, soprattutto con l'avvio delle chiamate con il comando vocale..una volta detto "ok google chiama tizio" partiva la chiamata, invece Gemini voleva la conferma, rispondeva "sei sicuro di voler chiamare tizio?" (Ma porca miseria, ti sto dicendo CHIAMA... snervante).
Per quanto riguarda l'assistente google mi è stato tolto il comando manuale, trascinando dall'angolo in basso verso l'alto per poterlo avviare
Ultimo problema MOLTO GRAVE è la durata della batteria. Ho comprato il samsung galaxy s24 ultra a dicembre, non sono neanche 5 mesi che lo uso, e in questi ultimi giorni mi ritrovo a doverlo ricaricare TUTTI I GIORNI..cosa che fino all'altro giorno lo ricaricavo un giorno si e l'altro no...Eppure la durata di utilizzo è sempre la stessa......il mio vecchio samsung di 6 anni lo ricaricavo tutti i giorni.
Qualcuno che può darmi una mano per favore? Vorrei togliere questo aggiornamento, tornare a com'era prima. Grazie
in data 18-05-2025 08:21 AM
Ciao purtroppo non si può tornare indiero
in data 18-05-2025 08:57 AM
in data 18-05-2025 10:36 AM
Che fregatura....Grazie
in data 18-05-2025 10:39 AM
Vedo come va fino a martedì e poi proverò a fare così...Grazie
in data 18-05-2025 12:16 PM
Ciao Margherita26, benvenuta nella nostra Community.
È del tutto normale sentirsi nel tuo stato d'animo quando le cose iniziano a "sfarfallare", ti capisco.
Come ha già fatto notare justjoseph, comunque, si tratta di una condizione del tutto temporanea.
Quando si va a svolgere un aggiornamento principale si compie una vera e propria rivoluzione interna al sistema: non è semplicemente un interruttore che si accende e che si spegne.
Dentro la propria casa ci si potrebbe muovere anche al buio, giusto? Ma cosa accadrebbe se in pochi istanti l'intera mobilia, o addirittura le stanze cambiassero posizione?
Ecco, anche il sistema ha necessità di "riorientarsi" dopo una manovra di questo tipo: gli si sono appena cambiati i parametri di funzionamento, letteralmente.
Fortunatamente, essendo un'entità semi-autonoma, impara da sé stesso e può riorganizzarsi dandogli il giusto tempo.
Se il telefono sta consumando più energia del dovuto è proprio perché è attualmente assorbito in questa operazione, come quando si sta studiando e si è esausti a fine lezioni, ti risuona? A noi servono calorie, a esso energia elettrica; né più né meno.
Possiamo, tuttavia, aiutare e agevolare il sistema in questo processo con una procedura di ordinaria manutenzione software, una buona prassi post-aggiornamento: il wipe-cache partition.
Tale azione non costituisce in ogni caso un reset ma agisce solo sul sistema di per sé, dandogli una "spolverata digitale" interna e facendolo "respirare" meglio, a beneficio della sua ripresa a pieno regime.
Procedi in questo modo:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo a un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe-cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Rassicuro nuovamente che nessun dato personale viene coinvolto.
Relativamente ai settaggi dell'assistente Google, trattandosi di una funzione sviluppata esternamente, ti raccomanderei di contattare direttamente il relativo Staff per le opportune verifiche.
Qui i recapiti, per tua comodità: https://spr.ly/6600Nmq6y
Mi fai sapere come va? A presto!
Michele_P
Samsung Community Expert
in data 18-05-2025 01:34 PM
in data 18-05-2025 02:07 PM
Quale telefono tieni 😍
in data 18-05-2025 03:35 PM
Grazie Michele_P per il chiarimento..spero che si risolva il problema della batteria, comunque si, nei prossimi giorni ti farò sapere come va
in data 18-05-2025 03:40 PM
Allora fortunata su una cosa😁 almeno per il momento a quanto pare.... no Gemini non l'ho aggiornata, anche perché prima non ce l'avevo...mi è uscita dopo l'aggiornamento