Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung S24 Ultra - disconnessione dalla rere WIFi con router WiFi7

(Argomento creato il giorno: 23-12-2024 12:22 PM)
718 Visualizzazioni
Claudio L
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

ho da poco acquistato un Samsung Galaxy S24+ e a casa ho un router WiFi7 (802.11be). Ho notato da diversi giorni che il dispositivo si disconnette (sparisce l'icona WiFI7) , o meglio a livello radio sembra mantenere la connessione ma in realta' non raggiunge piu' il router (un semplece ping all' IP del router di casa fallisce da quel momento in cui sparisce l'icona WiFi7).

Ho visto che appena connesso al WiFi, il dispositivo sfrutta insieme al router la capability MLO (di fatto e' connesso si alla banda 2.4 che alla 5GHz), ma come dicevo, dopo un po' comincia a trasmettere i dati sulla rete mobile e non sfrutta piu' la rete WiFi.  Non ho ancora capito quale sia l'evento scatenante, e se sia un comportamento inatteso causato dal S24 Ultra o dal mio router.

Aggiungo pero' che tutti gli altri dispositivi in casa (non sono WIFI7) non hanno tale comportamento, compreso due laptop e 1 altro smartphone.

Avete qualche idea? 

Claudio

11 Risposte
Guest90
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, perdonami ma il samsung galaxy s24 plus non è dotato di wifi 7, hai acquistato una versione destinata al mercato estero? O parli dell'S24 ultra? Non è chiaro
0 Likes
Claudio L
Journeyman
Opzioni
Ciao, è un Samsung Galaxy S24 Ultra
0 Likes
Guest90
Troubleshooter
Opzioni
Ciao,
il problema che descrivi con il Wi-Fi 7 sull S24 Ultra potrebbe essere legato al protocollo MLO (Multi-Link Operation), un'innovazione di Wi-Fi 7, o a un'incompatibilità tra il dispositivo e il router.

Ecco alcuni consigli che puoi seguire:

1. Aggiornamenti del firmware

Aggiorna il router:

Controlla sul sito del produttore del router Wi-Fi 7 se esiste un aggiornamento del firmware che corregga eventuali bug.

I router di nuova generazione spesso richiedono aggiornamenti frequenti per garantire compatibilità con dispositivi recenti.

Aggiorna il telefono:

Vai su Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa per verificare se sono disponibili aggiornamenti del sistema operativo.

2. Verifica le impostazioni del MLO

MLO può causare problemi di stabilità se il router o il telefono non gestiscono correttamente il passaggio tra bande. Puoi provare a:

1. Disabilitare il MLO sul router:

Accedi al pannello di amministrazione del router (generalmente 192.168.1.1 o un indirizzo simile).

Cerca l'opzione relativa al Multi-Link Operation e disattivala.

2. Forzare l'uso di una singola banda:

Sul Galaxy S24 Ultra:

Vai su Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi.

Tocca e tieni premuto il nome della tua rete Wi-Fi.

Tocca Gestisci rete e forza l'uso della banda 5GHz o 6GHz, disabilitando la banda 2.4GHz.

3. Disattiva la funzione "Passa automaticamente alla rete mobile"

Questa funzione potrebbe causare il passaggio al 5G quando il Wi-Fi viene percepito come instabile:

1. Vai su Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi > Impostazioni avanzate.

2. Disabilita Passa automaticamente alla rete mobile.

4. Modifica le impostazioni del router

Alcune configurazioni del router potrebbero causare disconnessioni:

1. Disabilita temporaneamente il Wi-Fi 7:

Se il tuo router consente di passare al Wi-Fi 6 (802.11ax), abilita solo questa modalità e verifica se il problema persiste.

2. Cambia canali e larghezza di banda:

Prova a usare canali diversi per le bande 5GHz e 6GHz.

Riduci la larghezza di banda del canale a 40MHz o 80MHz, se impostata su 160MHz.

5. Test con altri router Wi-Fi 7

Se possibile, prova il telefono con un altro router Wi-Fi 7. Questo aiuta a capire se il problema è specifico del tuo router o del telefono.

6. Reset delle impostazioni di rete del telefono

Se il problema sembra essere nel telefono:

1. Vai su Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

Claudio L, benvenuto nella Community. 🤗 Vedo che @Guest90 ha prontamente fornito un riscontro più che dettagliato, grazie!💪

Ti chiedo, quindi, di seguire i vari suggerimenti riportati e di tenerci aggiornati in merito, ponendo particolare attenzione al funzionamento che riscontrerai disattivando il Wi-Fi 7 e cambiando banda.

Resto a disposizione.

A presto! 

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
Claudio L
Journeyman
Opzioni
Ciao, non ho potuto ancora fare tutte le verifiche, però posso confermare che sia il router che il samsung s24 Ultra hanno il firmware più aggiornato. Una cosa interessante: se diabilito la connessione Dati (mobile) dello smartphone e mantengo le configurazioni sul router (wifi7, bande unite,..), ho constatato che lo smartphone S24 Ultra rimane sempre collegato al WiFi del router, e sfrutta MLO (mantiene la connettività radio su entrambe le bande supportate dal router, 2.4 e 5Ghz in contemporanea).
In sostanza, in presenza della connettività Dati mobile, si verifica facilmente quanto descrivevo nel mio post, mentre in assenza di Dati, lo smartphone si mantiene stabile sul wifi del router wifi7. Provato più volte ed è così.
È possibile che ci sia qualche logica sullo smartphone per cui passi all'utilizzo dei Dati mobile se a qualche livello (IP? Applicativo? ) qualcosa non va come dovrebbe?
Avete un elenco delle possibili logiche per cui possa S24 Ultra possa instradare il traffico sulla rete mobile in presenza di rete WiFi ?
Claudio L
Journeyman
Opzioni
Buonasera. Il router a disposizione mi consente di aggiungere una seconda rete WiFi, in questo caso WiFi6 .
Sul S24 Ultra ho quindi cancellato la precedente rete e connesso a quest'ultima WiFi6. Non ho più riscontrato il problema, S24 è stabile da giorni quando connesso su quella rete (non passa ai dati mobili).
Non appena oggi riprovato a collegarmi alla precedente rete WiFi7, constatato che sto usando MLO (quindi entrambe le bande in contemporanea, come atteso da questa feature) e con Dati mobili attivi, dopo un poco si ripresenta il problema. Una nota: per riprodurlo basta lasciare il dispositivo S24 collegato in wifi e in standby (schermo nero insomma). Come dicevo il router è un WiFi7 e supporta le bande 2.4 e 5 Ghz (non la 6GHz). Non è un tema di ampiezza di banda (20/40/80/160 MHz) e nemmeno di canali selezionati.
Purtroppo non ho a disposizione un altro router wifi7 in questo momento o un altro smartphone wifi7, per fare un confronto.
0 Likes
Claudio L
Journeyman
Opzioni
Aggiungo una nota, proprio ora ero collegato alla rete wifi7, senza dati mobili attivi, e il messaggio di prima non veniva pubblicato. Non appena a ho rimesso i dati mobili è stato possibile pubblicarlo. Quindi anche con il solo wifi7 collegato, ci sono problemi.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Claudio L,

data la situazione, la cosa migliore da fare è consentire al nostro reparto di Ricerca e Sviluppo di poter analizzare un log di sessione per capire dove possa risiedere l'anomalia. Ecco come fare una Segnalazione di Errore:

- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Selezionare la voce Invia Feedback
- Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
- Segnala un errore

Abbi cura d'indicare i test già svolti con il loro esito, ed esegui questa operazione entro tre minuti dal verificarsi dell'inconveniente (la discrepanza di connessione), così da includere i dati di registro di quella specifica "finestra" operativa. Sono questi a essere d'interesse.

Una volta ricevuti, il nostro reparto software potrà analizzarli.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudio L
Journeyman
Opzioni
Grazie Michele, se riesco lo faccio, ma dal mio punto di vista credo di aver capito già il problema. Provo a spiegare.
SCENARIO 1:
Condizioni iniziali: router wifi7, con bande 2.4 GHz e 5GHz unite e lato interfaccia Wan con dual stack abilitato (quindi IPv4 e IPv6). Connetto in questo scenario il samsung S24 Ultra, nel giro di poco, questo lascia il wifi per fare dati su rete mobile.

SCENARIO 2:
Ripeto il test, stavolta con il solo IPv4 abilitato sul router (quindi IPv6 global non configurato sul Samsung). Il problema NON si verifica mai.

Provati questo 2 scenari anche con altri smartphone wifi7, l'unico che dà problemi ( non sto a citarli) è il Samsung S24 Ultra in scenario 1.

Se posso dare un suggerimento, siccome molto facile da riprodurre, senti direttamente il reparto di Ricerca e Sviluppo, non sarà difficile riprodurre il problema.
Saluti.
Claudio