Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 e presunto problema fotocamera

(Argomento creato il giorno: 06-02-2024 06:54 AM)
1597 Visualizzazioni
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Oramai tutti si "scatenano" per questo presunto problema sulla transizione fotocamere.
Vorrei farvi notare che la stessa cos succede sull'S23. Solo che lì il cambio fotocamera avveniva a 10x per cui si notava meno.
Fatto sta che un problema fondamentalmente inesistente sta diventando motivo per definire l'S24 un dispositivo mal riuscito.
Quanti di coloro che inveiscono si erano accorti se non dopo aver letto? Della serie.... c'è un problema anche sul mio telefono se qualcuno scrive che c'è un problema.
Ma godetevi un telefono che non sarà perfetto come nessun prodotto ma che non si può definire mal riuscito.
E diffidate da testate che rimbalzano notizie semplicemente per farsi fare un clic sul loro articolo.
Saverio Casadidio
Highrender
Explorer
Opzioni

Gli artefatti durante lo zoom come spostamenti del soggetto, zoom che non mantiene il centro dell'inquadratura, ombre varie in dissolvenza, sono dovuti, quando sono troppo evidenti, ad una mancata ottimizzazione del software nel passaggio da un obiettivo all’altro.

Quando si inizia a zoomare con una lente, il software cerca di scegliere su quale obiettivo continuerà l’ingrandimento, ed in base alla posizione fisica della lente successiva cerca di spostare il centro dell’inquadratura per avere un passaggio più morbido possibile.

Tuttavia la scelta dell’obiettivo può cambiare all’ultimo momento, in base alle condizioni di luminosità della scena, per offrire anche un passaggio più morbido possibile a livello di luce tra le immagini generate dalle due lenti, le quali hanno luminosità differenti.

Quindi i fattori che entrano in gioco per la scelta della lente nel passaggio tra un obiettivo e l’altro durante lo zoom sono  due:

-Condizioni di luce della scena e luminosità degli obiettivi in gioco.
-Focale della lente successiva in base all’inquadratura e alla prospettiva generata della prima.

Spesso questi due fattori vanno in conflitto, e il software non riuscendo a gestirli contemporaneamente in maniera adeguata, genera degli spostamenti repentini dell’inquadratura, oppure della luminosità dell’immagine, o entrambi in maniera minore.

Ovviamente, riprendendo un soggetto in campo lungo, posto all’infinito e parallelo agli obiettivi, per il software è più facile gestire sia la luminosità che la prospettiva, per cui lo zoom avviene in modo più lineare, e se si fa attenzione, osservando bene mentre avviene, la AI crea una dissolvenza tra le varie immagini generate dai differenti sensori durante il passaggio tra una lente all’altra,  il quale avviene in modo abbastanza morbido.

Tutto questo per dire che si tratta di un “problema” software, e chi pensa di risolverlo cambiando terminale rimarrà molto deluso, infatti, utilizzando le modalità “Pro” ed “Expert Raw” sia con le foto e con i video, non vi è alcun artefatto durante lo zoom, che mantiene il centro dell’inquadratura e la luminosità della scena costante su tutta l’ampiezza degli ingrandimenti, poiché si sceglie e si utilizza un solo obiettivo alla volta.

Quindi, per essere un difetto costruttivo, dovrebbe esserci un meccanismo che sposta gli obiettivi sulla scocca durante lo zoom: oltre a non avvenire nulla di tutto questo è tecnicamente impossibile.

crack75
Troubleshooter
Opzioni

Vi confermo che il mio NON LO FA, ho verificato tramite imei ed appartiene al secondo lotto, quello con una solo fotocamera!

Elio Ba
Journeyman
Opzioni
Quale sarebbe il secondo lotto che data hanno di produzione? Come hai fatto a verificare questa cosa
0 Likes
fovea1986
Pioneer
Opzioni
Sarei curioso anche di sapere come hai fatto a conoscere il lotto
0 Likes
crack75
Troubleshooter
Opzioni
Ecco ci siete cascati. Ho detto che il mio non ne soffre PERCHE HA UNA SOLA OMERA. Vi risulta un S24 Ultra con un solo obiettivo? 😁
Elio Ba
Journeyman
Opzioni
Io comunque ho scoperto che è stato costruito il14/01/24 rev 0.6 basta inserire il codice *#12580*369# nel tastierino telefonico.per sfizio ditemi voi la vostra data di produzione e rev .Comunque secondo me ne soffrono tutti magari molti non se ne sono accorti
0 Likes
dany_9107
Voyager
Opzioni
Posso confermare che è un non problema di S24 Ultra. Il cambio di camera sposta l'oggetto inquadrato semplicemente perché è una camera diversa quella a scattare. Ho provato a fare la stessa cosa sul mio iPhone 15 Pro Max è magicamente fa la stessa ed identica cosa spostando il soggetto. Solo il cambio camera sembra avvenire in maniera più smooth, nulla che non si può ottimizzare via software.
0 Likes
Mikey82
Troubleshooter
Opzioni
Esattamente, si nota ancora di più lo spostamento delle camere se si esegue lo zoom su un soggetto vicino...che poi non ha senso fare(non è un difetto).

Io sono in attesa di ricevere il 24ultra per rendere 23ultra ma sono molto preoccupato dal ritardo e il silenzio di samsung sui tempi non prevendibili di consegna.

Tutto mi fa pensare che s24ultra è un dispositivo messo sul mercato prima del previsto e con tante cose che non funzionano a dovere.
È questa cosa sposta il penso della bilancia verso gli utenti nel mondo che hanno acquistato questo dispositivo dichiarano di avere problemi al display con aloni e righe orizzontali su basse luminosità e tanto altro.
Comunque da parte mia, mi sono posto un limite a tutto ciò, dandomi un termine di risoluzione entro il quale annullero l'ordine è resterò con l'ottimo s23ultra.

Di tutta questa spiacevole esperienza tutt'altro che positiva, non mi aspetto stravolgimenti da parte di samsung, ma vorrei dire e permettetemi uno sfogo, che lavora veramente male...male..male! nella gestione di vendita dei nuovi prodotti è la peggiore esperienzia simile con s23ultra ritardi e tempistiche di consegne inesistenti.

Vi 👋 tutti.
0 Likes
Pierluigi_
Navigator
Opzioni

Sarebbe interessante sapere se ci sono possessori di S24 Ultra che "non" hanno problematiche simili.

Questo ci permetterebbe di capire se il problema è sistematico oppure riconducibile a specifici lotti. Inoltre, sapere che ci potrebbero essere utenti che non hanno questo problema, smentirebbe l'affermazione che sta circolando dell'assistenza tecnica la quale dice che la problematica non esiste e che il comportamento delle fotocamere sia normale.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi arrivati. 

Considerando che le lenti Ultragrandangolare, Grandangolare e Tele si trovano fisicamente dislocate, in posizioni differenti sullo smartphone, vi è allo stesso modo una lieve differenza di visione.

Per tale ragione, cambiare il valore di zoom comporta l'utilizzo in successione delle fotocamere, causando una lieve variazione nell'angolo di visione quando la nuova lente entra in azione.

Inoltre, quando lo zoom avviene rapidamente, la visuale d'anteprima può apparire sconnessa, in quanto occorre del tempo per svolgere il cambio da una lente all'altra. Diversamente, se si esegue lo zoom più lentamente, la transizione sarà più fluida.

Mikey82, ho risposto al tuo commento nel seguente thread:  

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/utenti-fedeli-e-trattati-male/m-p/9175839#M524...

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes