Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema incompatibilità app su s24

(Argomento creato il giorno: 14-10-2024 02:46 PM)
790 Visualizzazioni
Luca Ros
Apprentice
Opzioni

salve,

premetto che ho già letto del problema analogo riscontrato da altri utenti che tentavano di installare app scaricate da playstore ricevendo il messaggio "App non installata perchè non compatibile con il tuo telefono".
Ho lo stesso problema, ma l'app l'ho scritta io in B4A e funzionava perfettamente sul mio vecchio S10+, nonchè sul più vecchio S7 e su altri telefoni e dispositivi Android, ma sul mio nuovo S24 ultra non riesco proprio ad installarla.
Dato che l'app l'ho scritta io so perfettamente che non è dannosa per il telefono.
La mia domanda quindi è: non esiste qualche tool per la retrocompatibilità con vecchie app, oppure (per chi se ne intende) un upgrade di B4A per rendere le vecchie app compatibili con i nuovi dispositivi?
Per ora posso continuare sul vecchio S10+ ma purtroppo mi sta lasciando e quando lo farà non avrò più modo nè di usarla, nè di fare modifiche e testarla.
Grazie.

0 Likes
7 Risposte
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

La ragione perche un app ti funziona con i vecchi dispositivi ma non con i nuovi e dovuto alla mancanza di compatabilita a livello strutturale con i nuovi versioni Android. Per impostare una compatabilita con una versione di Android piu nuova , si richiede l'intervento dei sviluppatori, si come non e un semplice "cambio di un numero" ma puo richiedere anche riscrivere frammenti di codice che per ora non sono funzionanti nella nuova architettura Android. Questa cosa solo un sviluppatore interno del app lo puo fare. Consiglio contattare il supporto del app in questione per avere un aggiornamento o risoluzione. 

0 Likes
Luca Ros
Apprentice
Opzioni

Il bello è che lo sviluppatore dell'app sono io ma non ho la più pallida idea di come sistemare la cosa.
In realtà un'idea ce l'ho: B4A non è più compatibile con le nuove versioni di android, la soluzione sarebbe muoversi verso un'altra piattaforma ma ciò equivale a dover riscrivere l'app e prima ancora imparare a sviluppare in un altro linguaggio (es. android studio). Cosa non fattibile al momento.
L'ideale sarebbe trovare una patch B4A che mi aggiorni il sistema rendendolo compatibile con le nuove versioni.
PS: non sono poi così sicuro che il problema sia la versione di android dato che l'ultimo telefono sul quale l'ho installata è piuttosto recente (circa 1 anno) ma non è samsung.

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Può essere una di queste due ragioni o entrambe:

- L'applicazione ha il campo di compilazione targetSdkLevel minore di 26, che Android 14 blocca per sicurezza.

- L'applicazione viene compilata con librerie solo a 32bit, che S24 non può eseguire.

Buona giornata
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Luca Ros, benvenuto in Community! :handshake:

Dal momento che tu sei lo sviluppatore, ti invito ad accedere al sito Developer dove potrai trovare tante informazioni utili allo sviluppo delle applicazioni e ricevere supporto dai canali dedicati, oppure dalla Community degli sviluppatori mediante il Blog:

https://developer.samsung.com/

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Luca Ros
Apprentice
Opzioni

ottima soluzione.
Il fatto che sia 32 bit non crea problemi,  mentre il targetsdk era il vero motivo.

ho impostato il targetsdk a 26 e sono riuscito ad installarla.

Ora però ho strani errori dovuti al fatto che il nuovo sistema android applica delle restrizioni e non mi lascia leggere e scrivere files nella root. Sto cercando di capire come risolvere.

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Luca Ros,

ti ringrazio per i dettagli.

In questo caso, ti suggerisco di fare riferimento ai canali indicati dalla collega Cornelia.

Resto a disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Luca Ros
Apprentice
Opzioni

ho risolto.
ho dovuto aggiungere i permessi read e write per la rootexternal nel file manifest, e all'inizio dell'app un ulteriore codice per la richiesta dei permessi all'utente.
Ora funziona sia sul s24 che sul s10.

Grazie a tutti per il supporto.