Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo!Come da titolo sono alla ricerca di qualche anima pia che possa spiegarmi una volta per tutte, MA CON COGNIZIONE DI CAUSA, il modo corretto di effettuare la prima ricarica e quelle subito successive.
Mi spiego: ho un Galaxy S24 plus e come consigliato dal venditore, subito dopo l' acquisto, senza mai accenderlo, l' ho messo a caricare e, dopo aver raggiunto 100%, l' ho tenuto ancora per un' ora in carica.
In seguito l' ho acceso e utilizzato fino a 20%.
Con la seconda ricarica sono arrivato all' 80%.
Cercando qua e la' su internet si trova davvero di tutto...Chi sostiene che i primi 4/5 cicli debbano essere completi da 0 a 100, chi dice il contrario, chi è arciconvinto che bisogna portarlo solo la prima volta a 100 e poi sempre ad 80...Infine chi se ne frega altamente e ritiene che le batterie siano intelligenti, di nuova generazione e quindi...ognuno facesse come gli pare.
Se sono stato così lungo è perche in passato ho avuto un S20 plus e diciamo che non sono stato "fortunatissimo" a livello di batteria pur rispettando sempre il criterio "20-80".
Chiedo quindi se qualcuno possa fornire una risposta definitiva alla mia domanda, possibilmente non ricorrendo agli "ho sentito dire che", ma sulla base di conoscenze certe in materia.
Soprattutto vi ringrazierei tantissimo se mi diceste se aver portato il dispositivo solo la prima volta a 100% e dalla successiva in poi ad 80% possa aver in qualche modo inficiato l' efficenza e le prestazioni della batteria stessa.
Grazie per la pazienza, aspetto un vostro "saggio" suggerimento. Ciao ciao!!