Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiarezza sui primi cicli di ricarica

(Argomento creato il giorno: 12-10-2024 01:15 PM)
2104 Visualizzazioni
ChandlerBing
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo!
Come da titolo sono alla ricerca di qualche anima pia che possa spiegarmi una volta per tutte, MA CON COGNIZIONE DI CAUSA, il modo corretto di effettuare la prima ricarica e quelle subito successive.
Mi spiego: ho un Galaxy S24 plus e come consigliato dal venditore, subito dopo l' acquisto, senza mai accenderlo, l' ho messo a caricare e, dopo aver raggiunto 100%, l' ho tenuto ancora per un' ora in carica.
In seguito l' ho acceso e utilizzato fino a 20%.
Con la seconda ricarica sono arrivato all' 80%.
Cercando qua e la' su internet si trova davvero di tutto...Chi sostiene che i primi 4/5 cicli debbano essere completi da 0 a 100, chi dice il contrario, chi è arciconvinto che bisogna portarlo solo la prima volta a 100 e poi sempre ad 80...Infine chi se ne frega altamente e ritiene che le batterie siano intelligenti, di nuova generazione e quindi...ognuno facesse come gli pare.
Se sono stato così lungo è perche in passato ho avuto un S20 plus e diciamo che non sono stato "fortunatissimo" a livello di batteria pur rispettando sempre il criterio "20-80".
Chiedo quindi se qualcuno possa fornire una risposta definitiva alla mia domanda, possibilmente non ricorrendo agli "ho sentito dire che", ma sulla base di conoscenze certe in materia.
Soprattutto vi ringrazierei tantissimo se mi diceste se aver portato il dispositivo solo la prima volta a 100% e dalla successiva in poi ad 80% possa aver in qualche modo inficiato l' efficenza e le prestazioni della batteria stessa.
Grazie per la pazienza, aspetto un vostro "saggio" suggerimento. Ciao ciao!!
0 Likes
8 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Buongiorno secondo la mia modesta esperienza con Samsung per anni e anni di telefoni dal D500e al Samsung Ominia Wonder adesso ho S22 da circa un annetto ti posso dire che ho sempre ricaricato i miei telefoni da 30 a 100 a volte 20 100 e le batterie precedenti mi sono durate anche 10 anni.

Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Ah ho dimenticato di dirti sempre Ricarica lenta non Ultra non rapida.

Wroom
Mastermind
Opzioni
Non sono più le batterie con memoria di 40 anni fa

Oggi con le batterie al litio puoi ricaricare quante volte vuoi e quando vuoi

Comunque una regola base è quella di non scendere oltre il 20% o 25% per la percentuale di ricarica se vuoi preservarla al meglio puoi caricare fino all 80% (c'è l'opzione specifica) io carico sempre al 100% poi dipende dalle esigenze

ChandlerBing
Pioneer
Opzioni
Grazie per avermi risposto! E comunque 10 anni? Per la miseria, neanche il mio vecchio Nokia 6600 duro' tanto!!! 😂
ChandlerBing
Pioneer
Opzioni
Quindi deduco di non aver fatto danni...Meglio così. Mi chiedo solo perché si scrivano tante idiozie in merito a questo argomento. Grazie anche a te per il tempo che mi hai dedicato!
Wroom
Mastermind
Opzioni
Non si rovina per così poco, alcuni magari non sono tanto esperti e vanno per sentito dire, altri magari leggono articoli da siti poco affidabili, e così via, anche se sta più tempo attaccato il dispositivo stacca la ricarica per non creare danni

Quindi per riassumere

Mai scendere sotto il 25% (se succede qualche volta non fa nulla, l'importante che non sia abitudine)

Caricare fino all'80% può aiutare nel lungo periodo, però io carico sempre a 100% e non riscontro problemi, devi tenere presente una normale usura della batteria dopo qualche anno, quindi durerà poco di meno, ma ripeto è normale con il tempo

Preferire una ricarica lenta con cavo rispetto alla wireless/induzione o ricarica rapida, utilizzata alle volte è ok, con ricariche veloci e induzione si genera più calore eccessivo che non fa bene alla batteria
ChandlerBing
Pioneer
Opzioni
Tutto chiaro! Ancora grazie.
Wroom
Mastermind
Opzioni
Di nulla 😄 è un piacere, buon proseguimento