in data 05-11-2025 09:18 PM
in data 06-11-2025 12:33 PM
Ciao wwwellen!
Considera che la fotocamera dello smartphone, per caratteristiche tecniche, metterà a fuoco in modo automatico il soggetto più marcato nella composizione. In questo caso la struttura.
Per poter avere la luna a fuoco dovrai eventualmente impostare il fuoco sulla zona di tuo interesse, in questo caso la luna. Considera inoltre che, luci molto intense come quella nella foto possono causare difficoltà nella messa a fuoco corretta.
Inoltre, anche la modalità utilizzata può influire sul risultato ottenuto.
Posso chiederti in quale modalità e quali configurazioni stai utilizzando per lo scatto?
In questo modo possiamo comprendere al meglio la situazione e fornire indicazioni di conseguenza.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 06-11-2025 08:05 PM
in data 07-11-2025 12:28 PM
Ciao @wwwellen,
non ci risulta via stato un peggioramento della qualità degli scatti su tutti i nostri Galaxy: infatti sulla Community, nella sezione Galaxy Gallery, puoi vedere tante foto scattate alla luna che sono molto definite e in alta qualità.
Tuttavia, per ottenere un buon risultato, è fondamentale che ci siano condizioni di scatto precise.
Come detto dal collega, nella condizione di scatto rilevabile dalla foto che hai allegato, è fondamentale forzare il fuoco sulla luna, effettuando un tap sullo schermo in prossimità della luna stessa: infatti, la luna risulta essere in secondo piano rispetto alla struttura, dunque è normale che la fotocamera imposti di default il fuoco su quest'ultima.
Inoltre, specialmente in condizioni di scarsa condizione di luce, è bene che il telefono sia tenuto ben saldo: movimenti della mano e tremolii infatti possono incidere maggiormente sulle definizione dell'immagine quando si scatta al buio o con scarsa illuminazione.
Facci sapere.
Ciao!