Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Batteria s24+ si scarica rapidamente senza far nulla

(Argomento creato il giorno: 10-12-2024 06:14 PM)
275 Visualizzazioni
lpoints24
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti. Da una settimana circa ho un s24+ acquistato nuovo. One Ui 6.1, android 14, patch sicurezza android novembre 2024. Schermo risoluzione fhd uniformità movimento adattiva. Non ho particolari app ed anzi lo stato batteria non mi segnala comportamenti anomali per quelle che ho. Eppure lascio il cellulare senza usarlo e lo ritrovo molto scarico. Per esempio esco alle 7 del mattino lasciandolo al 40% e quando rientro dopo 7 ore senza che sia stato usato me lo ritrovo al 20%. Ma come è possibile? La diagnostica non segnala nulla di anomalo
0 Likes
9 Risposte
PeppeZ_21
Voyager
Opzioni
Probabile che possa trattarsi della frequenza dello schermo?

Cioè come ben sai i nuovi telefoni possono arrivare anche a 90hz di schermo.

Più alto è questa cosa, più il telefono si può scaricare velocemente (mia ipotesi).

Oppure un'altra mia ipotesi: é che il telefono nelle prime settimane, si scarica in fretta, perché ancora sta imparando a riconoscere le tue abitudini e così via, quindi si adatta poi in base a quanta energia dovrà conservare, tipo toglie le app che non usi e così via.
lpoints24
Explorer
Opzioni
Ciao e grazie. Uniformità è adattiva. Il punto è che in quelle ore di inutilizzo lo schermo è spento quale che sia la frequenza. Cioè 8 ore di schermo spento possono scaricare così la batteria?
0 Likes
MirkoUltra
Troubleshooter
Opzioni
Se in 8 ore di schermo spento scende attorno al 4% di batteria in meno è normale, di più no
lpoints24
Explorer
Opzioni
Di sicuro è più del 4. Domani calcolo con esattezza. Il grafico della batteria fa un po' schifo e non mi dà le percentuali di calo ma solo le barre verticali. Comunque tra il 10 e 20%
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao lpoints24, benvenuto sulla Community Samsung!

Come indicato da PeppeZ_21, in prima istanza la batteria, prima di poter garantire le sue migliori performance, ha necessità di alcuni cicli completi di carica.

I nostri dispositivi di nuova generazione dispongono di una batteria intelligente che si adatta al nostro utilizzo e, nei primi giorni, è normale riscontrare dei consumi più importanti: dopo diversi giorni i consumi diventano progressivamente più stabili e la durata di un singolo ciclo di ricarica, dunque, va a crescere.

Inoltre, il consumo di batteria in standby può variare sulla base delle condizioni in cui si trova il dispositivo e dei processi in corso: per esempio, se in quelle ore ricevi moltissime notifiche, diverse app lavorano in background, vi sono dei download o sincronizzazioni in corso etc., il dispositivo svolge diverse operazioni anche senza una tua diretta interazione. Inoltre, vi sono delle condizioni che possono far crescere i consumi: per esempio, se il telefono si trova in un luogo dove la qualità della rete non risulta essere ottimale e in quelle ore riceve molte notifiche e cerca di eseguire dei download automatici, il dispositivo lavora maggiormente per portare a termine quelle operazioni, consumando di più.

Infine, è possibile anche che siano installate delle app non perfettamente ottimizzate, che potrebbero lavorare in background in modo costante, incidendo particolarmente sull'autonomia.

Quando la batteria si trova all'incirca al 20%, potresti verificare se vi è un'app o una funzione che sta incidendo maggiormente rispetto ad altre? Puoi verificarlo seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Batteria
  • Premi sul grafico

Da questa schermata, vedrai l'elenco delle app e funzionalità utilizzate e la relativa percentuale di utilizzo.

In attesa di questi dettagli, ti consiglio di mettere in atto alcuni accorgimenti sull'ottimizzazione della batteria indicati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/ottimizzazione-della-batteria/

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
lpoints24
Explorer
Opzioni
Grazie Veronica_F. Non ho molte app al momento ma verifico. Inoltre ho impostato la protezione batteria su "massima" per cui si carica sino all'80%. Considerato quanto mi dicevi sulle prime cariche che servono alla batteria per ottimizzarsi, conviene fare almeno all'inizio cicli di carica completa o mantengo protezione massima? Grazie
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao lpoints24, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti! 😊

Tieni presente che l'opzione Protezione batteria, la quale consente di ricaricare il dispositivo sino a una percentuale massima di 80%, ha la funzione di ottimizzare e preservare la durata della batteria. 

Considera, infatti, che lo step finale della ricarica necessita di una maggiore tensione e di conseguenza comporta maggiore usura della stessa, pertanto, abilitando questa funzione, sarà possibile evitare che si verifichi questo processo.

È bene precisare che il sistema Samsung Fast charge presente sui nostri dispositivi è ottimizzato per ridurre al minimo tale fenomeno, tuttavia, Samsung fa scegliere ai propri utenti se abilitare o meno tale funzione.

Ci tengo, infatti, a rassicurarti sul fatto che, anche qualora decidessi di non attivare questa funzionalità, potrai seguire dei semplici accorgimenti volti a ottimizzare le prestazioni della batteria e garantirti sempre la miglior performance e una durata eccellente della stessa 🔋⬇️

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/consigli-pratici-per-ottimizzare-la-durata-della-b...

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
lpoints24
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti. Posto uno screenshot della batteria per chiedere se sia o meno anomalo. Noto sempre un consumo eccessivo. Con neanche 2 ore di schermo acceso mi dà un consumo del 46%. Screenshot_20250109_201010_Device care.jpg
0 Likes
lpoints24
Explorer
Opzioni
Posto altro screenshot di un altro momento. Qui la batteria si è scaricata davvero senza usare il cellulare e senza applicazioni attive. Screenshot_20250109_153809_Device care.jpgScreenshot_20250109_153937_Device care.jpg
0 Likes