Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Zero ricezione Samsung S23

(Argomento creato il giorno: 26-05-2023 12:10 PM)
1409 Visualizzazioni
daddo10
Journeyman
Opzioni

Salve. Ho un nuovo Samsung S23 da un mese, e da circa 3 giorni sto avendo enormi problemi con la ricezione (sia per chiamare/SMS che dati).

Inizialmente pensavo fosse un problema della scheda SIM o dell'operatore, ma ho provato ad inserire una SIM differente e il problema rimane, mentre la SIM dove pensavo ci fosse il problema, messa su un S10e, funziona senza problemi. Cosa posso fare? Fino a 3 giorni fa non mi dava nessun problema, ho usato la SIM e il nuovo telefono sia in Italia che in Germania e Rep. Ceca. Oggi non da proprio alcun tipo di segnale, e quelle rare volte che si vede qualche stanghetta, queste rimangono per pochissimo e non si attiva neanche la ricezione dati. Ho provato giá, come detto, a cambiare SIM, a spegnere e riaccendere e a fare restart, ma nulla.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Acquistato di prima mano in Italia da noto rivenditore di elettrodomestici

0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele. Fatto come suggerito, prima il back up e poi il reset totale. Il problema della ricezione permane. Sono stato ad un centro assistenza ed hanno visto anche loro che la SIM su un altro dispositivo funziona, mentre qualsiasi altra SIM sul mio telefono da lo stesso problema. Attendo qualche altro suggerimento, perché dopo una settimana con questo problema é veramente avvilente, per un telefono cosi costoso e con un solo mese di vita.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao daddo10,

in quale centro assistenza ti sei recato esattamente, quali recapiti?

Dal momento che i tecnici hanno appurato quanto descritto, il telefono è stato trattenuto in laboratorio per gli accertamenti strumentali? Si trova ancora lì?

Fammi sapere, resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele, risiedo in Germania e sono andato in un centro assistenza per smartphone che include anche i Samsung. Hanno provato semplicemente a constatare che la mia SIM funzionasse e che altre SIM non funzionassero sul mio S23, mi hanno consigliato anche loro di fare il reset totale (anticipandomi cmq che non sarebbe cambiato nulla) e sconsigliandomi di lasciarlo in assistenza perché hanno giá visto problemi simili sui Samsung e non c'é riparazione che possa aiutare. Sta di fatto che mentre fino a ieri ancora qualche rara e leggera tacca era visibile, e il telefono riconosceva la SIM, oggi dopo il reset non riconosce nessuna SIM. Ho nuovamente messo la SIM sul mio vecchio S10e e funziona senza alcun problema, ricevendo e facendo chiamate ed SMS e navigando in Internet. Credo proprio che dovró contattare Unieuro, dove ho acquistato il telefono, e chiedere o un rimborso o una sostitutione. Se hai altri consigli che non danneggino ancora di piú il telefono, ti prego di farmi sapere.

0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Aggiungo per completezza, sto provando anche a fare una selezione manuale della rete ma mi da l'errore "Errore durante la ricerca reti". Se vado poi su Stato Scheda SIM mi da tutto disconnesso o fuori servizio o con nessun servizio. Se puó essere utile, la potenza segnale é di -113dBm 0 asu. 

0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Ho appena parlato con Unieuro, dicendomi che loro non possono fare nulla perché possono solo dare assistenza entro i primi 15 giorni dall'acquisto, dicendomi poi di rivolgermi a Samsung per via della garanzia di due anni. Il telefono é stato acquistato l'11 Aprile. Vi prego di farmi sapere quanto prima il da farsi. Grazie

0 Likes
paolon65
Student
Opzioni
Ero in collina con amici, io con s23ultra , uno con z fold 5 e uno con un samsung da 200 € . L'unico che aveva il 4g era quello con il telefono più economico. Gli altri 0.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao daddo10,

ti ringrazio per le delucidazioni.

È evidente che è presente una condizione anomala sul tuo smartphone, poichè la situazione è davvero complessa. Se è vero che può essere normale riscontrare delle difficoltà con la potenza della ricezione del segnale, anche in base alla copertura di rete e al gestore, non è sicuramente normale che il segnale risulti costantemente assente e che, addirittura, le SIM non vengano riconosciute.

Giusto per sicurezza, mi confermi di aver testato SIM di diverso gestore? Te lo chiedo perchè hai indicato di aver provato alcune schede, ma è utile fare un test con altro gestore (assicurandosi che non appartenga allo stesso gruppo di quello iniziale) al fine di escludere eventuali anomalie di comunicazione con determinate frequenze o condizioni.

Se la situazione è presente in modo costante, con SIM di più gestori, indipendentemente dalla zona in cui ti trovi, è sicuramente necessario agire sul dispositivo.

Trovandoti in Germania, da parte mia non ho modo di poter intervenire, visto che questa è la Community italiana e ci occupiamo solo delle richieste relative al nostro paese, ma ti consiglierei di tornare al Centro Assistenza Samsung a cui ti sei rivolto per chiedere una perizia accurata.

Eventualmente, puoi provare a metterti in contatto con la divisione Samsung Germania, i contatti sono questi:

https://www.samsung.com/de/support/contact/

Mi farebbe piacere se ci tenessi aggiornati in seguito all'assistenza. 🙂

@paolon65 benvenuto in Community! :handshake:

La capacità di ricezione del segnale di rete può variare in base al dispositivo in uso, a prescindere dalla tipologia e dalle caratteristiche tecniche. Può quindi capitare che, in presenza di segnale debole, un dato telefono cellulare riesca ad agganciare il segnale di rete e un altro no, perchè magari è più sensibile.

Bisognerebbe anche verificare la modalità di rete impostata, le frequenze e il gestore telefonico: sono tutte condizioni che possono causare variazioni, anche importanti, nel comportamento dei vari dispositivi.

In linea generale ti sembra che il tuo Galaxy S23 Ultra abbia prestazioni insufficienti? Se si, puoi farci degli esempi dettagliati?

Siamo a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia, ho provato col gestore locale O2, Vodafone DE, Telekom DE (i 3 piú grandi gestori di telefonia in Germania) e Vodafone IT. Con tutti questi l'S23 non da nessuna ricezione. Mentre, come dicevo, sul mio vecchio S10e la ricezione c'è e posso usarlo tranquillamente. Ho giá contattato Samsung DE, i quali peró non hanno un centro assistenza autorizzato nella cittá di Amburgo (la seconda cittá piú grande in Germania)... Mi hanno comunque dato la possibilitá di inviare gratuitamente il telefono al loro centro riparazione generale, vedró di inviarlo quanto prima e sperando che risolvano questo problema. 

0 Likes
daddo10
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia, hai per caso un'idea su quanto tempo sia necessario per una "riparazione" o controllo da parte dell'assistenza tecnica? 

0 Likes