in data 09-01-2024 07:12 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Risolto Andare alla soluzione.
2 Soluzioni
Soluzioni accettate
in data 09-01-2024 11:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La differenza che noti nelle foto che hai postato è dovuta al fatto che, nel caso della luna, l'AI del telefono va s contrastare e ricostruire parte del satellite utilizzando modelli precaricati e restituire una foto in parte manipolata. Nel secondo caso, uno zoom ottico 30x notturno su un soggetto sconosciuto verrà postprodotta in modo tale da mitigare il disturbo iso e la perdita di qualità naturale del sensore a 10 mp spinto in digitale.
Insomma è tutto regolare.
10-01-2024 01:09 AM - modificato 10-01-2024 01:11 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Con la precedente versione Android potevi scegliere se scattare a 16:9 o 4:3 e in entrambi i casi gli scatti erano sempre a 12 MP. Adesso, oltre a scegliere questi rapporti di forma, puoi scegliere se scattare a 12 o a 50 MP. Ma appunto, come prima, solo in modalità 12 MP potrai sfruttare tutte le opzioni.
In modalità Pro la foto è meno elaborata perché va impostata manualmente e lavorata poi in post produzione. Per questo la vedi di scarsa qualità.
Nelle impostazioni della Camera trovi la voce "Opzioni intelligenti avanzate". Se la imposti in Massimo e attivi anche Ottimizzatore Scena, avrai risultati equivalenti a quelli che avevi precedentemente.
Considera che, luna a parte, nelle foto con scarsa luce, il teleobiettivo e la ultra grandangolare soffrono maggiormente.

in data 09-01-2024 08:13 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
In modalità fotografia, imposta i 12 MP e torneranno disponibili sia il teleobiettivo sia l'ultra grandangolare.
Sicuramente si è impostata la qualità a 50 MP e quindi non risultano disponibili le altre due opzioni.

in data 09-01-2024 08:39 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Non faccio tante foto ma, per curiosità, dove trovo il teleobiettivo e grandangolare?
in data 09-01-2024 08:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ad ogni modo ho provato sia così, sia in modalità pro il teleobiettivo ma la qualità delle foto è scarsissima rispetto a prima che mi venivano foto favolose.
Ma poi perché è stato tolto dalla modalità a 50 MP?
Allego 2 foto per far vedere la differenza. Ovviamente la foto migliore è di "prima". Quella scarsa è una prova di stasera con il teleobiettivo, a una distanza decisamente più vicina della luna
in data 09-01-2024 11:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La differenza che noti nelle foto che hai postato è dovuta al fatto che, nel caso della luna, l'AI del telefono va s contrastare e ricostruire parte del satellite utilizzando modelli precaricati e restituire una foto in parte manipolata. Nel secondo caso, uno zoom ottico 30x notturno su un soggetto sconosciuto verrà postprodotta in modo tale da mitigare il disturbo iso e la perdita di qualità naturale del sensore a 10 mp spinto in digitale.
Insomma è tutto regolare.
10-01-2024 01:09 AM - modificato 10-01-2024 01:11 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Con la precedente versione Android potevi scegliere se scattare a 16:9 o 4:3 e in entrambi i casi gli scatti erano sempre a 12 MP. Adesso, oltre a scegliere questi rapporti di forma, puoi scegliere se scattare a 12 o a 50 MP. Ma appunto, come prima, solo in modalità 12 MP potrai sfruttare tutte le opzioni.
In modalità Pro la foto è meno elaborata perché va impostata manualmente e lavorata poi in post produzione. Per questo la vedi di scarsa qualità.
Nelle impostazioni della Camera trovi la voce "Opzioni intelligenti avanzate". Se la imposti in Massimo e attivi anche Ottimizzatore Scena, avrai risultati equivalenti a quelli che avevi precedentemente.
Considera che, luna a parte, nelle foto con scarsa luce, il teleobiettivo e la ultra grandangolare soffrono maggiormente.

in data 10-01-2024 01:13 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Sopra al pulsante di scatto puoi vedere i vari livelli di zoom, per la precisione: .6 1 3
Con il primo sfrutti la fotocamera ultra grandangolare, con 1X sfrutti la fotocamera principale da 50 MP, con 3 sfrutti il teleobiettivo.

in data 10-01-2024 10:49 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ero convinta che il teleobiettivo e l'ultra grandangolo fossero presenti con i 50 MP, ma sinceramente non avevo appuratp questa cosa.
Ho da subito impostato la risoluzione massima, l'ottimizzatore scena e ho iniziato a fare foto.
Dopo aver letto le tue spiegazioni ho verificato nelle foto le informazioni ed effettivamente non sono a 50 MP.
Chiarito questo, però, rimane il fatto che mi sembra che la qualità sia peggiorata, anche senza utilizzare teleobiettivo o grandangolo.
Oggi faccio qualche prova sia con la luce del giorno sia con scarsa luminosità per verificare meglio questo aspetto.
Ieri la seconda foto non ricordo in che modalità l'ho fatta anche lì ho fatto vari tentativi ma stasera riprovo stando attenta ai settaggi, perché comunque mi sembra strano che sia così poco definita.
Stamattina ho provato sia a 12 MP dia a 50 MP a zoomare su un dettaglio della mia camera ma non viene bene e non ho usato lo zoom al massimo. Tendo sempre a zoomare il meno possibile proprio per non limitare la qualità.
Intanto allego qualche foto fatta mesi fa per far vedere la qualità della quale parlo.
Magari, spero, sono io che devo capire meglio le varie impostazioni (ovviamente, eccetto la prima foto, non possiamo fare confronti con quelle postate ieri, non essendo in notturna)
in data 10-01-2024 11:04 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ora non ricordo se nella seconda foto di ieri ho usato lo zoom a 30x. Di solito tendo a non utilizzarlo e a zoomare il meno possibile.
Evito di ripetermi perché al commento precedente ho già spiegato il mio utilizzo e le impostazioni settate.
Aggiungo solo altre 2 foto dimostrative fatte questa estate perché, teleobiettivo a parte, mi sembra che la qualità delle foto sia peggiorata ma in questi giorni faccio delle prove e vi aggiorno. Magari è solo una mia impressione
in data 10-01-2024 01:03 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Se fosse sorto qualche problema, con la cancellazione dei dati delle fotocamera che hai già effettuato, tutto si sarebbe risolto.
Continua a fare prove con la modalità 12 MP, quella maggiormente ottimizzata per ogni situazione 😊