Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi android auto

(Argomento creato il giorno: 29-11-2023 10:10 PM)
4240 Visualizzazioni
silverback69
Apprentice
Opzioni
Dopo aggiornamento android 14 e ui6, android auto non funziona più sul mio veicolo. È un problema riscontrato da altri?
16 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao silverback69, benvenuto sulla Community Samsung!

Quando indichi che <<Android Auto non funziona più>> sul veicolo, intendi che non riesci ad instaurare un collegamento tra smartphone e car kit nè via bluetooth, nè via cavo? Quando tenti il collegamento via bluetooth, il sistema multimediale dell'auto non trova lo smartphone tra i dispositivi disponibili? Inoltre, quando provi a collegarli via cavo, cosa accade nello specifico? Non succede nulla come se non avessi connesso il dispositivo? 

In attesa di un riscontro posso dirti che, se le difficoltà si sono presentate subito dopo l'aggiornamento, è molto probabile che tale condizione dipenda dalla necessità di aggiornare anche il sistema multimediale del veicolo.

L smartphone e il car kit sono due sistemi dotati di software diversi e che si abbinano mediante un sistema comune che è Android Auto e, affinchè possano comunicare, tale processo deve essere aggiornato su entrambi i sistemi: dunque, nel momento in cui un dispositivo mobile è interessato da un importante aggiornamento come quello per Android 14, generalmente le case automobilistiche si occupano di aggiornare i propri sistemi al fine di continuare a garantire una corretta comunicazione con gli smartphone dichiarati da loro compatibili.

Generalmente le case automobilistiche offrono un software dedicato mediante il quale è possibile scaricare l'aggiornamento software su una pen drive e installarlo inserendo quest'ultima nel sistema di infotainment: tuttavia, per capire come procedere sul tuo veicolo nello specifico, è importante confrontarsi con il supporto del marchio.

Intanto, ti suggerisco anche di verificare una serie di condizioni indispensabili per un corretto collegamento.

Per quanto concerne la connessione via cavo, assicurati di utilizzare un cavo originale Samsung: altri cavi non originali, che in alcuni casi non sono perfettamente studiati per il prodotto, possono presentare degli intoppi in fase di collegamento e causare una mancata riuscita dello stesso.

Lato software, è importante anche verificare che Android Auto non sia inserita tra le app in modalità sospensione e che non sia attivo il risparmio energetico.

Per verificare che l'app non sia in modalità sospensione vai su:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo
  • Batteria
  • Opzioni (tre puntini in alto a destra)
  • Applicazioni in modalità di sospensione.

Invece, per verificare che non sia attivo il risparmio energetico, vai su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Opzioni (tre puntini in alto a destra)
  • Accesso speciale
  • Ottimizzazione batteria
  • Android Auto.

Questi suggerimenti sono indicati anche nella nostra guida dedicata al collegamento mediante Android Auto, che ti invito a consultare: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/collegare-un-telefono-galaxy-alla-automobile-con-a...

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
silverback69
Apprentice
Opzioni
Il collegamento bluthooth del veicolo funziona correttamente...ho verificato la modalità sospensione, ed è impostata correttamente. La seconda verifica nn è stata possibile, in quanto nel sottomenu Accesso speciale, nn esiste la dicitura "ottimizzazione batteria".
0 Likes
silverback69
Apprentice
Opzioni
La verifica del collegamento fisico via usb, è stato fatto con diversi cavi, tra i quali, anche un cavo Samsung originale...ma l'esito è rimasto negativo
0 Likes
antant
First Poster
Opzioni
Sembra che GARMIN non aggiorna più l'applicazione garmin mechanic questo è troppo grave io se non fanno l'aggiornamento vendo anche il navigatore e compro tom tom protestato tutti a garmin perché io ho comprato garmin echoroute l'anno scorso su amazon e garmin mi ha detto è in commercio da tanto e non fanno l'aggiornamento sono poco seri
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao antant, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace che le difficoltà che hai esposto non ti consentano di utilizzare al meglio l'app indicata: poichè si tratta di un'applicazione prodotta e sviluppata da Garmin, nostro malgrado, lato Samsung non abbiamo possibilità di intervento.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
duc_dacia
First Poster
Opzioni
Dacia duster cavi usb android auto: cavo non riconosciuto , impressivamente android non riconosce il cavo infilato usb nello smartphone, in sintesi è come se il cavo.non fosse inserito ma lo smart phone è il ricarica. Provato con altri 4 cavi.
0 Likes
Fr1972
First Poster
Opzioni
Ciao sono Francesco, ultimamente ho riscontrato un problema di caricamento mappe sulla mia bmw z4 nuova. Il collegamento tramite Android auto avviene per tutte le altre funzioni, ma per quanto riguarda google maps sullo schermo dell'auto vi è l'avviso che vi è in problema di caricamento mappe e di riprovare . Ho provato sia a disattivare google maps, sia a disconnettere il collegamento con il cellulare, e in un primo momento si è ripristinato il collegamento, ma se cambio schermata o spengo l'auto e la riavvio, risorge il problema. Che posso fare? Saluti
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao duc_dacia, Fr1972: benvenuti nella nostra Community!

@duc_dacia, nel tuo caso potrebbe esservi un conflitto momentaneo a livello di comunicazione del modulo USB, e vediamo quindi di ripulirne i parametri così da fare in modo che il prossimo collegamento venga visto come "il primo":

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto in fase di collegamento.

A proposito: tramite un collegamento Bluetooth, se la tua vettura lo consente, è invece tutto ok?

@Fr1972, nel tuo caso la situazione sembra legata all'App stessa, anche se è difficile dire se Android Auto o Google Maps nello specifico; più probabile il secondo comunque, data la normale fruizione degli altri sistemi.

In ogni caso, ti raccomando anzitutto di verificare dal Play Store se siano disponibili versioni più avanzate di entrambe le App.

E in secondo luogo, di procedere alla pulizia software di Google Maps sulla falsariga di quanto indicato per duc_dacia, in questo modo:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Google Maps
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Mi fate sapere come va? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Marbasty
First Poster
Opzioni
Io quando provo a collegarli via cavo, Non succede nulla come se non avessi connesso il dispositivo. parte.solo la.carica della batteria
0 Likes