Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Instabilità sim vodafone su samsung

(Argomento creato il giorno: 13-09-2024 03:02 PM)
300 Visualizzazioni
lorenzo006
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti,

ho notato che sul mio Samsung S23 Ultra la connessione dati risulta spesso instabile quando utilizzo una SIM (in questo caso 4G) Vodafone. Questo comportamento non l'ho riscontrato solo su questo dispositivo, ma anche sul mio vecchio S10, invece non l'ho riscontrato su altri dispositivi android.

Ho notato anche che spesso gli speed test non partono, nonostante mi trovi vicino a un'antenna. Quando riesco ad avviarli, la rete risulta subito instabile e si può osservare anche dalle freccette sotto la scritta 4G+, che non rimangono sempre di colore bianco (quindi non sta avvenendo uno scambio dati).

Volevo chiedere se qualcun altro ha riscontrato un problema simile con vodafone e, soprattutto, se esistono soluzioni.

Inoltre, mi chiedevo se passando a un operatore virtuale che utilizza la rete vodafone ad esempio ho mobile o 1 mobile (mi interessava sopratutto il 5g) si potrebbe riscontrare lo stesso problema.

Grazie

0 Likes
2 Risposte
etmame
Hotshot
Opzioni
Ho vodafone da sempre nessun problema con s24 ultra ne con altri Samsung
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @lorenzo006, bentornato in Community! 👋

Ti chiedo una precisazione: quando dici di aver riscontrato instabilità nella connessione con SIM Vodafone, intendi dire che hai già testato SIM di altro gestore e con queste non rilevi alcuna anomalia? Se la situazione si manifesta solo con SIM Vodafone, è insolita; se l'antenna funziona bene con tutti gli altri gestori, infatti, non può essere presente un malfunzionamento e ciò è dimostrato anche dal fatto che hai avuto la stessa esperienza con il precedente smartphone.

Di per sè, l'instabilità della rete non è indice di un'anomalia, in quanto può dipendere da tantissime cause: copertura del segnale di rete, distanza dall'antenna, saturazione della linea, schermature ecc. 

Hai mai segnalato la situazione a Vodafone per una verifica sulla linea e la copertura del segnale?

Lato telefono, ogni volta che si cambia SIM, è bene effettuare un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete mobile

Con questa operazione, le impostazioni della rete vengono riportate ai valori predefiniti e il dispositivo si auto-configura con i parametri corretti, in base alla SIM inserita.

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes