Mio personalissimo pensiero, che scaturisce dall'esperienza quale possessore da 15 anni di diversi samsung, quasi tutti con exynos, e pochi altri con snapdragon, samsung e non.
Tralasciando le prestazioni, che sono rese note dai dati dove è vero, quasi sempre snapdragon a parità di generazione fornisce un pizzico di potenza in piu, la differenza sostanziale sta nella qualità costruttiva che esce fuori dalle fonderie dei rispettivi produttori.
Voglio dire che mi è sembrato che gli snapdragon, escano tutti con delle tolleranze minime. Gli s23 vanno tutti più o meno uguali, scaldano tutti allo stesso modo ed hanno un autonomia simile, per tutti gli esemplari.
Di exynos non mi è sembrato succedesse la stessa cosa. Ho avuto 2 s21 ad esempio solo io, dei miei cari amici, marito e moglie, anche. Nel mio caso, con i telefoni configurati allo stesso modo, stesse applicazioni, stesso utilizzo, succedeva che uno si comportava in un modo, con consumo eccessivo anche in standby, sirriscaldamenti eccessivi quando utilizzato pesantemente etc etc..., l'altro, sembrava un telefono diverso. A nulla sono valsi i format, le configurazioni pulite evitando di caricare backup e tutte le accortezze che ho avuto.
Probabilmente e ripeto, è una mia impressione, le fonderie Samsung non sono o non erano, qualitativamente, allo stesso livello di quelle dove vengono sfornati gli snapdragon. Che sia una questione di purezza di materiali o di tolleranze non ne ho idea ma è chiaro, quanto più diventano piccoli i processori, più hai necessità di essere preciso, perché le tolleranze diventano più stringenti.
Altra cosa è la costanza si scarica. Con s23 plus non ho comportamenti molto diversi che sia in 5g, in wifi o che faccia altro. Il telefono ha sempre un comportamento coerente. Sai quello che hai e sai come si comporta. Con s21 non era così, con nessuno dei 2. E mi dicono anche che con s24 sia la stessa cosa. Differenze percepibili che tu sia in un contesto con poca linea, che sia in 5g o che sia in wifi. Dicono ci siano molte differenze in termini di autonomia a seconda del tipo di utilizzo. Ma non lo possiedo, e non ti posso confermare