in data 22-02-2023 10:24 PM
22-02-2023 10:39 PM - modificato 22-02-2023 10:39 PM
in data 23-02-2023 11:08 AM
Ciao Rikyz988,
come accennato da Anatolia, l'utilizzo di Smart Switch, di per sè, non incide in alcun modo sull'autonomia dello smartphone.
In diverse discussioni presenti sulla Community, ove si parla della durata della batteria, è stato sicuramente consigliato un test del dispositivo privo di dati e dunque senza trasferire il backup mediante Smart Switch: per comprendere correttamente il senso di tale consiglio, tuttavia, è bene approfondire la questione.
Generalmente, quando un utente segnala una scarsa durata della batteria, verifichiamo i dati sui consumi restituiti dal sistema operativo: nella stragrande maggioranza dei casi, i consumi sono giustificati dalle ore di schermo acceso e dal tipo di utilizzo (es. uso molto intensivo di social network, videogiochi e molto altro); in altri casi, tuttavia, si può riscontrare un consumo anomalo di alcuni servizi o app che non è giustificato dalle ore effettive di utilizzo.
In questi casi, dopo attente verifiche, suggeriamo effettivamente di testare il telefono configurato ai dati di fabbrica, prima di reinserire il backup: ciò non viene consigliato poichè il trasferimento del backup, di per sè, causa un calo dell'autonomia, bensì perchè, in casi specifici, quel backup potrebbe contenere dati corrotti che causano un'instabilità del sistema, con conseguenti consumi più elevati.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi (vedi la testimonianza di Anatolia), il trasferimento del backup non comporta alcun inconveniente 😊
Per quanto riguarda le app, è sicuramente opportuno verificare che queste siano aggiornate all'ultima versione rilasciata dagli sviluppatori, in quanto questi ultimi si occupano di ottimizzare al meglio i propri servizi affinchè funzionino correttamente sugli smartphone e sulle versioni di Android più recenti.
Restiamo a completa disposizione qualora avessi ulteriori dubbi.
Ciao!