Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

domanda bootloader

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
305 Visualizzazioni
Ettore08
Voyager
Opzioni
salve, sbloccare il bootloader senza rootare il dispositivo cosa comporta? potrò usare le app bancarie o area personale? non ho mai pensato di farlo ma se con One UI 8 non sarà più possibile sbloccarlo, mi vedo costretto a farlo adesso, dato anche il fatto che la serie s23 non avrà 7 anni di update come s24 o altri modelli di fascia più bassa...
so che invaliderà la garanzia ma non e un problema in quanto è già scaduta
0 Likes
Gabryy_2025
Journeyman
Opzioni
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH,no,basta che le reinstalli e riaccedi sulla custom rom(ti consiglio lineageOS)
0 Likes
Ettore08
Voyager
Opzioni
non parli di modding in questo forum, la domanda è completamente diversa, buona giornata
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

One UI 8 rimuove totalmente tutto il codice che riguarda il bootloader sbloccato. Dunque anche sbloccandolo prima, se aggiorni a One UI 8 perdi permanentemente la possibilità di sbloccarlo. Di fatto il telefono potrà essere solo bloccato.

Sbloccare solamente il bootloader senza poi fare root o installare software personali farà comunque in modo di non poter più usare app bancarie o simili senza prima bloccarlo nuovamente.

Se sblocchi e installi software personalizzato e/o root perdi PERMANENTEMENTE la possibilità di usare una serie di applicazioni Samsung, in particolare Samsung Health, Samsung Wallet e Area Personale ma anche tante altre funzionalità del sistema operativo. Non c'è alcun modo di fare funzionare nuovamente questi servizi una volta che si sono persi.

Dunque se in futuro pianifichi di sbloccare il bootloader dovresti rimanere fino a quel momento su One UI 7. Facendo così perderesti tutti gli aggiornamenti di sicurezza e funzionalità e sarebbe inutile. Questo, sia chiaro, solo ed esclusivamente se sei un utente esperto e sai perfettamente quello che stai facendo e vai in contro.

Io sono totalmente a favore del modding e della personalizzazione di Android ma ora mi vedo costretto a consigliare di aggiornare a One UI 8 e perdere questa possibilità se non è stata usufruita fino a questo momento.

Ci tengo anche a specificare che per quanto Samsung possa dire in Unione Europea una modifica software NON invalida la garanzia SE l'utente riesce a provare che il danno non è stato causato dalla modifica del software. Questo poiché si considera un prodotto composto da diverse "parti" e se una è stata modificata ma, di fabbrica, era difettosa un altra si ha comunque il diritto di esercitare la garanzia convenzionale.

Buona giornata
Ettore08
Voyager
Opzioni
grazie mille della risposta sinceramente One UI per ciò che mi riguarda è abbastanza personalizzabile quindi non ho mai avuto necessità di root, però è anche vero che si possono tenere in vita telefoni più vecchi ed è proprio per quello che avevo in mente di sbloccare il bootloader dato che appunto s23 non ha i 7 anni di update (secondo me ingiustificati)
PS so che il root serve ad altro oltre la personalizzazione, ma era un esempio
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Se vuoi la mia opinione, ti consiglio di aggiornare a One UI 8 senza farti problemi. Non fare il mio errore, quello di credere che i Samsung siano dei dispositivi favorevoli alla personalizzazione del software, per avere questa possibilità bisogna scegliere altri brand. Con questa mossa Samsung ha mostrato il desiderio di diventare simile ad altre compagnie che privano gli utenti di questa possibilità. Considera anche che S23 riceverà comunque un buon numero di aggiornamenti e anni di supporto software. Anche oltre quelli il telefono continuerà ad andare senza problemi per almeno 3/4 anni. Considera che adesso la maggior parte delle applicazioni richiede almeno Android 10 quindi prima che richiederanno Android 18 (la prima versione che non riceverà S23) passerà ancora moltissimo tempo, non vedo quindi nessuna necessità di personalizzare il software di un S23, a differenza di altri meno costosi, e te lo dico da sviluppatore di custom ROM per un po' di dispositivi...
Ettore08
Voyager
Opzioni
ciao, grazie davvero per la tua opinione, so che non ce problema per quanto riguarda compatibilità delle app ecc però mi dà davvero fastidio che un telefono come questo non passa ricevere i 7 anni di update che ricevono medio gamma e addirittura di fascia più bassa, spero che come con altri brand Samsung aggiornerà questa serie anche oltre Andoroid 17.
Per non parlare di tutte le funzioni software che s23 non ha ricevuto e che con il root si possono sbloccare.
credo lascerò tutto così com'è ma un vero peccato
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Lo so, ti capisco benissimo ma il gioco non vale la candela sulla serie S. Ovviamente provoca fastidio la mancanza di funzioni che ovviamente sarebbero compatibili ma vengono disabilitate sui modelli meno recenti però, mentre usare custom software per sbloccarle sulla serie A dove ne vengono tolte veramente tante può avere un senso, sulla serie S si parla tipicamente di qualche cosa di nicchia perché tutte le novità più evidenti vengono tipicamente portate. Guarda anche già solo Galaxy AI di S24 che è arrivata anche su S22.
0 Likes
celan_
Explorer
Opzioni
Sono rarissime ma ci sono ancora app che supportano jelly bean!
0 Likes
celan_
Explorer
Opzioni
Non troverai mai aiuto in un forum ufficiale Samsung per operazioni del genere
0 Likes
celan_
Explorer
Opzioni
Sbloccare il bootloader se non hai intenzione di fare il root o installare custom ROM è assolutamente inutile e senza senso, avrai solo svantaggi
0 Likes