Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dolby Atmos si attiva da solo?!

(Argomento creato il giorno: 30-09-2024 09:28 PM)
174 Visualizzazioni
Note11
Voyager
Opzioni
Ciao, da qualche tempo ho notato uno strano effetto sul mio S23 Ultra. Anche se disattivo la funzionalità Dolby Atmos, questa si attiva da sola! Me ne accorgo quando ascolto la musica con cuffie di alto livello, che mi restituiscono subito il suono artefatto dal Dolby attivo.
Cosa posso fare per mantenerlo sempre disattivato, come del resto è sempre stato da quando ho lo smartphone?
0 Likes
8 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Note11, bentornato!

Hai dunque notato che l'opzione Dolby Atmos su Impostazioni > Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti risulta attiva, quindi il cursore è posizionato su On, anche se era stata disabilitata manualmente?

Questa condizione si verifica unicamente durante l'uso di quelle specifiche cuffie?

Hai notato se il comportamento cambia in base al servizio che stai utilizzando? Ti chiedo questo perchè, ascoltando un brano che viene proposto già in Dolby Atmos, ciò potrebbe forzare l'attivazione dell'opzione lato telefono.

In questo caso, posso suggerirti di creare una Routine che ti consenta di mantenere disattivo Dolby Atmos quando sono connesse le tue cuffie o quando apri il tuo servizio di streaming preferito:

• Impostazioni
  • Modalità e routine
  • Routine

Una semplice idea è:

SE > Cuffie con cavo Connesso

ALLORA > Dolby Atmos Disattivato

Fammi sapere se questo suggerimento ti è d'aiuto. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Note11
Voyager
Opzioni
Ciao, grazie! È bello rileggerti. In effetti direi che hai individuato il problema. Con un pò di prove ieri ho notato che quando parte dalla app di riproduzione musicale un brano in Atmos, si attiva Atmos anche dello smartphone pur avendolo precedentemente disattivato. Tengo conto del suggerimento che mi hai fornito..per ora avevo disattivato la riproduzione in Atmos dalla app!
Non mi era però mai capitata in passato questa attivazione automatica, Atmos dello smartphone restava disattivo sempre..è una novità recente?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Note11,

qualora non abbia selezionato la modalità Automatica, l'impostazione non dovrebbe attivarsi da sola. 

Come richiesto in precedenza, hai verificato se il comportamento differisci a seconda del servizio utilizzato?

Rimaniamo a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
Note11
Voyager
Opzioni
Ciao! No si verifica esattamente il caso descritto da Cornelia. Ho l'opzione del Dolby disattivata, ma quando la app di streming musicale propone un brano codificato in Dolby Atmos, l'opzione Dolby su S23 Ultra si attiva comunque..
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Note11,

hai già provato a mettere in pratica il suggerimento per la routine compensativa?

Inoltre, vorrei che verificassi la situazione anche sotto Modalità Provvisoria, in cui vengono lasciati attivi solo i sistemi nativi. In questo frangente, solo YouTube sarà fruibile come servizio streaming, quindi ti consiglio di ascoltare una traccia di esempio da tale posizione.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Nota bene: poi viene attivata automaticamente la Modalità aereo. Disattivala prima di svolgere il test via connessione.

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Ci fai sapere? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
Note11
Voyager
Opzioni
Grazie, proverò!
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Note11, 

ti ringrazio per il riscontro fornito! 

Considera che, come illustrato dal collega Michele, in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Ci fai sapere? Rimaniamo a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Note11
Voyager
Opzioni
No, penso che il quadro sia quello descritto da Cornelia qui sopra. Dolby dello smartphone si attiva anche se è impostato su disattivo quando la app di streaming musicale propone un brano in Dolby Atmos. Mi sa che l'unico modo per disattivarlo sia davvero creare una routine apposita..è strano però, perchè fino a poco tempo fa restava sempre disattivo. Forse è stata una novità introdotta con la versione 6.1.1 della One UI..
0 Likes