Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Discussione: gestione inadeguata del refresh rate variabile

(Argomento creato il giorno: 17-10-2023 04:15 PM)
613 Visualizzazioni
Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni

Ciao a tutti! Sono possessore di un Galaxy S23 Ultra di recente; guardando la scheda tecnica ho notato che monta un display Dynamic AMOLED 2X con refresh rate variabile da 1 a 120Hz (correggetemi se sbaglio).

Questo pannello dovrebbe permetterti di risparmiare una bella quantità di batteria quando non lo si usa oppure si sta leggendo un qualsiasi contenuto e lo schermo è fisso (parliamo addirittura di 3h di SOT!!).

La One UI dovrebbe occuparsi di gestire questa funzione hardware adeguatamente, ma a quanto pare così non avviene...

Ho condotto alcuni test attivando l'impostazione che mostra la frequenza di aggiornamento attuale del display e ho notato che il telefono passa dai 120hz ai 24hz quando non lo si usa. Mi chiedo perché con l'always on il telefono utilizzi 24hz e non di meno come 10 o addirittura 1 se il pannello lo permette! Se ci pensate si potrebbe risparmiare ancora più batteria in alcune condizioni. Se c'è qualcosa che non mi è chiara per favore datemi una spiegazione, altrimenti se si tratta di una semplice mancanza software vi prego di segnalarlo al reparto di sviluppo della One UI.

p.s.  su YT ho visto che ci sono dei plug-in che permettono di portarlo a 10hz quando non lo si usa, quindi presumo che sia una cosa fattibile.

0 Likes
4 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Miroslaw.

Quello che scrivi è tutto vero e non c'è alcuna mancanza software. Il display di S23 Ultra è in grado di variare la sua frequenza di aggiornamento tra 1 e 120 Hz.

Tuttavia la questione è molto più complessa e la gestione della frequenza adattiva deve considerare molti altri fattori, costruttivi (come il pwm frequency) e di natura software (app e API che permettono la gestione adattiva del refresh all'interno delle applicazioni terze).

Il display del tuo S23 non scenderà in effetti mai sotto i 24 Hz. E ciò è dovuto a una scelta precisa che non vada a penalizzare la qualità della visione.
Modificando questo valore con il plugin (in realtà è un'applicazione, non collegata con Samsung, ma di un sviluppatore indipendente) che citi, vai a diminuire la qualità e anche l'esperienza d'uso generale. Inoltre, essendo lo sviluppatore di tale applicazione un privato programmatore, non può garantire in alcun modo che l'utilizzo di tale applicazione non provochi alla lunga problemi al display del telefono.

Oltre a ciò, il consumo di un display non si misura solo in Hz. Avere un display a 120 Hz fisso ma costruito secondo alcuni standard, può consumare meno di un altro costruito per scendere a 1 Hz ma che utilizza di fatto altre tecnologie.

Lo schermo di S23 Ultra è stato progettato per essere il meno energivoro possibile (e rispetto a S22 Ultra e S21 Ultra in effetti lo è, ogni anno c'è sempre un avanzamento tecnologico sotto questo punto di vista) pur mantenendo lo standard qualitativo che l'azienda ha prestabilito.

Su tutto, goditi sia S23 Ultra, sia il suo display, che rappresentano di certo un'eccellenza nel mondo smartphone.

A presto 🤗

Miroslaw_3
Helping Hand
Opzioni
Ciao e grazie della tempestiva risposta Goll.
Hai ragione, ho pensato anche a questo. Sicuramente una frequenza troppo bassa in determinate situazioni sottrae della qualità ai colori ecc. Io mi riferisco al caso dell'always on display, ad esempio. In quel determinato caso in cui lo schermo non fa altro che mostrare le notifiche a cosa serve della qualità aggiuntiva?
Capisco quello che dici e sicuramente ha senso.

p.s. non ho scaricato quel plug-in, l'ho solo visto su YT.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Durante l'AOD la scelta è dettata principalmente da altri fattori più che dalla qualità cromatica.
Poi, so che mi ripeto, ogni anno c'è stata una naturale evoluzione e sarà cosi anche l'anno prossimo dove, magari con S24 Ultra, vedremo integrata la frequenza di 1 Hz con AOD attivo.

GSYue
SuperStar
Opzioni
Falso, GalaxyMaxHz non va alterare in alcun modo l'esperienza visiva anche quando scende al di sotto dei 24 Hz. Ammettere che samsung è l'unica a non sfruttare a pieno il refresh rate da 1 a 120 sarebbe troppo sconfortante. Basta però vedere Honor e Xiaomi il lavoro egregio che hanno fatto permettendo anche 3 ore in più di SoT ed avendo anche un PWM a frequenze più elevate per un maggior confort visivo oltre al DC dimming. Samsung ha solo la fortuna di avere una fama, ma la concorrenza è molto più avanti sulla qualità della UI e sullo sfruttamento delle risorse hardware.
0 Likes