Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiamate con operatore a scatti (come se prendesse male)

(Argomento creato il giorno: 14-09-2023 08:50 AM)
893 Visualizzazioni
Giorgio_CiiiP
Apprentice
Opzioni

Da qualche giorno, forse dopo l'aggiornamento ma non ne sono sicuro, le mie telefonate utilizzando TIM vanno a scatti, come se fossi in galleria per intenderci. La chiamata non cade mai ma sia io che l'altra persona ci sentiamo a scatti e metallici, ma non continuativamente ne  contemporaneamente, talvolta sento male io e lui bene, talvolta entrambi bene e altre volte entrambi male.
Il problema ce l'ho anche in ufficio dove lavoro e ho segnale pieno e mai avuto un problema.

Ho disattivato il volte, ho fatto il wipe cache, ho spostato la sim dal vano1 al vano2 ma ancora ho problemi così gravi da non riuscire a capire cosa dica la persona con cui parlo.

E' un problema molto grave per il mio lavoro e ho bisogno di risolvere molto in fretta, purtroppo non ho trovato nulla su questo forum.

Grazie a chiunque mi aiuti.

0 Likes
10 Risposte
marc_78
Pathfinder
Opzioni
Dovresti provare la sim in un’altro telefono perché potrebbe essere danneggiata.
Su one ui 5.1 da menù non è possibile disattivare il voLTE mi pare quindi suppongo che tu lo abbia fatto disattivare dal 119 ,se così fosse fallo riattivare dall'operatore e come ti ho detto metti la sim in un telefono diverso .
Inoltre sempre dal 119 fatti fare un reset della linea telefonica.
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Giorgio_CiiiP,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Sono veramente spiacente per quanto riscontrato sul dispositivo e posso e comprendere il tuo disappunto. Mi preme, tuttavia, rassicurarti sul fatto che sarà nostra cura supportarti nell'effettuare tutte le opportune verifiche allo scopo d'individuare la natura dell'anomalia e fornirti una soluzione precisa. 

In prima istanza, potresti gentilmente indicarmi se, utilizzando una diversa SIM di un differente operatore, riscontri lo stesso comportamento? 

Laddove inserendo una differente SIM non riscontrassi alcun tipo d'inconveniente, con forte probabilità tale anomalia non è riconducibile a un malfunzionamento del dispositivo, bensì a un comportamento anomalo lato gestore telefonico. 

Diversamente, qualora anche con una differente SIM il fenomeno dovesse persistere, ti suggerisco in primo luogo di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, eseguibile seguendo questa semplice procedura: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Laddove il ripristino delle impostazioni di rete non dovesse essere risolutivo, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Ci tengo infine a informarti che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
Giorgio_CiiiP
Apprentice
Opzioni

Oggi proverò a passare da un centro TIM e farmi fare una eSim e poi vedo se è quello.

0 Likes
marc_78
Pathfinder
Opzioni
Se fosse la sim o fai la esim o con 15euro la sostituisci con una normale ma fai prima le prove con un altro telefono e fatti fare una reset/riconfigurazione della linea telefonica dal 119 ,magari risolvi e non spendi 1€
marc_78
Pathfinder
Opzioni
Inoltre fatti riattivare il voLTE
Giorgio_CiiiP
Apprentice
Opzioni
Il volte lo avevo spento dal menu connessioni del telefono, ora non c'è più, quindi dovrebbe essere attivo di default ma sulla barra di stato non lo vedo più (forse perché ho il 5G?)
0 Likes
marc_78
Pathfinder
Opzioni
Il voLTE é attivo se quando effetui una chiamata appare la scritta HD.
Sulla one ui 5.1 é attivata di default e non è modificabile ma per sicurezza come ti ho detto chiama il 119 e oltre a richiedere il reset della linea telefonica fatti dare la conferma che il voLTE è attivo correttamente
0 Likes
marc_78
Pathfinder
Opzioni
Così il voLTE è attivo Screenshot_20230914_131321_Call.jpg
0 Likes
Giorgio_CiiiP
Apprentice
Opzioni
Aggiornamento: ho scoperto che il problema non si presenta fuori dalla mia abitazione, mi viene da pensare sia la cella TIM della mia zona. Devo fare altre prove ma se lontano da casa funziona a questo punto escluderei telefono e SIM.
0 Likes