in data 28-12-2023 12:58 PM
Ciao,
come/dove si seleziona dove salvare le foto fatte in Galleria ?
Cortesemente, indicate il percorso da seguire per android 13 / Samsung S23
Ad esempio a telefono nuovo mi salvava le foto esclusivamente in Galleria, mentre ora è successo qualcosa (!!! forse qualche aggiornamento !!!) e le salva sia in Archivio che in Google Foto (nonostante sia sulla App. che da PC ho selezionato di NON fare il back up!) ed in Galleria c'è solo come un "ombra" della foto, cioè se tento di aprire la foto da Galleria non lo fa. Quindi vorrei ovviamente rimetter le cose normali come era il telefono all'origine con le foto che vanno ESCLUSIVAMENTE in Galleria.
Grazie
in data 28-12-2023 01:08 PM
in data 02-01-2024 02:48 PM
Ciao,
nell'App. CAMERA o in GALLERIA dell'S23 (Android 13) non vedo opzioni relative a dove salvare le foto. Non capisco 😡
C'è qualcuno che conosce S23 e può mettere il percorso esatto od uno screenshot ?
Grazie 👍
in data 15-01-2024 12:17 PM
Anche io stesso problema. Archivio foto incasinato, non riesco mai a trovare le foto fatte e non c'è possibilità di selezionare una cartella di destinazione. In più, avendo trasferito i dati dal vecchio smartphone, ci sono cartelle doppione anche se con diverso contenuto. Insomma un rompicapo. Sull'app fotocamera non trovo proprio l'impostazione per scegliere una cartella di salvataggio predefinita
in data 16-01-2024 12:32 PM
Ciao a tutti,
Leo121 e Rod24, vi do il bentornato nella nostra Community!
Nel merito di quanto segnalato, mi preme dovervi confermare che, tramite le impostazioni dell'app Camera, non vi è un'opzione specifica che consenta di scegliere la cartella di destinazione delle fotografie scattate.
Rod24, nel tuo caso specifico, quanto riscontri risulta essere effettivamente insolito, considerando per l'appunto che, tramite l'app Galleria, non risulta possibile aprire le fotografie.
A tal proposito, potresti specificare se questo inconveniente si verifica con tutte le fotografie visionabili dall'app Galleria, oppure esclusivamente con le fotografie scattate tramite l'app Camera?
In fase di visualizzazione di una foto dalla Galleria, riscontri un messaggio di errore specifico?
In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia della memoria cache dell'app Galleria, seguendo questi passaggi:
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale e ci consentirà di comprendere se il comportamento anomalo possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione dell'app.
Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato continui a persistere.
Leo121, potresti specificare se, anche nel tuo caso specifico, non riesci a visualizzare le fotografie dalla Galleria?
In che modo è stato effettuato il trasferimento dei dati sul nuovo dispositivo? Hai utilizzato il nostro applicativo Smart Switch?
Considera che le fotografie scattate tramite l'app Camera, sono generalmente visionabili dall'app Archivio seguendo questo semplice percorso:
Tenetemi aggiornato, rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 16-01-2024 02:04 PM
Buongiorno Danilo_L, si, ho usato lo Smart switch. Le foto si aprono sia partendo da archivio>immagini sia dall'app di Google foto. Il problema è che intanto mi ha ridatato tutte le foto, mi ha creato cartelle simili ma, in effetti, sono doppioni sui Cloud Samsung, Google, Microsoft. In più le foto spariscono quasi subito dalla memoria recente e bisogna mettersi alla ricerca. Forse sono io abituato al vecchio s 9 plus che era più snello e mettevo tutto sulla memoria esterna ma sto S23 ultra mi pare davvero un marasma. A parte la meraviglia velocità e le belle foto mi sono pentito dell'acquisto.
in data 16-01-2024 02:42 PM
Ciao Leo121,
è importante, prima di tutto, comprendere il funzionamento del dispositivo.
Non avendo il supporto per una memoria esterna, Galaxy S23 Ultra salva immagini e video nella memoria interna. Il percorso di salvataggio delle foto e dei video registrati con l'applicazione predefinita "Camera" è Spazio di archiviazione interno/DCIM/Camera. Si può accedere a questa cartella usando l'app Archivio, che non è altro che un file manager.
Immagini e video provenienti da altre fonti possono essere salvate in altre cartelle. Ad esempio, quelle scaricate da internet vengono archiviate generalmente nella cartella Spazio di archiviazione interno/Download, ma il percorso può cambiare a seconda del browser utilizzato.
Tutte le foto e i video memorizzati nel telefono sono visibili dentro l'app Galleria: questa applicazione, infatti, non è altro che un visualizzatore, quindi mostra tutti i file immagine e video presenti nella memoria interna del prodotto.
Se un file è presente più volte, lo vedrai duplicato in Galleria. Potrai cancellarlo direttamente da tale app (selezionandolo e cliccando su Elimina), oppure da Archivio (accedendo al percorso di salvataggio).
Quando i contenuti vengono spostati sul telefono, il sistema potrebbe catalogarli con la data dello spostamento, in base alla procedura effettuata. Se risultano nuovi file, perchè magari sono stati modificati, la data sarà quella del giorno in cui è stata fatta l'operazione. Capita infatti che durante il trasferimento delle foto, il sistema utilizzato possa modificare alcuni metadati essenziali per il corretto ordinamento cronologico, causando la situazione descritta. Al momento non esiste una funzione nativa Samsung o un'app ufficiale in grado di ripristinare questi dati, ma consultando il Google Play Store potresti trovare servizi utili per ripristinare i metadati originali.
Usando Smart Switch, generalmente i dati vengono trasferiti con la data corretta, almeno tra telefoni Samsung. Il tuo precedente dispositivo era un Samsung o un prodotto di altro marchio? Se è stata fatta una copia, nell'Archivio dovresti avere due cartelle DCIM/Camera con contenuti differenti, quindi dovresti rimuovere quella dove ci sono le foto trasferite (dopo averle spostate nell'altra cartella). In questi casi, occorre necessariamente agire in modo manuale per fare ordine nella memoria interna. Un'alternativa è rimuovere le immagini trasferite dal vecchio dispositivo ed importarle, successivamente, con un copia-incolla (se hai la possibilità di salvarle su PC).
Per quanto riguarda Google Foto, se ti ritrovi le immagini anche qui è perchè hai attivato il backup all'interno delle impostazioni dell'app. Le immagini non vengono rimosse dalla memoria interna del telefono una volta sottoposte a backup, per cui è corretto che le abbia in entrambe le posizioni. Nel caso, puoi valutare di disattivare la procedura di backup:
https://support.google.com/photos/answer/6193313?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid
Se le trovi anche su Microsoft OneDrive, invece, è perchè hai attivato la sincronizzazione con il tuo account dalle impostazioni di Galleria. Abbiamo infatti stretto una collaborazione proprio con Microsoft per l'uso dei servizi di archiviazione online per foto/video, quindi se l'opzione viene attivata tutte le foto e i video scattati con l'app Camera vengono automaticamente archiviate in OneDrive. In questo caso, però, ti verranno mostrate solo una volta in Galleria. Nel tuo caso, le vedi invece doppie?
Attendo un riscontro, ciao!
in data 16-01-2024 02:57 PM
in data 16-01-2024 03:28 PM
Ciao Leo121,
possiamo certamente comprendere che, specialmente in una prima fase di utilizzo del dispositivo, possa sembrare difficoltoso conoscere tutte le sue funzionalità e modalità di utilizzo, tuttavia, ci tengo a rassicurarti sul fatto che siamo a completa disposizione per chiarire qualsiasi tuo dubbio. 😊
Alla luce di ciò, per poterti fornire una soluzione accurata, potresti indicarmi se hai avuto modo di seguire i consigli illustrati dalla collega Cornelia per rimuovere le fotografie doppie? In tal caso, potresti tenerci aggiornati sull'esito delle verifiche?
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 16-01-2024 03:48 PM