Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bug condivisione immagini

(Argomento creato il giorno: 24-01-2024 11:01 AM)
214 Visualizzazioni
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Buonasera, riscontro questo bug: quando voglio condividere un'immagine accendendo al menù condivi da varie applicazioni (es: whatsapp e telegram) fra le immagini vengono fuori anche quelle degli album nascosti o bloccati con impronta (privati). Credo che questo non debba avvenire almeno che non apro volontariamente l'album o lo rendo visibile perché sennò che senso avrebbero le opzioni precedenti? C'è un modo per risolvere? È frutto di un'impostazione (che io non trovo) o è un bug? Ci sono soluzioni?
Grazie 
9 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
L'utenza che accede alla "partizione" protetta sei sempre tu. Questo significa che il sistema operativo ti autorizza a vedere quel contenuto protetto perché sei sempre stato tu, a crearlo. Se tu consegnassi il tuo telefono ad un'altra persona, e questa seconda persona accedesse con il proprio account, questa seconda persona non potrebbe accedere ai contenuti protetti.
È una questione di utenze ed ownership delle varie directory.
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Capito. E non c'è modo di non mostrarli?
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Non mi è molto chiaro cosa tu voglia fare.
Sembra che sia sempre tu ad usare il tuo telefono. Vorresti non vedere contenuti che tu stesso hai creato?
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
È semplice. Ho vari album fotografici che mi servono come promemoria per fare un esempio e che quindi non condividerò mai e per questo ho messo nascosti. Li rendo visibili solo quando mi occorre recuperare un info. Detto ciò se io voglio condividere una qualunque altra immagine non voglio avere quei contenuti che ho nascosto visibili nella scelta di condivisione soprattutto perché creano un enorme quantità di file fra cui devo ogni volta scegliere. Inoltre usando il telefono di lavoro e condividendo tantissimi file e immagini si ridurrebbe il rischio di invii erronei.
Sostanzialmente se ho dei file nascosti o bloccati a mio avviso non ha senso compaiano fra quelli possibili da condividere, se son nascosti e bloccati sicuramente non vado a condividerli frequentemente quindi vorrei non fossero visibili sempre ma solo se li sblocco.
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Credo che questo abbia a che fare piuttosto con l'applicazione che usi. Le immagini vengono ordinate secondo diversi criteri. Marcatura temporale, coordinate geografiche e, soprattutto vengono divise in album. Su whatsapp, per esempio, puoi scegliere individualmente, i vari album dai quali scegliere i contenuti da condividere.
Ti potrei consigliare di suddividere i tuoi contenuti in album, per essere certo di non scegliere immagini riservate. Stessa cosa se i contenuti che vuoi condividere sono, per esempio, files.
Qui, suddividerai in cartelle, proprio come fai sul computer.
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Però su telegram il criterio che imposto io non viene rispettato e mantra le immagini con criteri temporali o secondo priorità che non riesco a capire. In ogni caso lasciando perdere le applicazioni di terze parti il sistema dovrebbe non mostrare fra i file da condividere quelli che ho deciso di nascondere o bloccare. Per me non ha proprio senso il contrario. Aldilà di tutto se nasconde un album una cartella o un file quel file non deve essere visibile quando accedo alla condivisione indipendentemente da quale applicazione sto usando. Può essere gmail come telegram o altro. A mio avviso è manchevole di privacy e sicurezza questo sistema, metti che un collega mi chieda un file e io condivido mentre lui è accanto a me, lui vedrebbe anche tutto il resto compreso quello che io avrei nascosto...non ha alcune senso.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nick03,

mi potresti indicare a quali fonti fai riferimento, nello specifico? In che modo hai nascosto le immagini che poi ritrovi in fase di condivisione?

Ti chiedo questo al fine di svolgere delle verifiche precise e capire se può, effettivamente, essere presente una situazione potenzialmente anomala. Ad esempio, per i contenuti inseriti in album nascosti su app Galleria (Impostazioni/Nascondi album), è regolare che questi vengano mostrati quando viene aperto un elenco delle immagini presenti sul dispositivo. L'opzione per nascondere gli album in Galleria, infatti, non è da considerarsi un metodo per proteggere i contenuti, quanto piuttosto per evitare di vedere sull'applicazione degli album che non sono necessari (molte persone, ad esempio, vogliono vedere solo le foto scattate con il telefono e non le immagini provenienti da WhatsApp o da altre applicazioni).

La questione cambia se hai usato il servizio Area Personale: questo è uno spazio privato protetto da codice blocco e, pertanto, le immagini salvate al suo interno non sono accessibili dall'esterno, per cui ti confermo che non compaiono in fase di condivisione.

Attendo un tuo riscontro, grazie. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno. No i file di area personale non sono visibili ma quelli di un album protetto però si.
Compresa la scelta di programmare così la funzionalità di album nascosto ma come preferenza personale io vorrei non si vedessero le immagini quando sono nascoste (anche se fuori dall'area personale) e quindi suggerisco lo sviluppo di questa opzione.
Il problema permane, a mio avviso, nei riguardi degli album protetti.
Perché anche le immagini degli album protetti da dati biometrici (quindi inaccessibili senza il proprietario) sono visibili durante la condivisione. Qui la scelta programmativa per me rimane totalmente priva di buon senso perché se entro nella zona condivisione da un app le immagine protette da una password (qualunque essa sia) a mio avviso non dovrebbero risultare visibili, almeno che io prima sblocchi l'album appositamente cosa che ovviamente ho provato a verificare. Le immagini sono visibili anche con cell appena acceso e galleria mai aperta.
0 Likes
Carmy_77
First Poster
Opzioni

Ciao anche il ho lo stesso problema , ho delle cartelle con foto nascoste e puntualmente quando vado a condividere dei file mi appare nella scelta delle immagini anche quelle che avevo nella cartella nascosta! Trovo assurda questa cosa..capisco come ha risposto qualcuno che sono sempre io il creatore della cartella..ma se ho creato una cartella nascosta è perché vorrei che nessuno possa vederle e se mentre sto condividendo un file ho accanto qualcuno che avrei preferito non vedesse quelle foto? mettiamo caso avessi delle foto intime con mio moglie che ho messo in una cartella nascosta....e mentre sono a lavoro con accanto una collega..vado per condividere un file e mi escono fuori pure quelle foto...oppure mio figlio apre whatsapp, va a condividere un file ed escono fuori  cose che non deve vedere...capite che è un problema?se una cartella è nascosta si deve vedere solo se io vado a togliere la protezione per aprirla altrimenti tanto valeva lasciare tutto in galleria...se c'è un modo per risolvere... grazie...