Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attivazione Display durante spegnimento

(Argomento creato il giorno: 29-04-2024 11:34 PM)
306 Visualizzazioni
TR24
Apprentice
Opzioni

Ciao Ragazzi, sto usando da qualche giorno un Galaxy s23 Ultra che ho acquistato, ma questo problema è presente per le prove fatte a suo tempo anche con altri smartphone Android, e per me che uso da tempo iPhone risulta molto fastidioso.

Mi spiego... con iPhone, se mi distraggo un attimo, e vedo che il display cala la luminosità, perchè è in fase di spegnimento ( dopo il tempo che viene impostato ) se voglio per cose mie mantenerlo ancora acceso e attivo, basta che gli do un tap col dito in qualsiasi parte del display, e lui ritorna a contare il tempo impostato prima di spegnersi nuovamente, e se necessito di aprire una qualsiasi app, dopo aver dato il tap col dito do un'altro tap sull'icona relativa all'app di interesse.

Con il sistema Android invece, a parità di discorso sopra segnalato, se voglio solo ripristinare il display quando lo smartphone sta per spegnersi, devo stare attento a dove do il tap col dito, perchè se lo do in una zona del display libera, allora il display si riattiva come succede su iPhone, ma se do il tap in zone dove sono presenti le icone delle App, ecco che oltre ad attivarsi il display, si apre anche l'app che è stata toccata, e quindi se non era mia intenzione aprire quell'App, ecco che uno deve star li poi ad uscire dall'App, che è stata aperta involontariamente, e non perchè era interesse farlo.

In particolar modo, se lo smartphone non è sott'occhio, ma è spostato da parte, è difficile andare a vedere di non dare il tap col dito sopra un'icona, e nello stesso tempo, se il display è pieno di icone, è anche difficile evitare di toccarle per non far partire App senza averne la necessità.

A mio modesto parere, se do un tap sul display per far si che il display resti acceso e attivo, la funzione del telefono dovrebbe essere appunto quella di far mantenere il display attivo, e non far partire App in modo non voluto.

Potrei allungare il tempi di spegnimento, ma poi ne va di mezzo la durata della batteria, e capisco che non sia una questione di vita o di morte, ma questo fatto proprio non lo sopporto, e trovo che il sistema iPhone in questo caso sia sicuramente gestito in modo migliore, perchè il sistema Android dovrebbe capire che se do un tap quando il display si sta spegnendo, lo faccio solo per riattivare il display, e non per aprire App, che posso poi aprire dopo in base alle mie esigenze.

Ho provato anche ad attivare il sistema che mantiene attivo il display fin quando lo si guarda, ma spesso non funziona, sopratutto poi quando c'è poca luce, e inoltre, se il telefono è messo per esigenze da parte, anche questo sistema viene a mancare.

Qualcuno sa dirmi se per caso c'è qualche trucco per gestire il Galaxy come iPhone?

Grazie e saluti

Tiziano

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao TR24, benvenuto sulla Community Samsung!

Posso confermarti che quanto indichi rientra in quello che è il regolare funzionamento del dispositivo.

Poco prima dello spegnimento dello schermo, la luminosità viene ridotta e per ripristinarla ai valori standard è possibile toccare lo schermo: tuttavia, nel momento in cui si tocca lo schermo in un punto dove è presente, ad esempio, l'icona di un'app, questa viene selezionata e aperta.

Non sono attualmente disponibili dei settaggi per ricreare il funzionamento che hai descritto, ma ti ringraziamo per il feedback, in quanto può essere uno spunto per una maggiore personalizzazione dei nostri dispositivi 😊

Per quanto concerne la funzione "Schermo attivo mentre è in uso", ti confermo che questa opera grazie al funzionamento della fotocamera anteriore: se il telefono è poggiato da una parte e non rileva il volto dell'utente, dunque, è normale che lo schermo si spenga, quindi questa opzione non soddisferebbe quelle che sono le tue esigenze.

Nel tuo caso, ti suggerirei di aumentare il tempo di attesa prima dello spegnimento dello schermo: comprendo i tuoi timori sul consumo della batteria ma se, ad esempio, aumenti il tempo da 30 secondi a 2 minuti, posso dirti che questa modifica non incide sensibilmente sull'autonomia complessiva del dispositivo.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
TR24
Apprentice
Opzioni

Grazie per la gradita risposta Veronica.

Per il discorso " Schermo attivo mentre è in uso " capisco perfettamente che se la fotocamera non rileva il volto il discorso si perde, ma il problema è che a volte anche se ho il telefono perfettamente davanti agli occhi il display si spegne ugualmente, e quindi l'affidabilità di questo sistema non è molto attendibile.

Inoltre, e cosa a mio parere importante, ho notato che se metto un attimo da parte lo smartphone, e poi lo riprendo quando vedo che inizia lo spegnimento tramite il calo della luminosità, quest'ultimo non reagisce, e si spegne, mentre dovrebbe accorgersi del fatto che lo sto di nuovo guardando, e di conseguenza dovrebbe accendersi, cosa che per esempio succede con il Realme 11 Pro di mia moglie, e se non erro anche con gli Honor.

Tornando al discorso iniziale, va detto che certe App sono molto piene di Link e Icone, e quindi è difficile cercare di fare un Tap per evitare lo spegnimento dello schermo dove non è presente niente, e di conseguenza ecco che spesso durante il Tap si aprono pagine in modo non voluto, e quindi spero veramente che anche su Samsung si possa arrivare al modo operativo del Tap che fa si che si ripristini sono l'accensione del Display.

Del resto, se l'operazione voluta, è appunto solo quella di evitare che lo schermo si spenga, trovo sia giusto che venga eseguita solo quella, e se poi voglio aprire altro, lo faccio in tutta calma, e dove voglio io, e non dove capita.

Grazie ancora.

Tiziano

0 Likes
Wroom
Mastermind
Opzioni
Una soluzione

Non fare tap ma scorri il dito di qualche millimetro

Per intenderci come quando scorri una pagina web, così facendo si riattiva il display ma non viene aperto nulla
0 Likes
TR24
Apprentice
Opzioni

Buona alternativa Wroom, anche se occorre stare attenti a non far scorrere troppo il dito, come del resto dici tu.

Per ora mi accontento 😁