Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Animazione notifiche cambiata "a fisarmonica" dopo aggiornamento a ONE UI 6

(Argomento creato il giorno: 13-11-2023 06:27 PM)
1613 Visualizzazioni
fabryd
Voyager
Opzioni

Dopo l'aggiornamento alla ONE UI 6 su S23 ultra di qualche giorno fa ho notato una cosa veramente pessima: quando si fa lo swipe in basso per aprire la tendina delle notifiche, c'è una specie di animazione che prima fa apparire la barra in alto dei pulsanti con le notifiche che fanno "capolino" sotto la barra e dopo 1 secondo scendono anche le notifiche.

Se poi ci sono tante notifiche che vanno oltre lo spazio sulla videata, quando si fa lo swipe per scorrere giù o su, quelle che erano fuori elenco vengono dapprima raggruppate una sopra l'altra lasciandone una parte scoperta (come si fa quando si tengono in mano le carte da gioco per capirci) e anche qui dopo un istante vengono riposizionate singolarmente.

Tutto questo pregiudica la possibilità di scorrere in modo fluido le notitiche perchè determina una visualizzazione a scatti che "mette ansia"... Io mi domando quale mente contorta possa solo immaginare una boiata del genere, figuriamoci poi realizzarla e imporla a milioni di utenti con un aggiornamento!

C'è modo di disattivare questa modalità di animazione delle notifiche e tornare al semplice vecchio elenco da scorrere in su e in giù in modo fluido, senza queste animazioni che rendono scattoso lo scorrere dell'elenco sulla tendina? Io ho già provato a girare un po nelle impostazioni ma non ho trovato nulla.

0 Likes
53 Risposte
Gabry30
Navigator
Opzioni
Io non l'ho ricevuto ancora
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Hai pulito la cache dello smartphone?

SmartSelect_20220403-161205_Samsung Members_1150_1648995125.jpg

0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Scusa, ma non c'entra nulla la cache... Se non fossi stato abbastanza chiaro nel mio msg, quello che ho descritto è un effetto appositamente voluto in sede di programmazione non è un lag dovuto a problemi di memoria o altro: le notifiche vengono mostrate sovrapposte come si fa con le carte tipo questa immagine, e poi dopo 1 secondo vengono "aperte" per farle vedere per intero, per questo chiedevo se c'era modo di disabilitare questo nuovo (pessimo) tipo di animazione delle notifiche sulla tendina e tornare al vecchio stile

fabryd_0-1699899379852.png

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Le notifiche a tendina che ho io nel mio s23 ultra con A14 e OneUI 6 non si comportano come dici tu. Non hanno lag e compaiono aperte, non come le carte da gioco. Non so se per caso tu ne abbia modificato il comportamento con Good Lock.
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni
Good lock ce lo avevo già prima e l'ho usato solo per sostituire i 3 pulsanti in fondo con gli swipe, però ho controllato ora e non vedo impostazioni per le notifiche e anche disattivando navstar dentro good lock e ripristinando i pulsanti, la tendina delle notifiche si comporta sempre come ho descritto
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
I moduli di Good Lock non sono ancora stati ottimizzati per OneUI 6, per cui, è possibile che vi sia qualche incompatibilità che ha l'effetto sulla tendina che vedi. Stock puro, lo smartphone non funziona nel modo che dici.
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Ma anche disattivandolo e togliendolo Good Lock, la tendina delle notifiche non cambia... perchè è proprio il tipo di animazione diverso, cioè prima le notifiche si comportavano come se fossero legate a catena una all'altra come quando scorri il menu delle impostazioni, mentre ora  ogni notifica sembra fluttuare in modo indipendente con una specie di effetto "bubble", che quando tiri su o giù sembra che ne tiri una e le altre vengono su leggermente dopo, e quando l'elenco va fuori dalla finestra, quelle fuori sono come compresse una sull'altra, come dei palloncini schiacciati dentro ad un cassetto che quando lo apri si espandono e prendono la loro forma originale... 

Non è un problema di incompatibilità, è proprio un nuovo tipo di animazione della tendina che da qualche parte deve essere "nascosto" per poterlo attivare/disattivare e io non l'ho certo attivato volutamente.

Ho notato che nelle opzioni sviluppatore ci sono delle voci "animation"; portando da 1 a 0,5 la "scala durata animatore" si riesce a mitigare leggermente il fastidio di questa brutta animazione, però mi piacerebbe capire come eliminarla del tutto tornando alla vecchia senza eliminare però le altre animazioni... perchè se porto la scala durata animatore a 0 sparisce l'effetto bubble ma spariscono anche tutte le altre animazioni del cell.

0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Aggiungo un video per far capire meglio come si comporta

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Bene, ora che hai rimosso. Pulisci la cache dello smartphone e togli le mani dalle opzioni sviluppatore...
0 Likes