in data 25-09-2024 06:37 PM
Salve,
come da titolo: dopo l'ultimo aggiornamento il volume del S22 è ANCORA più basso.
Questo smartphone ha sempre avuto un volume basso in generale, sia dalle casse proprie che da collegamenti con cuffie bluetooth o con cavo (o anche ad altri impianti bluetooth come stereo ecc), ma dopo l'ultimo aggiornamento abbiamo raggiunto il limite.
Non capisco questo impegno che mette Samsung nel diminuire sempre di più il volume. Che bisogno c'è? Qual è il problema? Per ascoltare la musica ad un volume decente con cuffie o stereo della macchina serviva fare manovre per "ingannare" lo smartphone, come procedere al test dell'udito dell'Adapt Sound facendo finta di non sentire nessuno dei segnali acustici che il test inviava in modo che lo smartphone settasse il volume massimo possibile. Disabilitare il supporto limiti volume. Sparare tutto al massimo nell'equalizzatore. Usare un po' di tweak sui vari software ufficiali delle cuffie per aumentare il volume...
Ma, seppur tutto ciò sia tutt'ora attivo, dopo l'ultimo aggiornamento non c'è modo di ascoltare la musica ad un volume soddisfacente. Veramente pur mettendo la musica al massimo volume in una situazione in cui intorno c'è il totale silenzio, il volume è comunque povero. Per fare un paio di esempi, prima ascoltavo con le cuffie ad un volume tipo 7 su 10, adesso a 10 u 10 è basso. Nella macchina tenevo il volume dello stereo a 20 circa (al massimo sul cellulare, ovviamente), adesso devo tirarlo a 27-28, ma è comunque basso...
Perché tutte queste limitazioni ed interferenze delle scelte delle persone? Che bisogno c'era? Prendere degli smartphone con un volume già basso di per se e diminuirne ancora il volume...qual era il piano con questa mossa?
Sono abbastanza incredulo. Incredulo soprattutto di quanto Samsung continui a stupire, ma sempre in negativo.
in data 26-09-2024 09:38 AM
Ciao Nicoo0o0o0o,
mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando, tuttavia, ci tengo a rassicurarti sul fatto che non ci risulta siano state apportate delle modifiche all'intensità del volume, in seguito all'ultimo aggiornamento software.
Fatta questa premessa, posso suggerirti di procedere con un semplice test, allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware, dello speaker presente sul dispositivo.
Per testare il funzionamento dello speaker dedicato all'audio multimediale, potrai seguire questi passaggi:
Verifica se in questa modalità l’altoparlante dedicato all’audio multimediale/vivavoce funziona correttamente.
Laddove anche in questo ambiente di test dovessi continuare a riscontrare scarsa intensità dell'audio, posso suggerirti di fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici potranno eseguire una perizia del prodotto e indicarti se effettivamente possa trattarsi di un comportamento anomalo.
Per poter verificare il centro più vicino a te, ti invito a fornirmi il CAP della tua zona. In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienimi aggiornato, rimango a disposizione.
Ciao!
in data 26-09-2024 10:41 AM
in data 26-09-2024 05:32 PM
Ciao Nicoo0o0o0o,
ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 🤝
La situazione è sicuramente pregiudicata dalla connessione stabilita tra cuffie, device e vettura.
In ogni caso, il collega ha suggerito un test completo in grado d'individuare eventuali anomalie sulla componente. 🎙
Quando si tratta di inconvenienti legati alla qualità dell'audio, è bene procedere con tutte le verifiche.
Ad ogni modo, ti suggerisco di ripristinare i valori delle connessioni e riprovare:
Questa operazione non eliminerà alcun dato personale, semplicemente ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo, andando a rimuovere eventuali interferenze software.
Nel caso persista, ti consiglio di inviare una segnalazione d'errore al nostro Team interno ed, eventualmente, procedere con una perizia tecnica.
Dopodiché, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.
In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro quanto prima.
Per quanto concerne la perizia tecnica, se mi fornisci il C.A.P della tua città, sarà mia cura verificare quale sia il centro nei pressi del tuo domicilio.
Attendo tue, resto a completa disposizione. 🙂
Buona giornata!
in data 26-09-2024 10:07 PM
Io posso fare tutti i test del mondo e portarlo in assistenza, ma lo smartphone non ha nessun problema di audio o di connessione bluetooth. Semplicemente il nuovo aggiornamento software ha limitato ulteriormente il volume dello smartphone. Potete anche voi, a modo vostro, ad effettuare un test come quello indicato da me precedentemente.
Andate nell'equalizzatore e mentre riproducete la musica, da qualsiasi applicazione vogliate, switchate tra "Bilanciato" e "Personalizzato" dopo aver impostato "Personalizzato" su +10 dB ad ogni frequenza. Sentirete chiaramente che con tutto a +10 dB l'audio è più basso rispetto a tutto su 0 dB (chiaro segnale di un audio limitato a livello software).
Provate con gli speaker, con il bluetooth, con il cavo...provate come volete e vedrete. Provate con un S22 che non è stato ancora aggiornato e poi provate con uno che ha installato l'ultimo aggiornamento e vedrete.
Si trovano topic su vari forum molto facilmente di tantissime altre persone che hanno notato questa cosa, quindi vi prego di non venirmi a dire che il mio smartphone ha problemi e che il nuovo aggiornamento non ha limitato ulteriormente l'audio, perchè le cose sono due: o fate finta di niente o veramente non sapete che il nuovo aggiornamento è intervenuto sotto questo aspetto.
Grazie, un saluto.