Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un mese con Galaxy S22 Ultra

(Argomento creato il giorno: 25-03-2022 10:58 AM)
177 Visualizzazioni
GSYue
SuperStar
Opzioni
Dopo 1 mese di utilizzo del nuovo Galaxy S22 Ultra posso iniziare a tirare insieme un po' di pensieri riguardo il telefono di punta della serie S.

Provenendo da S21 ultra (ed una serie di telefoni molto affusolati) pensavo che la forma ereditata dalla serie note potesse non essere ergonomicamente la migliore soluzione, specialmente a causa degli spigoli vivi agli angoli del telefono. Mi sono dovuto ricredere e pur essendo veramente grande il telefono si tiene molto bene in mano (per quanto possa tenersi bene in mano un 6,8"). Adoro il bianco della versione phantom white e sinceramente è l'unico motivo che mi ha spinto a cambiare l'S21 ultra del quale non impazzivo per il colore phantom silver (alla fine con il cambia con Galaxy ho usufruito dello sconto di € 100 + € 725 di cashback). Purtroppo dalla serie precedente si porta dietro una resistente scocca lucida che però è soggetta a micrograffi solo pulendola dalla polvere. Forse anodizzandola di bianco o satinandola l'avrebbe preservata un pochino di più. Il bellissimo display è protetto da Gorilla Glass Victus +, però arriva senza pellicola protettiva preapplicata e data la curvatura è un po' un disastro metterla (e fare in modo che non si alzi mettendo una cover). Serve molta pazienza ma ce la si può comunque fare.
Insomma al primo impatto è proprio un bel telefono e si sente. Linee pulite ed eleganti molto in stile giapponese, infatti il primo telefono con un design simile fu proprio un Sony.

Detto questo, vi racconto la mia esperienza parlando di cose più pratiche.

DISPLAY: nulla da dire. Bellissimo e luminosissimo, sotto il sole diretto si vede sempre senza alcun problema. Dopo anni ad usare telefoni con gli angoli molto raggiati tornare ad avere uno schermo a tutta grandezza è un piacere per gli occhi. Io uso un profilo colore naturale e desaturato e la resa cromatica la trovo molto fedele e puntuale.

AUDIO: poteva essere meglio ma in fondo è un telefono. La pressione sonora è buona ma rispetto all'anno passato mancano un po' di bassi (per quanto degli speaker così piccoli possano avere). Questo è più evidente dalla capsula auricolare che, mancando di radiatore passivo come il modello precedente, ne risente un pochino. L'audio in chiamata è buono e confortevole. Se però si mette il volume al massimo si accentuano gli alti e diventa molto squillante tanto da essere fastidioso se siamo in un ambiente silenzioso. In casa non sono mai andaro altre il 50%, ma in metropolitana il volume al massimo mi ha permesso di sentire benissimo chi mi stava chiamando).
I microfoni sembrano funzionare bene, fino ad oggi mi hanno sempre sentito.

FOTOCAMERE: ad un primo impatto sono rimasto molto deluso. Arrivando dal gemello dell'anno precedente (aggiornato diverse volte) mi sembrava un passo in dietro. In realtà dopo diversi confronti ho capito il nuovo approccio che si è voluto intraprendere. Rispetto al passato, in cui le foto venivano processate con un notevole oversharpening, con S22 ultra hanno deciso di lasciare le foto più morbide, aumentando il contrasto attorno alla zona di messa a fuoco e lasciando lo sfondo più sfocato e simile all'effetto ottenibile con le mirrorless. Anche l'intervento software sullo zoom tende a limare il rumore e qualche piccolo dettaglio per restituire una foto molto più piacevole da osservare. Modalità notte veramente incredibile, illumina tantissimo sfruttando bene il nonabayer. Modalità ritratto migliorata e, incredibilmente, riesce a scontornare benissimo la mia barba. Da migliorare in generale il bilanciamento del bianco e la temperatura che ogni tanto non rendono al meglio, ma ci sono almeno altri 6 aggiormaneti per affinare la fotocamera.
Riguardo i video, sono ottimi. Non eccellenti ma sono comunque apprezzabili.
Sulle fotocamere potrei scrivere altre mille cose, ma diventerebbe tutto troppo lungo.

PERFORMANCE: ho avuto alcuni bug nella prima settimana di utilizzo, quando poi ho capito che il passaggio tramite smart swich mi aveva creato dei problemi di "compatibilità" con i dati di alcune app così da avere dei rari impuntamenti quando crashavano. Ripristinato il telefono e ripristinate le app tramite backup google tutto si è risolto. La fluidità del sistema è ottima, alcuni microlag utilizzando chrome (ma su pagine pesanti tipo TGcom). Utilizzando il telefono anche intensamente, premetto che non uso giochi, non ho mai percepito surriscaldamenti eccessivi. Solo durante lunghe sessioni di shooting un leggero intiepidimento nella zona del processore, ma nessun throttling neanche accennato. OneUI 4.1 sempre molto completa. Della SPen non ho molto da dire, non la uso molto spesso ma quelle volte che la tiro fuori fa egregiamente il suo dovere.
Ricezione allineata al precedente modello, nella mia casa bunker riesce a prendere giusto una tacca (e purtroppo questo va a pesare sulla batteria) perché dove vivo io Vodafone ha giàspento il 3G.
Vibrazione nella media di tutti i telefoni che ho avuto fino ad oggi. In tasca mentre cammino non sempre riesco a sentirla ma ma il feedback comunque è ottimo.

BATTERIA: esattamente come per l'Exynos dell'anno scorso i consumi sono molto equilibrati. Il mio uso durante una giornata di lavoro prevede il 50% del tempo con rete dati ed il 50% sotto wifi, 2 wearable sempre connessi, diversi cambi cella, 45/60 minuti di chiamate, una trentina di foto. Navigazione web, social, whatsapp. Schermo in FHD+ con refresh rate adattivo. In queste condizioni ci faccio circa 21 ore con 6 ore minime di SOT. Se lavoro da casa arrivo anche alle 7 ore e mezza sfiorando le 8.
La ricarica avviene in circa 60 minuti (con il caricatore da 45W, 75 minuti con quello da 25W). Io personalmente lo metto in carica di notte con un 5W utilizzando Witty per preservare la batteria.

Prima di S21 Ultra sono passato per diversi brand (in bacheca ho una collezione di Xperia, diversi Huawei e Xioami, un paio di Oneplus e qualche LG) snobbando sempre Samsung basandomi sulle voci che circolavano in internet. Ho la fortuna di poter provare molti telefoni grazie al mio lavoro e i galaxy li saltavo a piè pari. Invece per il secondo anno di fila devo ricredermi e promuovere questo S22 Ultra che con il tempo non può che solo migliorare partendo da un'ottima base ereditata dalla suo gemello del 2021.

Mi spiace per chi ha problemi, io dal mio punto di vista non posso che dargli un 8,5/10. Mezzo punto sotto il 9 perché la confezione è davvero scarna. Almeno una coverina in silicone potrebbero metterla visto che il caricatore non viene più inserito!
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ma questo è normale. Se il video è in 16:9 o 4:3 lo vedi con le bande laterali. Se il video è in 21:9 lo vedresti con 2 bande in alto e in basso. Su youtube puoi metterlo in full sceen facendo un pinch out. Le altre app non so se lo supportano. Devi provare. Allego su screenshots. (Primo in fullscreen con bande, l'altro in fullscreen ma con video croppato sopra e sotto)Screenshot_20220325-084259_YouTube.jpgScreenshot_20220325-084311_YouTube.jpg
mamy31
Explorer
Opzioni
Non era così nel mio note😪
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Da quando gli schermi sono usciti dallo standard 16:9, su tutti i telefoni che ho avuto ho sempre fatto così (LG G6, Huawei P30 pro, Xioami Mi 10 pro, Samsung S21 ultra e altri). Non ho mai avuto un note e quindi non so come fosse la visualizzazione che tu cerchi.
0 Likes
Assialollo
First Poster
Opzioni
Salve,anch'io l'ho acquistato con il cambia galaxy,per caso ti hanno già mandato il bonifico? Perché sono venuti a ritirare il telefono da 15 giorni ma non ho ancora avuto risposta sulla valutazione e bonifico
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ci possono volere fino a 45 giorni. Io ricevuto dopo 29 giorni.
0 Likes
Assialollo
First Poster
Opzioni
Ok grazie,ma tu hanno mandato prima una email di risposta ?
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Inviano la ma con la valutazione del telefono per accettazione. Nel caso in cui non ti vada bene la loro valutazione puoi chiedere di rispedirlo indietro.
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
È importante mandarlo eventualmente perché almeno siamo sicuri che la situazione venga analizzata nel caso concreto e predisporre poi l'aggiornamento a riguardo.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Assialollo
First Poster
Opzioni
Grazie
0 Likes
matX
Voyager
Opzioni
Se decidessi di fare ripristino dati fabbrica, poi il backup posso fare quello samsung oppure meglio Google?
0 Likes