Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scarico totale batteria SI/NO?

(Argomento creato il giorno: 24-10-2022 10:39 PM)
841 Visualizzazioni
Luxxor
Voyager
Opzioni
Vorrei chiedere a tutti cosa ne pensate. 
Di solito si consiglia di non scaricare mai fino a zero le batterie al litio, anzi, di tenerle sempre sopra il 15%
Alcuni invece dicono faccia bene scaricarle fino allo spegnimento del dispositivo, almeno una volta al mese.
Dove sta la verità? 
17 Risposte
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Ovvio! Non si fa per efficienza ma comodità (niente cavi) e per salvaguardare anche il connettore USB 😀
0 Likes
Luxxor
Voyager
Opzioni
Ma, mi domando allora, chi scrive nelle istruzioni di portare a spegnimento il prodotto (che come protezione fa al 3/5% circa) perché lo fa?
0 Likes
natanat
Pathfinder
Opzioni
Scusa... chi scrive?
Ti parlo anche per esperienza di chi ha un Galaxy A8 di 4 anni con batteria originale ancora efficiente: ricarica quando il telefono ti dice di farlo, cioè intorno al 15%. Rispettare un 90% di max. sarebbe corretto ma difficile nella pratica.
Solo le batterie precedenti quelle al litio mantenevano un effetto "memoria" per cuii se non le scaricavi e poi ricaricavi completamente avevi con il tempo una carica minore. Quelle al litio non hanno questa caratteristica.
Luxxor
Voyager
Opzioni
Ti do ragione al 100%
Ho letto questa cosa dello "scaricare fino a spegnimento almeno una volta al mese" sulle istruzioni di una nota marca di aspirapolvere senza fili. Da qui la domanda alla comunità 😎
0 Likes
natanat
Pathfinder
Opzioni
Volendo pensare male ..... o non sono al litio oppure bisogna pure alimentare il mercato dei ricambi (in questo caso delle batterie) per poi proporre successivamente un altro apparecchio con "batterie che durano di più, non c'è paragone". Anche questo è parte della "obsolescenza programmata".
Luxxor
Voyager
Opzioni
L'ho pensato anche io.... Sarebbe comunque una cosa molto grave!
Se così fosse, siamo davvero destinati all'estinzione! 😬
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
Anch'io cerco di fare così
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

le batterie agli ioni di litio presenti sui nostri dispositivi sono componenti sottoposti ad usura che, nel corso del tempo e con i vari cicli di ricarica, si "consumano", con una conseguente riduzione della capacità di ricarica.

Ciò è inevitabile, ma è vero che questo processo può essere sensibilmente rallentato ed è possibile, quindi, allungare la vita della batteria con alcuni semplici accorgimenti.

Confermiamo che è opportuno mettere in carica il dispositivo quando la percentuale residua è tra il 15%-20% o, comunque, quando il dispositivo ci segnala che la batteria è quasi scarica: tuttavia, può accadere che non si abbia sempre a disposizione un caricabatterie e, se dovesse capitare di rado che il prodotto si spegne per via della batteria completamente scarica, ciò non causerebbe un danno.

Rassicuriamo sul fatto che è possibile caricare al 100% la batteria, al fine di poter usufruire della massima autonomia: è bene, però, staccare il caricabatterie non appena la percentuale massima viene raggiunta.

Vi riporto una nostra guida dedicata alle batterie dei dispositivi mobili, ma i cui accorgimenti sono validi per tutti i dispositivi che montano una batteria agli ioni di litio:

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/cura-e-manutenzione/

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes