Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scarico totale batteria SI/NO?

(Argomento creato il giorno: 24-10-2022 10:39 PM)
843 Visualizzazioni
Luxxor
Voyager
Opzioni
Vorrei chiedere a tutti cosa ne pensate. 
Di solito si consiglia di non scaricare mai fino a zero le batterie al litio, anzi, di tenerle sempre sopra il 15%
Alcuni invece dicono faccia bene scaricarle fino allo spegnimento del dispositivo, almeno una volta al mese.
Dove sta la verità? 
17 Risposte
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
A quanto ne so io, scaricare oltre il 15-20% le batterie di nuova generazione è controproducente, ne diminuisce la vita.
Così come non bisognerebbe lasciarle sempre ripetutamente in carica arrivate al 100% (infatti esiste la funzione di protezione della batteria che blocca la carica all'85%). Questo il mio parere da utente🙂
Neo001
Legend
Opzioni

Le batterie agli ioni di litio sono diverse dalle versioni precedenti delle batterie. Non è necessario portare la batteria a zero. Questo infatti danneggerà la batteria. Tenere sempre la batteria carica e non lasciarla cadere troppo.

Le batterie agli ioni di litio hanno un numero limitato di cicli di carica. Ogni ciclo di carica va da 0 a 100%. Sicuro per mantenere la batteria nell'intervallo dal 15 all'85%. In questo modo, carichi 0,7 volte invece di 1 ciclo di ricarica completo. Ciò contribuirà a mantenere la batteria sana per un periodo di tempo più lungo.

Giannix
GrandMaster
Opzioni
Meglio la limitazione a 85% e ricaricare attorno ai 20. Ma anche quando possible per farlo lavorare sempre tra 40 e 80. Io appena posso lo poggio su base wireless così non rovino neanche il connettore USB.
Niculin
Navigator
Opzioni
Ciao, la ricarica wireless è la meno efficente ed usura molto di più la batteria, colpa delle temperature più alte rispetto alla ricarica con cavo.
0 Likes
Luxxor
Voyager
Opzioni
Infatti anche io ho messo la limitazione a 85% e ricarico wireless. Ho letto però sulle istruzioni di vari elettrodomestici a batteria e anche pc portatili, questa cosa dello scarico totale almeno ogni tanto. Ovviamente tutte batterie al litio.
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Ma no! Carica lentissima e ottima per salvaguardare la batteria. A me non scalda per nulla. Prova a disattivare la carica rapida wireless.
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Non so, mai letta. Anzi la raccomandazione se non usi dispositivi per lungo tempo di dargli una carica di tanto in tanto proprio per non mandarle a zero (le batterie si scarica comunque per 'perdita')
0 Likes
Robest92
Hotshot
Opzioni
Ciao, le batterie al litio, Generalmente, se scaricate totalmente, possono deteriorarsi molto prima, come allo stesso modo se caricate totalmente. Samsung consiglia l'utilizzo tra il 20% e 85%, per tale ragione ha anche inserito una funzione apposita che, limita la carica del dispositivo non oltre l'85%. Per mia esperienza personale, ho sempre ignorato tali raccomandazioni e, per adesso tutto è andato bene senza problemi, senza perdere tanta utonomia. Però, c'è anche da considerare quanto cariche/scariche effettui, più cicli=meno durata nel tempo. Se facessi tanti cicli potresti seguire il consiglio di samsung, se invece con una carica fai molto tempo, quindi tale usura con meno cicli potrebbe ridursi. Per il discorso della conservazione nel tempo, dopo lunghi periodi di inutilizzo, samsung consiglia l'accensione e la carica, per i problemi di rigonfiamento delle batterie emersi nei vecchi dispositivi dopo mesi e mesi, di inutilizzo. Per via di gas che si creano all'interno delle celle per deterioramento delle stesse. Per tale ragione, samung stessa consiglia l'accensione e la carica a periodi non troppo distanti.
Saluti.
0 Likes
Niculin
Navigator
Opzioni
Che sia lenta o meno la ricarica wireless sarà sempre meno efficiente rispetto a quella con cavo con gli stessi watts.
0 Likes