in data 28-03-2023 02:27 PM
in data 29-03-2023 08:58 AM
in data 29-03-2023 09:02 AM
in data 29-03-2023 04:34 PM
Ciao JamesEddy, benvenuto nella Community Samsung! 🙂
Dal momento che le anomalie riscontrate sono diverse, vorrei verificare ciascuna casistica singolarmente.
Iniziamo dal rumore emesso dagli altoparlanti: l'audio "gracchiante" può essere causato da diversi fattori, sia hardware che software. Il fatto che la situazione si verifichi anche durante il test di diagnostica, ci conferma che si tratta di un fenomeno fisico, per cui è probabile che sia necessario intervenire sul prodotto con una riparazione.
Il fenomeno, tuttavia, potrebbe essere dovuto anche alle condizioni d'uso. Nella parte sottostante del dispositivo è presente un foro dedicato alla fuoriuscita dell'aria, necessaria per riequilibrare la pressione; se il foro viene coperto, il suono potrebbe essere disturbato. È molto importante, quindi, rimuovere cover o custodie ed eventuali pellicole che potrebbero limitare la fuoriuscita dell'aria.
Oltre a questo, se il dispositivo è entrato in contatto con liquidi come ipotizzato da @AndreaT22, potrebbero presentarsi disturbi audio: in questi casi, tuttavia, è sufficiente attendere 24h per dar modo alle tracce d'acqua di evaporare completamente.
Per quanto riguarda il fenomeno della vibrazione, la comparsa di questa condizione è del tutto casuale o è circoscritta ad alcune app/servizi? Quando il telefono inizia a vibrare, poi smette da solo oppure devi agire tu, magari riavviando lo smartphone?
Questa condizione, unitamente a quella legata al tastierino e al trillo intermittente, mi fanno pensare alla presenza di inconvenienti software. Sarebbe opportuno effettuare una pulizia del sistema effettuando un ripristino ai dati di fabbrica, ma prima ti suggerisco un'altra procedura poco invasiva, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). Si tratta di una procedura che va a cancellare dei file temporanei archiviati nel sistema e, spesso, è molto utile perchè tali file si corrompono causando anomalie di vario tipo.
Si esegue in questo modo:
La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di qualsiasi operazione software.
Puoi farmi sapere se i fenomeni persistono anche dopo questa operazione?
Ciao!