Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 in boot loop dopo un factory reset dalla recovery mode

(Argomento creato il giorno: domenica)
94 Visualizzazioni
Gabriele105
First Poster
Opzioni

Inizio con il specificare che posseggo un Samsung Galaxy S22, acquistato 2 anni e mezzo fa ormai, mai avuto problemi fino ad ora, mi sono sempre trovato bene.

Esattamente 3 giorni fa, stavo utilizzando l'applicazione di Amazon fino a che il telefono non ha deciso di bloccarsi e riavviarsi. Durante il riavvio però, si è bloccato fisso nella schermata in cui si vede la scritta Samsung Galaxy, da lì non si è più mosso per ore e ore. Dunque sono andato a cercare su Internet una possibile soluzione e ho trovato molti utenti in questa situazione qui, quindi sono risalito ad una semplice soluzione, ovvero a riavviare il dispositivo forzatamente premendo contemporaneamente il tasto di accensione + tasto riduzione del volume.

Neanche a dirlo, dopo questa operazione il telefono è andato in loop boot, continuava a riavviarsi all'infinito. L'ho lasciato in carica per ore, fino la mattina seguente, niente da fare, dunque il giorno dopo di mattina, mi sono messo al computer per trovare altre soluzioni. Ho risolto (parzialmente) facendo il wipe cache partition tramite la recovery mode. Riuscivo ad entrare nel sistema operativo, ad inserire il segno per accedere al telefono, ma subito dopo pochi secondi, o se aprivo un'applicazione crashava tutto, e si riavviava il dispositivo. Questo ogni volta, non potevo usarlo praticamente, fino a che, lasciandolo raffreddare un pò (era bello caldo) riaccendendolo ho avuto il tempo di disinstallare Amazon (pensavo che lo avrebbe sistemato dato il problema è nato nel mentre stavo utilizzando l'app e non mi era mai capitato fino a quel preciso istante) quindi, il telefono ha fatto un ultimo riavvio, e dopo essersi riacceso, con Amazon disinstallata, in effetti non si stava più riavviando.

Fino a che tra il Venerdì sera e Sabato aprendo la fotocamera, vedo che il telefono crasha, si blocca completamente, schermo nero e boom, riavviato di nuovo. Riaccedo, non mi faccio problemi continua a funzionare, passano un paio di ore, lo riuso e ora, ogni tanto si riavvia quando apro un app. Capitato con la fotocamera, capitato con whastapp, capitato con telegram, appena aprivo un'applicazione il telefono si bloccava e si riavviava.

Per risolvere a ciò mi sono riseduto per l'ennesiva volta al computer per cercare una soluzione, tralasciando il fatto che ho trovato molti, ma molti utenti con questi stessi problemi, molti si lamentano del fatto che Samsung come azienda dovrebbe già aver preso in considerazione delle metodologie per risolvere questi problemi in maneira efficace, giustamente, però le risposte dallo staff erano sempre le stesse, quindi se ne accorgerebbero se fossero tante e che queste cose capitano in pochi dispositivi e modelli, il concetto di "tante" è distorto per loro a quanto pare, dato che le segnalazioni ci sono e come, e le persone spendono parecchi soldi, tenendo conto che la serie S della Samsung non è che sia così tanto economica (non mi lamento dei prezzi, ma di quanto Samsung ci tenga ad aggiornare i telefoni e a risolvere quei piccoli bug nei telefoni delle persone che mandano avanti la loro azienda 😅)

La quantità è tanta, ma ci si aspetta un trattamento del genere alla fine, e questo ormai tutti lo dicono.

In ogni caso, arrivo a stammatina, che ad ogni mossa il telefono si riavviava. E se aspettavo qualche secondo di troppo, anche solo a mettere il segno per accedere che il telefono si riavviava di nuovo. Quindi sempre tornando qui sulla community, ho visto lo staff suggerire "Prova ad entrare in modalità provvisoria", se tutto torna a funzioanre sicuramente è un problema di software. Ora, l'ho fatto, potevo solo usare le app necessarie, whastapp e altre erano disattivate (icona grigia), giusto appena, che ho cliccato (in modalità provvisoria) l'ingranaggio per le impostazioni, che il telefono si è riavviato per la centesima volta.

Dunque arreso, ho deciso di fare un data factory reset, dato che in un post era stato consigliato dallo staff di fare un backup, resettare e ripristinare il backup. Sinceramente dei dati non mi interessa più di molto, ho già dei backup delle cose importanti su appositi SSD, in ogni caso tramire la recovery mode ho deciso di eseguire un bel data factory reset.

Dopo il reset (non so se sia normale ma ci ha messo pochissimo tempo) premendo power off il telefono si spegneva, e se lo riaccendevo con il pulsante entrava direttamente in recovery mode. Invece dalla recovery mode se premo "reboot now" il telefono inizia ad andare in boot loop. In questo preciso momento si sta ancora riavviando in continuazione. Schermata samsung  -> Samsung Galaxy -> Schermo nero e vibra -> Schermata samsung -> Samsung Galaxy -> Schermo nero e vibra.
Così in loop da ore e ore. Ho pure resettato il telefono, ho provato a resettare di nuovo e a fare di nuovo un wipe cache ma niente di che. Continua a riavviarsi.

(Non l'ho scritto prima, quando il telefono si riavviava e tornava funzionante appariva una schermata ONE UI con "ottimizzazzione delle app in corso...") dopo questa schermata quasi sempre riuscivo ad accedere al sistema operativo, anche se subito dopo aver fatto l'accesso al telefono in ogni caso si riavviava.

[Aggiornamento]  Sono passati pochi minuti da quando ho inviato questo post e il telefono è rimasto spento, l'ho acceso ed è iniziata la fase di configurazione del sistema operativo. Sono Il telefono è scarico ormai, era al 2%, è da ore che continua a riavviarsi, l'ho messo in carica e sono arrivato al punto in cui collegare il wifi, da lì si è di nuovo spento e ora è nuovamente in boot loop.

0 Likes
3 Risposte
etmame
Big Cheese
Opzioni
Direi ....assistenza
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Questi eventi possono essere caratterizzati da problemi software e monto più frequentemente da quelli hardware. Portalo in assistenza, faranno dei dovuti controlli alla scheda logica e ai vari componenti elettronici.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

e diamo il benvenuto nella Community a @Gabriele105🤝

Mi spiace fare la tua conoscenza in tali circostanze.

Ad ogni modo, noto che hai già eseguito numerosi test, incluso il ripristino ai dati di fabbrica.

Nel tuo caso, considerando che la situazione persiste, è possibile che si tratti di un’anomalia di tipo hardware che sta causando il boot loop. A questo punto, ti confermo che sarà necessario rivolgersi a un nostro centro di assistenza per effettuare una perizia tecnica e, se necessario, procedere con la riparazione.

Se mi fornisci il CAP della tua città, sarà mia cura indicarti il centro assistenza più vicino a te.

In alternativa, puoi procedere autonomamente al seguente link: https://www.samsung.com › support › service-center

Ti ricordo che è possibile prenotare un intervento visitando la pagina dedicata: https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-

appointment/

Attendo tue, rimango a completa disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes