Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema software

(Argomento creato il giorno: 27-10-2024 11:17 AM)
356 Visualizzazioni
Luca242
Explorer
Opzioni
Ho un Samsung Galaxy S22 Ultra e devo dire che mi ci trovo benissimo. Diversi giorni fa, ho avuto un problema software: mentre navigavo in internet, ad un certo punto, mi si è bloccato tutto il telefono. Il giorno dopo, poi, sembrava funzionare a dovere. Ho fatto un test e sembrava essere tutto regolare Quel giorno, ho pure contattato il customer care Samsung, e parlando con l'operatore, ho capito che il blocco era dovuto a un bug nell'aggiornamento e che dovevo aspettare il nuovo aggiornamento. Quel giorno, sembrava essere tornato tutto regolare, ma quella sera, mi si è addirittura bloccato tutto il telefono senza alcuna azione da parte mia. Poi sembrava che tutto fosse tornato regolare. Ho scaricato gli aggiornamenti e tutto sembrava funzionare a dovere; ma alcuni giorni fa, mentre ero in chiesa mi si blocca nuovamente tutto per ben due volte. Morale: ho dovuto disinstallare internet Samsung. Mi dispiace un botto, ma a mali estremi.... estremi rimedi. Vorrei aggiungere, per amor di completezza, che la seconda volta che mi si è bloccato tutto il telefono, mi è comparsa la schermata che diceva 'Grave problema Software rilevato'. Ma adesso non me lo segnala più. E tutto è tornato normale. 
8 Risposte
78AnSar
Pioneer
Opzioni
Internet Samsung, quasi sempre crea problemi anche a me. Si blocca e tocca aspettare un pò. Probabilmente è dovuto alle impostazioni restrittive che ho messo. Ma per quello che lo uso, va bene anche così. Però la schermata ' Grave problema software ' non mi è mai apparsa.
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Luca242 benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto ho compreso, quindi, non hai più riscontrato alcuna anomalia da quanto hai disinstallato Internet Samsung: è corretto?

Posso dirti che quanto hai segnalato è piuttosto insolito, in quanto l'app Internet Samsung non ha causato inconvenienti di questo tipo su tutti i nostri Galaxy S22 Ultra: nel caso in cui si fosse trattato di un bug localizzato su una versione dell'app specifica, avrebbe causato dei blocchi e l'errore "Grave problema software" su tutti i dispositivi sulla quale è installata.

Prima di disinstallare del tutto l'app, avevi avuto modo di effettuare altre prove? Per esempio, quando un'app specifica presenta delle anomalie, suggeriamo sempre di provare a cancellare dati e cache della stessa seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Internet
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

In seguito, raccomandiamo di riavviare il telefono e di testarne il funzionamento.

Se non avevi tentato questa strada, puoi provare a reinstallare l'app e a verificare se i blocchi si ripresentano? Infatti, nel momento in cui disinstalli un'app, i dati temporanei vengono cancellati quindi non si rivela necessario procedere con la procedura indicata poco sopra.

In queste circostanze, inoltre, suggeriamo anche di verificare se il blocco si presenta anche in modalità provvisoria, ossia un ambiente di test nel quale non sono disponibili momentaneamente le app terze e che ci consente di capire se un inconveniente possa derivare da un conflitto software momentaneo: tuttavia, da quanto ho capito, nel tuo caso tale situazione si presentava saltuariamente e non tutte le volte che aprivi l'app, quindi comprendiamo che sia complesso utilizzare il telefono in modalità provvisoria per tante ore, attendendo l'eventuale ripresentarsi dell'inconveniente.

Potresti farci sapere cosa riscontri provando a reinstallare l'app da zero, scaricandola dal Galaxy Store?

Facci sapere.

@78AnSar come indicato sopra, non ci risulta che l'app causi dei blocchi su tutti i dispositivi sui quali è installata, quindi è senz'altro opportuno approfondire la vicenda.

Cosa intendi quando indichi <<Probabilmente è dovuto alle impostazioni restrittive che ho messo>>? Quali sono le impostazioni alle quali fai riferimento?

Hai provato a cancellare i dati dell'app seguendo la procedura descritta sopra, al fine di escludere la possibilità di un intoppo momentaneo?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Luca242
Explorer
Opzioni
Esattamente. Tra l'altro, l'applicazione internet Samsung, non solo bloccava internet, ma mi bloccava tutto il telefono. Tutto tornava normale quando il cellulare si 'riavviava'. E tra l'altro, mi si è bloccato più volte. Da quando ho disinstallato Internet Samsung non mi si blocca più e non mi segnala più niente. Vorrei aggiungere pure, che ho installato ben due aggiornamenti di sistema: col primo non ê cambiato niente, col secondo idem, ma il problema saltava fuori solo con Internet Samsung, ho deciso dunque di risolvere il problema alla radice
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Luca242,

pur avendo effettuato dei nuovi aggiornamenti di sistema, è utile effettuare un cancella dati dell'app come suggerito dalla collega Veronica.

Difatti, un upgrade software generalmente non interessa le singole app, le quali vanno invece aggiornate dagli appositi Store (Play Store o Galaxy Store) e, pur aggiornate, possono presentare dei piccoli errori causati da file generati dall'utilizzo (cache e dati).

Ti ringrazio comunque per averci aggiornati in merito alla risoluzione da te adottata, restiamo poi a disposizione se dovessi cambiare idea ed effettuare i passaggi precedentemente riportati. 💪

Ciao!

Noemi
Samsung Community Moderator

0 Likes
Luca242
Explorer
Opzioni
Grazie a tutti! Ho fatto altrimenti, nel senso che adesso uso Google Chrome. E quella non mi si blocca mai
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Luca242,

grazie a te per il riscontro. 

Se dovessi avere necessità di ulteriore aiuto, siamo a disposizione. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
bonolis
First Poster
Opzioni
Ho un Samsung A05s che si blocca su questa schermata poi pigiando tasto volume basso e avvio si è acceso e mi ha chiesto l aggiornamento, ma inizialmente si accendeva e spegneva. È normale?mlbITmVAad.jpgCO1NRYornR.jpg
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @bonolis, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Quanto riscontrato non è un comportamento regolare. Considerando l'avviso che ti è comparso, con forte probabilità sul dispositivo è presente un errore software, perciò lo smartphone ti propone la verifica di aggiornamenti che, grazie all'implementazione di correzioni, potrebbero essere risolutivi.

Al momento, continui a rilevare questo errore? 

Oltre a visualizzare questa notifica, hai anche difficoltà a utilizzare regolarmente il tuo smartphone?

La notifica è comparsa dopo aver effettuato un aggiornamento software o aver installato qualche applicazione particolare? Ti chiedo questo per capire se può essere stata fatta qualche operazione errata sul telefono che ha causato l'errore.

Inoltre, se premi su "Cerca aggiornamento" riesci a trovarne?  

Se non riesci ad avviare normalmente il telefono, ti chiedo di provare un avvio in modalità provvisoria, ossia una modalità di avvio di emergenza che carica solo le app e le impostazioni predefinite, mantenendo il resto degli elementi inattivi. In questo modo si può capire immediatamente se l'errore è dovuto proprio a qualche elemento esterno (tipicamente, delle applicazioni). 

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Se il telefono si avvia in modalità provvisoria senza presentare errori, sappiamo con certezza che occorre agire sulle app di terze parti; ti suggerirei quindi di salvare i tuoi dati personali poi eseguire un ripristino ai dati di fabbrica.

Mi fai sapere come va?

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes