Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Impossibile ricevere chiamata se Wi-fi è acceso

(Argomento creato il giorno: 23-11-2022 02:42 PM)
3970 Visualizzazioni
Mattiz
First Poster
Opzioni

S22 Ultra.

Dall'ultimo aggiornamento, non ricevo più le chiamate (risulto irraggiungibile) se la wifi è attiva.

Le chiamate in uscita invece funzionano.

Ci ho messo un po' a capire che dipendeva dalla wifi.

L'operatore mi dice che la sim funziona correttamente. 

Ho due sim nel telefono, dello stesso operatore. Il problema c'è solo con la sim n.1

In rete ho trovato poco a riguardo. È un bel problema, non so che fare.

Grazie

0 Likes
13 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Mattiz, benvenuto sulla Community Samsung!

Si tratta sicuramente di una situazione singolare, considerando anche il fatto che le difficoltà sono circoscritte alla ricezione delle chiamate: indaghiamo insieme, al fine di arrivare ad una soluzione.

Hai notato se tale situazione si presenta quando il modulo WI-Fi è semplicemente attivo, anche se non sei connesso ad una rete? Oppure si presenta solo quando ti colleghi ad una delle reti nei dintorni?

Potresti verificare se sul tuo S22 sono attive le chiamate Wi-Fi? Si tratta di una funzione che consente di chiamare utilizzando la connessione di rete Wi-Fi, laddove siano supportate dal gestore telefonico di riferimento: se la rete però è instabile, le chiamate Wi-Fi possono non funzionare.

Se queste sono attive, ti consiglio di provare a disattivarle: vorrei escludere la possibilità che tale situazione possa derivare da un conflitto con tale funzione.

Puoi verificare se le chiamate Wi-Fi sono attive ed eventualmente disattivarle andando su:

• App Telefono;
  • Altre opzioni (tre puntini, sulla destra)
  • Impostazioni
  • Chiamate Wi-Fi

Veronica_F_0-1669278264434.pngVeronica_F_1-1669278274612.pngVeronica_F_2-1669278305106.png

Se queste dovessero essere già disattivate, prova ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete, accedendo al seguente menu:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Qualora non dovessi risolvere, è necessario escludere la possibilità che tale situazione possa derivare da un conflitto software o da un'interferenza da parte di un'app di terze parti non ottimizzata: infatti, qualora così fosse, dovresti non riscontrare alcun problema avviando il telefono in modalità provvisoria.

Puoi accedere a tale modalità seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità provvisoria, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a connetterti con una rete Wi-Fi e, in seguito, prova a farti chiamare: verifica se il telefono squilla.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

Potresti aggiornarci sugli esiti di queste prove? In questo modo possiamo indicarti come è più opportuno procedere.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mattiz
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica,

grazie dell'assistenza. Ho fatto tutte le prove.

La voce "chiamate Wi-fi" non è presente nelle impostazioni, dove indicato, e nemmeno cercandola.

Ripristinando le impostazioni di rete non risolvo.

Attivando in modalità provvisoria mi da lo stesso problema.

Se tengo la Wi-fi accesa, ma NON collegata ad una rete wi-fi, invece funziona.

Cosa posso fare? Sono isolato, non mi possono chiamare, e io uso il telefono per lavoro.. è un bel problema. Per ora a chi lo sa mi sto facendo chiamare su Whatsapp, ma non posso andare avanti così.

Grazie

0 Likes
Mattiz
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica fammi sapere per favore, grazie

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Mattiz,

mi spiace per la lunga attesa nel ricevere un nostro riscontro, ma non essendo un canale di live chat cerchiamo di rispondere il prima possibile.

Vorrei che eseguissi un'ulteriore verifica, ti chiedo gentilmente di provare ad inserire una SIM di diverso operatore e provare a verificare se attivando il Wi-Fi l'anomalia si ripresenta.

Inoltre, prima di procedere con una perizia tecnica sul prodotto,

ti invito ad eseguire un reset totale del prodotto.

Ti invito prima a salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Successivamente, al riavvio dello smartphone, ti invito a verificare il corretto funzionamento del prodotto.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Mattiz
First Poster
Opzioni

ok ho provato a mettere una sim diversa nel mio telefono ed il problema non si presenta. Rimettendo la mia il problema si presenta.

Comunque questo problema della wi-fi si innesca dopo aver usato la modalità non disturbare. Ho potuto verificare questo. Ora mi farò cambiare la sim dall'operatore, se poi il problema continuerà a verificarsi vedrò di fare il reset del telefono ai dati di fabbrica. Ci aggiorniamo.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mattiz,

perfetto, facci sapere come va! 👍

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
giugra
Pioneer
Opzioni

Buongiorno, purtroppo la situazione non è per nulla singolare,conosco almeno altre 2 persone che hanno lo stesso problema. È un problema legato al passaggio ad android 13. Ho avuto lo stesso problema con un  s10 passando ad altra versione di android ai tempi e da poco l'ho avuto con s21plus. Ho effettuato tutto ciò che è possibile.reset imp rete, cache wipe, ripristino impostazioni,cambio sim ma niente,alla fine ho dovuto cambiare il telefono perché usandolo per lavoro non posso essere irraggiungibile acquistando un s22 plus ma il problema non si è risolto. 

Dopo anni di Samsung credo che sia arrivato il momento di passare alla concorrenza purtroppo.

0 Likes
Mattiz
First Poster
Opzioni

Allora, ieri sera mi sono fatto cambiare la SIM dall'operatore. Ho dovuto pagare la sostituzione perché l'operatore dava la colpa a Samsung in quanto la stessa SIM su altri telefoni non presenta il problema.

Ho fatto un paio di prove ieri sera e sembra che il problema si sia risolto (rimane comunque un mistero).

Non mi voglio però sbilanciare, e lascerei l'argomento aperto per qualche giorno in modo da avere tempo di usare un po' lo smaetphone. 

Vi aggiornerò. 

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao giugra,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/riassunto-problemi-s22-ultra-5g/td-p/5962261/p...

@Mattiz, ottima notizia 😊!

Si, avremmo piacere, nei prossimi giorni, ci aggiornassi sul funzionamento del tuo smartphone.

Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert