in data 02-10-2024 04:20 PM
in data 03-10-2024 09:21 AM
Ciao matal82,
tra le azioni svolte, hai messo in atto anche il wipe cache partition?
Questo ha lo scopo di ripulire il sistema da eventuali "impurità" residue digitali che possano causare conflitto dopo un aggiornamento. Ecco come fare:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.
Se anche così non dovessi risolvere, prova in quest'altro modo tornando a concentrarti sul Play Store nel particolare, almeno in via temporanea:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Google Play Store
- Tre puntini in alto a destra > Disinstalla aggiornamenti
Mi fai sapere come va? A presto!
in data 03-10-2024 10:06 AM
in data 04-10-2024 03:01 PM
Ciao @matal82,
tra le operazioni svolte, vi è anche la cancellazione di memoria cache e dati di Play Store? Hai agito anche sul processo Google Play Services?
L'orario e la data impostati sullo smartphone sono corretti?
Hai già provato a rimuovere e reinserire l'account Google? Se si, sarebbe utile provare a configurare un altro account: in questo modo, sapremo subito se l'inconveniente è legato all'account stesso o meno.
Se anche queste prove sono state svolte senza successo, è possibile che si sia generato un errore software. Ti consiglio, pertanto, di effettuare un Ripristino dati di fabbrica del telefono. Tutto il contenuto verrà cancellato, quindi è necessario salvare prima tutti i dati importanti.
Se possiedi un computer Windows o Mac, puoi salvare tutti i dati effettuando un backup (un salvataggio completo) con il software Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi usare il servizio Samsung Cloud o altri servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Una volta salvati tutti i dati, ripristina il telefono da:
Se hai bisogno di supporto per le operazioni, siamo a completa disposizione!
Ciao
in data 15-10-2024 05:27 PM
in data 15-10-2024 06:38 PM
in data 17-10-2024 12:21 PM
in data 17-10-2024 12:45 PM
in data 17-10-2024 02:52 PM
Ciao a tutti, benvenuti in Community @cbuonoc e @Tumio!
Recentemente, abbiamo riscontrato che, in alcuni casi, la funzione Protezione app ha generato inconvenienti simili. Se la funzione è attiva sui vostri smartphone, vi chiedo gentilmente di disabilitarla e farmi sapere se risolve l'inconveniente:
Se riuscite a installare e aggiornare le app con la protezione disabilitata, significa che è presente un conflitto tra la protezione offerta da McAfee e il Play Store. Sarebbe utilissimo che ci inviaste una segnalazione di errore, che aiuterà il nostro reparto di Ricerca&Sviluppo a individuare eventuali errori. 🙂 Ecco come fare:
A questo punto, sarà possibile scegliere l'argomento, selezionare una frequenza per l'inconveniente (Una volta, Spesso, A volte) e digitare il testo, che suggeriamo essere ben dettagliato. Mettere la spunta su "Invia dati del registro di sistema" e mandare avanti la segnalazione, cliccando sulla freccia in alto a destra. Il simbolo a forma di graffetta consentirà, se necessario, di allegare foto, video e registrazioni alla segnalazione.
Le segnalazioni, per essere efficaci, dovrebbero essere inviate entro 3 minuti dalla comparsa dell'anomalia (la notifica di mancato aggiornamento).
Riceverete riscontro dai reparti nel minor tempo possibile!
Fatemi sapere se la disattivazione della funzione non è d'aiuto. Grazie!
Ciao
in data 17-10-2024 03:15 PM