Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Anomalia gestures

(Argomento creato il giorno: 20-03-2023 03:15 PM)
311 Visualizzazioni
Phiz
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se a qualcuno fosse capitato il mio stesso problema. Da qualche giorno il mio Samsung s22 presenta dei problemi relativi alle gestures; nello specifico quella che riporta alla home è quella della multitask smettono di funzionare. L'unica che continua a funzionare è quella della funzione indietro. Da premettere che sto utilizzando quelle raffigurate da barrette orizzontali a margine schermo ma prima non aveva mai dato questi problemi. Ho provato a riavviare il telefono da riavvia ma non mi permette di farlo in quanto proprio premendo su riavvio il telefono non risponde. Successivamente ho provato a spegnerlo non con poche difficoltà nel senso che addirittura in alcuni casi sia dal tasto fisico laterale che da quello del menu a tendina era come se non funzionassero ed il telefono non si spegneva. Contestualmente qualche volta mi è comparso messaggio di malfunzionamento Applicazione One UI. Sto scrivendo in quanto questo problema inizia a presentarsi più frequentemente. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento o soluzione.

0 Likes
10 Risposte
Wroom
Mastermind
Opzioni
Prova con un wipe cache partition (non perdi nessun dato)
0 Likes
Phiz
Apprentice
Opzioni

Grazie per avermi risposto, scusa la mia ignoranza ma come potrei farla? Consisterebbe in un ripristino dati fabbrica? Grazie mille nuovamente 

0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao! Fai quanto segue:
- Spegni il telefono
- Collega il telefono con il cavo a un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata successiva (blu), rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata che appare vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "repair app" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Alla fine di questa procedura controlla se il problema persiste ancora o meno.
La procedura cancella vecchi file di installazione dei passati sistemi operativi, lasciando inalterato tutti i contenuti dello smartphone. Procedi senza pensieri, è un'opzione consigliata dopo ogni update.

0 Likes
Wroom
Mastermind
Opzioni
Non si tratta di un ripristino ai dati di fabbrica ma soltanto di una pulizia cache che consiste appunto nel ripulire file vecchi che alle volte con i vari aggiornamenti creano qualche problemino

Con questa procedura di wipe cache non perdi nessun dato
0 Likes
alterego58
Troubleshooter
Opzioni
Può andare bene questa pratica anche se fatta manualmente?..intendo dire una applicazione alla volta? Chiedo per chi, come me, al momento non ha un pc ( lo so che è strano, tutti hanno un pc , tranne me)
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao! Purtroppo no, questo è l'unico metodo. Però puoi collegarlo a un altro telefono. Oppure, se hai l'adattatore USB-C/Jack 3.5, puoi usare anche quello!
Per collegarlo da telefono a telefono basta usare un cavetto come quello che è presente in confezione!
Ma suppongo che possa collegarlo anche al televisore... Non ho mai provato personalmente ma credo che dovrebbe funzionare anche così! Sugli altri due metodi ti garantisco il funzionamento.

alterego58
Troubleshooter
Opzioni
Grazie per la risposta
0 Likes
Phiz
Apprentice
Opzioni

Ho provato adesso, speriamo si risolva. Grazie mille, buona serata. 

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

Phiz ti ringrazio per la delucidazione.

In merito alla tua richiesta mi preme comunicarti che quanto indicato sembra essere imputabile a un momentaneo disservizio software legato all'interfaccia One UI. I passaggi che ti sono stati consigliarti dagli utenti della Community (che ringrazio per la collaborazione 😊), sono utili al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconvenienti. Ti rassicuro sul fatto che la procedure di Wipe cache partition non eliminerà nessun dato personale.

Per completezza d'informazioni ti riporto i passaggi da eseguire:

•  Spegni il telefono
  • Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ulteriormente, ti chiedo gentilmente di verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso fenomeno. In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".

Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il funzionamento del dispositivo.

Gli step da seguire sono i seguenti:

• Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento >
  • Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo >
  • Tocca il tasto verde Modalità Sicura >
  • Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Potresti farmi sapere se, a seguito dello svolgimento di queste indicazioni, continui a riscontrare quanto segnalato? Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo cortese messaggio.

Ciao alterego58, per quanto concerne il tuo quesito, ti comunico che è possibile eseguire la singola procedura di svuota cache, per un specifica applicazione, seguendo queste semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • One UI Holme (nel caso dell'interfaccia Samsung)
  • Memoria archiviazione
  • Svuota cache 

Queste impostazioni non elimineranno nessun dato personale, agiranno esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. 

Stai riscontrando qualche tipo d'inconveniente sul tuo device? Fammi sapere, resto a completa disposizione.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes