Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento e bug

(Argomento creato il giorno: 26-11-2023 10:03 PM)
600 Visualizzazioni
valentinadg
Journeyman
Opzioni
Avete notato anche voi dei bug dopo l'ultimo aggiornamento? Il mio s22 ultra si blocca di tanto in tanto. 
0 Likes
12 Risposte
teru1312
Helping Hand
Opzioni
a volte si, però penso sia normale considerando che l'aggiornamento sia appena uscito, col tempo si sistemerà, comunque a me non sono bug esagerati (S22 normale)
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao valentinadg, bentornata sulla Community!

Ciao teru1312,

potreste descriverci in modo dettagliato i "blocchi" che riscontrate? Notate che il dispositivo impiega più tempo per aprire un'app o una schermata? Oppure dei rallentamenti nelle animazioni?

I blocchi sono circoscritti a determinate applicazioni o diffusi in generale sul sistema? Se li riscontrate solo su determinate app, potreste indicarci se si tratta di applicazioni di terze parti? In tal caso, infatti, potrebbe essere semplicemente necessario aggiornarle, poichè è possibile che non siano ancora del tutto ottimizzate per funzionare in modo corretto sulla nuova versione software.

Se invece notate degli impuntamenti generalizzati sul sistema, è molto probabile che possa trattarsi di un'instabilità software momentanea, risolvibile spesso cancellando la cache del telefono o, se si rivela necessario, con un reset previo salvataggio di tutti i dati.

A seguito di un aggiornamento, infatti, possono crearsi dei conflitti software poichè il nuovo firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo e possono corrompersi in fase di installazione, causando difficoltà di vario tipo nell'utilizzo dello smartphone.

Prima di valutare l'eventuale necessità di un reset, provate a cancellare la cache del dispositivo, ossia ad eliminare solo dei file temporanei che potrebbero essersi corrotti: questa procedura non comporterà la perdita di dati personali 😉

È necessario seguire con attenzione questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Fateci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
gianlucap72
Navigator
Opzioni
Anche a me succede, ad ogni app che vado mi si blocca per una decina di secondi sulla schermata, e non ce verso per uscire o chiudere, dopo un po si riprende. Tutto questo dopo l aggiornamento di sto benedetto one ui6, tutto calcolato per rallentare i precedenti galaxy...per l intento di farli cambiare..la sempre politica di Samsung. Ci indicate sempre con la stessa risposta, di andare in un centro di assistenza Samsung per poi pagare pure, e I problemi non si risolvono mai.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao gianlucap72,

comprendo il disagio per la situazione, ma occorre smentire categoricamente una sedicente pratica come quella descritta. L'obsolescenza programmata è una leggenda metropolitana, e ormai lascia il tempo che trova.

Così come non è corretto affermare che la soluzione ad ogni anomalia sia ricorrere al centro assistenza: questa è sempre l'ultima spiaggia, dal momento che sono nativamente possibili procedure diagnostiche ed auto-correttive.

Molto più semplicemente, deve risultare chiaro che gli aggiornamenti sono operazioni non del tutto esenti da instabilità momentanee, considerando come si stia letteralmente andando a cambiare la forma mentis di un dispositivo.

Sconvolgendo infatti tutti i parametri precedentemente calibrati sull'uso dell'utente, l'intelligenza artificiale dovrà riadattare il sistema alla nuova condizione. È un lavorone non di poco conto.

Passando dalle scarpe da ginnastica a quelle con tacco a spillo senza quasi neanche fermarsi (è questo ciò che avviene installando l'aggiornamento senza un contestuale reset) è lecito quantomeno attendersi qualche momento per riprendere l'equilibrio necessario, ne convieni?

Fatta l'importante premessa teorica, passiamo alla pratica: hai provato a svolgere il wipe-cache partition, utile per liberare il sistema da file pregressi anche di aggiornamento che possono "intasarlo" e causare nodi?

Altra fondamentale considerazione: occorre verificare se per le App siano disponibili nuove versioni, poichè dovranno anch'esse adattarsi al nuovo sistema operativo.

E per escludere intoppi momentanei anche per queste ultime, è opportuna una pulizia software simile a quella precedente ma su scala locale:

- Impostazioni
- Applicazioni
- [APP]
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:

- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Nota bene: con Whatsapp e Samsung Notes, il cancella dati elimina anche le chat. Esegui il backup dedicato tramite l'App prima di procedere.

Lo Staff resta a disposizione. Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
rob1927
First Poster
Opzioni
Confermo tutto quello scritto sopra. Dopo aggiornamento one ui6 il telefono s22 non sembra più lo stesso... soprattutto con wathsapp ma anche in generale. A volte, ad esempio con wathsapp mi dice di attendere o chiudere l'applicazione. Prima era perfetto tutto e non mi si bloccava mai il telefono.
0 Likes
Mikoyan35
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti... È da diverso tempo che quando sblocco il telefono con l'impronta mi indirizza verso app a caso e no nella schermata home... Ed esempio a volte lo sblocco e mi ritrovo su fb instagram google o anche app che ad oggi non ho mai utilizzato... A qualcuno è successa la stessa cosa? Se si come avete risolto?
0 Likes
Driver976
Student
Opzioni

Buongiorno anche a me dall'ultimo aggiornamento va continuamente in blocco per una decina di secondi ogni qualvolta utilizzo qualsiasi tipo di applicazione. Da telegram a WhatsApp ai giochi alle telefonate.  Se non si sblocca da solo non c'è modo di fare nulla. Non funzionano neanche più i tasti laterali del volume

0 Likes
peschiamo
First Poster
Opzioni
Anche a me succede la stessa cosa dopo l'aggiornamento il telefono si blocca per 10 secondi e poi riparte dicono di fare il reset ma non funziona, e samsung non fa nulla per risolvere
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao peschiamo,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/aggiornamento-e-bug/m-p/8621997#M61111

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes