in data
01-12-2021
01:46 PM
- data ultima modifica
01-12-2021
01:53 PM
autore
Veronica_M
Buongiorno, problemi grossi dopo l'ultimo aggiornamento effettuato, non posso usare più l'app facebook e non mi apre nemmeno gli articoli delle pagine a cui sono iscritta.
il telefono è in tilt. vi sembra normale una cosa del genere?
risolvete al più presto [RIMOSSO: CONTENUTO INOPPORTUNO], dopo aver comprato 800 € di telefono.
01-12-2021 01:59 PM - modificato 01-12-2021 02:03 PM
Ciao Members_Xelmcae, ti do il benvenuto sulla Community Samsung.
Comprendo che alcune situazioni possano essere sconvenienti, ma ti chiedo di esprimere il tuo disappunto tenendo un atteggiamento rispettoso.
Ho rimosso una parte della tua ultima frase in quanto non rispettava le norme della Community che ti invito a consultare:
https://eu.community.samsung.com/t5/gaming-room/norme-della-community/m-p/414
Per quanto concerne quanto stai riscontrando, bisogna considerare che, a seguito di un aggiornamento software, gli sviluppatori delle app rilasciano degli update per adeguare le proprie app alla nuova versione del firmware.
Se l'app non è stata aggiornata, dunque, è possibile che la versione attualmente installata non sia ottimizzata per Android12 e dunque generi degli inconvenienti: questi tuttavia non dipendono in modo diretto dalla nuova versione del software.
Poichè indichi che non riesci ad aprire gli articoli delle pagine a cui sei iscritta, è evidente che l'app non stia funzionando correttamente.
Ti consiglio dunque due strade.
Prima di tutto, puoi accedere al Play Store e verificare se risultano disponibili degli aggiornamenti per Facebook.
Successivamente, prova a cancellare i dati temporanei dell'app andando su:
Verifica se a seguito di queste procedure tutto funziona correttamente.
Restiamo a disposizione per approfondire il caso.
Ciao
in data 01-12-2021 02:50 PM
in data 01-12-2021 02:55 PM
in data 01-12-2021 03:21 PM
Ciao Lucica88,
ti chiedo alcune precisazioni per comprendere meglio la situazione.
Intanto vorrei che mi indicassi cosa succede esattamente con Facebook; a quanto ho compreso, l'applicazione viene correttamente aperta e ti carica i contenuti ma non funziona l'apertura dei link, è corretto?
La pagina viene aperta ma resta bianca oppure i collegamenti non si aprono del tutto? Inoltre, se provi a reindirizzare il link sul browser, questo viene aperto?
Per controprova e per capire se il tutto può essere legato espressamente all'applicazione, ti chiedo se puoi testare il funzionamento installando Facebook Lite, oppure provando a fare le stesse operazioni da browser. Se tutto funziona regolarmente, il problema è ascrivibile senza ombra di dubbio all'applicazione ed è altamente probabile che sia dovuto al fatto che non è ancora stata ottimizzata per lavorare regolarmente sul nuovo sistema operativo.
Comprendo il tuo punto di vista, ma in casi simili è onere dello sviluppatore garantire la fruizione regolare della propria app sui vari sistemi e occuparsi di eventuali criticità intrinseche. Sarebbe quindi opportuno segnalarlo al supporto tecnico mediante l'apposita sezione presente nelle impostazioni interne di Facebook.
Per quanto riguarda le altre applicazioni con cui riscontri difficoltà, puoi dirci di più? Con quali app riscontri problemi e che tipo di anomalie si verificano?
Ci sono problemi anche con le applicazioni native Samsung, ad esempio Email, Samsung Internet o simili?
Attendo un tuo riscontro,
ciao!
in data 02-12-2021 06:19 PM
Buonasera, ho contattato fb ed effettivamente con il nuovo aggiornamento mi ha disabilitato, non so perché, l'apertura dei link. Ho risolto. Il mio problema però permane con altre applicazioni come amazon, whatapp e google (mi chiude le pagine etc e la batteria si scarica prima del previsto. Le prestazioni del telefono sono cambiate e di tanto, un altro amico, stesso modello samsung, ha le medesime problematiche quindi vi è qualcosa di anomalo nel nuovo aggiornamento. Entrano in bug un sacco di applicazioni, ho provato ad aggiornare le app, ad installare nuovamente. Ma nulla.
Ripeto cercate di risolvere al più presto che buona parte con il telefono ci lavora.
in data 03-12-2021 10:15 AM
Ciao Lucica88,
sono contenta che sia riuscito a risolvere il problema che hai avuto con Facebook!
Per quanto riguarda il funzionamento delle altre applicazioni, non è da escludere che alcune di esse abbiano necessità di essere aggiornate per essere ottimizzate su Android 12.
Lato dispositivo, consigliamo alcune procedure di assestamento che possono aiutare, tra cui:
La prima cosa che ti consiglierei è un ripristino di ciascun processo sul quale riscontri anomalie:
Successivamente, rimuovi l'applicazione e reinstallala (ove possibile).
Se l'operazione non aiuta, consiglierei di verificare questa guida e mettere in pratica gli accorgimenti descritti:
Qualche tempo fa si erano verificate delle anomalie simili, con crash continui delle applicazioni, non correlate con aggiornamenti software ma dovute ad un problema con questo processo.
Per ciò che concerne la durata della batteria, quanta differenza hai riscontrato rispetto a prima, in termini di ore, mediamente?
Restiamo a disposizione!
Ciao!
in data 03-12-2021 11:22 AM
in data 03-12-2021 12:01 PM
Ciao Lucica88,
il ripristino ai dati di fabbrica è caldamente consigliato dopo un aggiornamento importante e il passaggio ad una nuova release, ma se al momento non desideri procedere in questo modo ti consiglio di inviarci una segnalazione di errore non appena riscontri le anomalie con le app. In questo modo i reparti di sviluppo potranno analizzare la situazione lato firmware.
Puoi trovare qui le istruzioni su come procedere tramite l'app Samsung Members preinstallata nello smartphone:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/
Per quanto concerne la perdita di autonomia, essa è decisamente eccessiva; verificando le statistiche nel menu
ci sono delle applicazioni che risultano aver consumato energia in modo eccessivo rispetto all'utilizzo effettuato? Puoi verificare quali sono i processi che hanno impattato sull'autonomia?
Ciao,