in data 09-08-2023 08:03 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
in data 09-08-2023 08:58 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 09-08-2023 09:09 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 09-08-2023 02:57 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 09-08-2023 03:47 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao jajo74, benvenuto sulla Community Samsung!
Se quando indichi che i tre dispositivi hanno la "stessa linea Vodafone" intendi che sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, le indicazioni tecniche che ti ha fornito l'utente s0n1ka, che ringrazio, sono assolutamente valide: hai la possibilità di seguire i suoi consigli e farci sapere?
Qualora invece intendessi che i tre dispositivi sfruttano la "stessa rete Vodafone" nel senso che utilizzano una SIM di questo gestore con il medesimo piano tariffario, la situazione è ben differente, in quanto bisognerebbe svolgere degli approfondimenti sulla ricezione della rete dati. Potresti chiarire questo aspetto?
Inoltre, potresti dirci se hai eseguito questi speed test per dei motivi particolari? Ad esempio, riscontri difficoltà o particolare lentezza quando navighi?
Facci sapere, con maggiori dettagli potremo offrirti un supporto più mirato.
Ciao!
in data 10-08-2023 04:53 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Non è chiaro se sotto Wi-Fi o LTE (stessa sim) e se le misurazioni sono state prese in momenti separati ma immediatamente successivi. È un singolo test ho è stato ripetuto più volte?
È sempre stato usato lo stesso server per i test o è stata lasciata la selezione in automatico da parte del sito o della app usata per i test? A seconda del server le prestazioni possono essere estremamente variabili.
Test contemporanei possono rallentare i risultati così come differenze di orario corrispondono a differenze di velocità.
In LTE inoltre un attimo puoi essere collegato ad un ripetitore ed una frequenza ma l’attimo dopo può cambiare introducendo ulteriore variabilità.
10-08-2023 08:37 AM - modificato 10-08-2023 08:41 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho fatto questa prova perché vedevo il mio s21 molto lento nel caricare le pagine web e a volte anche le app. Così per curiosità ho fatto questo test (rete sim non wifi) con un mio amico che ha un iphone11, provammo per 3 4 volte(stesso speed test,il primo che esce dalla ricerca google) l'iphone faceva sempre meglio.poi abbiamo aggiunto l' a33 che ce le suonò ad entrambi....
Continuo a fare prove (da solo)e passo da risultati eccellenti a rallentamenti assurdi... chiedevo aiuto proprio perché sembra un s21 a 2 facce... ieri mattina (luogo diverso)ha fatto 114, l'a33 134...
in data 10-08-2023 09:43 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Quindi in sostanza sei alle prese con estrema variabilità della rete mobile vodafone nel tuo caso e allora il mio primo consiglio è di fare vari test escludendo il 5G per vedere se tale incostanza si attenua.
in teoria il 5G è molto più veloce ma a me quando sono collegato in 5G (wind) porta notevoli instabilità fino addirittura a peggiorare problemi di cadute di linea, poi non sai se al momento del test fossero tutti collegati in 5G o no. Nella cattura dello schermo acclusa non mi sembra di vedere il simbolo del 5G anche se è troppo sfocata per essere certo.
In ogni caso fra 114 e 134 la differenza non è così abissale, ma se confrontato con il 3.5 da te precedentemente citato, al netto di guasti mi fa supporre una estrema instabilità della rete telefonica, o peggio differenze così nette io le ho fra connessione Wi-Fi e LTE. Addirittura valori ad una sola cifra (esclusi i decimali) mi fanno pensare più a velocità del Ping che a velocità di trasferimento dati, non vorrei ci fosse confusione fra questi due tipi di misurazione.
in data 10-08-2023 10:05 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 10-08-2023 04:28 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao jajo74,
ti ringrazio per queste spiegazioni e i dettagli forniti. 🙂
In base a quanto ci segnali, la qualità della connessione risulta essere variabile, ma il comportamento può rientrare nella norma. Sono tantissimi i fattori che possono incidere sulla qualità e la velocità della connessione di rete, in primis la copertura del segnale. Nel tuo screenshot, ad esempio, vedo che sei connesso in 4G+ al massimo della potenza, infatti la velocità è molto buona.
È possibile che, quando hai svolto il test la prima volta, vi fosse copertura insufficiente o fossi connesso in 3G? Considera che comparare le prestazioni con altri smartphone è poco utile, perchè il comportamento può variare in base alle frequenze a cui si aggancia lo smartphone, alla saturazione della banda, al tipo di piano tariffario ecc.
La cosa migliore da fare è monitorare il comportamento tenendo conto delle circostanze (luoghi/ambiente/tipo di utilizzo) così da comprendere qual è l'andamento generale; se dovessi notare incongruenze tra le prestazioni attese e quelle reali (ad esempio, una velocità ridotta anche quando la copertura del 4G è eccellente) informaci, così da approfondire il tutto. 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »