Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Galaxy S21+ schermo nero dopo aggiornamento di dicembre. Non si accende.

(Argomento creato il giorno: 19-12-2022 05:12 PM)
1196 Visualizzazioni
galdario
Pioneer
Opzioni
Stamattina, dopo aver ricevuto e installato l'ultimo aggiornamento firmware di dicembre 2022, lo schermo del telefono resta nero.
All'inizio pensavo che non si avviasse il sistema operativo, invece, casualmente, grazie ad una sveglia che è partita regolarmente all'ora impostata, ho capito che è solo lo schermo a non accendersi.
Ho provato a riavviare forzatamente (tasto vol giù + accensione) più e più volte ma, superato il bootscreen Samsung, li schermo diventa nero e non c'è modo di accenderlo.
Ovviamente lo smartphone è inutilizzabile e non so neppure come autorizzare la connessu9ne usb per fare il backup delle foto.
Disperazione.
È incredibile che smartphone che costano più di 1000 euro, solo dopo pochi mesi di vita (tenuto benissimo), si blocchino in questo modo, irrimediabile, semplicemente per aver installato l'ultimo aggiornamento ota del firmware, senza forzature o modifiche di alcun genere.
Avete suggerimenti per tentare almeno di recuperare i dati che non sono su cloud?
0 Likes
10 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Puoi sbloccare lo smartphone tramite il sito findmymobile ed eventualmente collegare lo smartphone ad un monitor tramite usb type-c e accedere allo smartphone con samsung dex.
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @galdario,

mi dispiace per quanto accaduto e capisco il tuo stato d'animo :handshake:.

Quanto indicato è un comportamento insolito e necessita di ulteriori approfondimenti, anche se già svolto, ti invito a procedere nuovamente con un riavvio forzato del dispositivo avendo cura di collegare il device al caricatore oppure a un PC (tramite cavo USB dati), in seguito, sarà necessario premere contestualmente il tasto accensione più volume giù (per circa 15/20 secondi).

Per quanto concerne il recupero dei dati, quest'ultimi potranno essere recuperati esclusivamente se sono stati sottoposti a backup o, alternativamente, qualora il display fosse completamente visibile.

Come ulteriore test posso suggerirti di verificare se anche mediante la recovery mode riscontri la stessa anomalia (sarà necessario svolgere questa procedura a telefono spento).

• spegni il telefono
  • collega il telefono al PC con il cavo USB
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.

L'operazione di wipe cache partition è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

A ogni modo, laddove questo comportamento dovesse persistere anche a seguito dei test consigliati in precedenza, ti invito a far periziare il prodotto presso un nostro centro assistenza Samsung.

In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno capire al meglio la natura del fenomeno riportato e procedere con un'eventuale riparazione.

Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia

Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ti ringrazio per la disponibilità.

Certo della tua comprensione, rimango a tua completa disposizione per future comunicazioni!

Ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Opzioni
Ma l'S21 non si aggiornava a novembre?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @calderonestefano

potresti gentilmente fornirci maggiori dettagli in merito alla tua richiesta?

Fai riferimento a un aggiornamento in particolare? 

Tieni presente che gli aggiornamenti non vengono rilasciati contemporaneamente per tutti i dispositivi, ma vengono resi disponibili a scaglioni di IMEI e di brand operatore, senza alcuna cadenza regolare.

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
galdario
Pioneer
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta ma non funziona nessuna delle operazioni di avvio forzato. Non si avvia neppure in modalità fastboot e manco in modalità download.

Dopo il logo del bootloader, samsung, il display diventa nero e non è possibile fare nulla.
Il telefono è acceso, come dicevo, tant'è che parte la sveglia e ho scoperto casualmente che, premendo molte volte il tasto di accensione, parte la chiamata di emergenza.

Purtroppo non posso interagire in alcun modo con lo smartphone, per recuperare i dati personali, proprio perché lo schermo resta nero.

Non so che fare...

Sono davvero incredulo che tutto ciò si sia verificato, ancor di più trattandosi di un prodotto di fascia alta, dopo pochi mesi di vita, tenuto maniacalmente e, soprattutto, perchè causato dall'installazione dell''aggiornamento ota ufficiale.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @galdario,

sono davvero spiacente per la situazione che hai riscontrato e comprendo il tuo disappunto. 

Considerando la tipologia di inconveniente che hai riscontrato e le varie prove effettuate, come anticipato dal collega Expert Sergio, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter procedere con una analisi strumentale sul prodotto.

La perizia servirà per comprendere la natura dell'inconveniente e per poterti offrire una soluzione tempestiva. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce.

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
galdario
Pioneer
Opzioni

Ringrazio tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi.
La soluzione al problema dello schermo nero, più conosciuto in rete come black screen, l'ho trovata in questo video: [RIMOSSO]
Tralasciando i tentativi di riavvii forzati o avvii in modalità ricovery o download mode...totalmente inutili perché, superato il bootscreen Samsung, il display puntualmente si spegneva, rendendo inutilizzabile il dispositivo che intanto si era comunque avviato nella modalità scelta, la soluzione incredibile l'ho trovata al minuto 2:34 di quel video.
Apparentemente sembra una follia ma, dopo aver provato per giorni di tutto e di piu, ormai pronto a portare il telefono in assistenza sapendo che probabilmente avrei perso tutti i dati, disperato ho eseguito la procedura e il display si è magicamente acceso.
Follia che si aggiunge alla lista delle cose da fare nel tentativo di rianimare smartphone apparentemente morti...

Grazie ancora e buone feste.

0 Likes
ettamona
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema. Puoi rimettere il link del video oppure descrivere cosa fare?
0 Likes
catkite
First Poster
Opzioni
È successo anche al mio il 23/12/2024 ora devo capire come risolverlo
0 Likes