in data
03-05-2022
02:13 PM
- data ultima modifica
03-05-2022
05:14 PM
autore
Riccardo_M
Ho comprato un S21+ ad Ottobre 2021. Il mio gestore è WindTre (inizialmente tre, poi con la fusione è diventato WindTre). Da sempre ho problemi con la ricezione e l'invio degli SMS. Sul S21+ ci sono installate due APP by default rispetto agli altri samsung che ho avuto (s8,s5,s4,s3). La prima è quella con "icona blu e tre pallini" e dovrebbe essere quella di Samsung e poi quella "icona blu e fumetto" e dovrebbe essere di Google. Ma veniamo al problema. In pratica quasi ogni giorno devo spegnere e riaccendere il cellulare per poter ricevere gli SMS e anche per inviarli. Mi accorgo del problema perchè non riesco ad inviarli. A quel punto li spengo e riaccendo il telefono e oltre al fatto che finalmente sms viene spedito mi arrivano poi i messaggi che qlc mi aveva scritto magari ore o addirittura il giorno prima!
Onestamente non so che fare, per un cellulare di quasi 1000E (pagato 870E ) avere problema con qualcosa che funzionava con i nokia anni 90' è assurdo. Di seguito le prove che ho fatto:
1) Utilizzato app "icona blu con tre puntini" di Samsung come defaut per gli SMS --> il problema rimane (reboot ogni giorno)
2) Utilizzato app "icona blu con tre puntini" di Samsung come defaut per gli SMS disabilitando la funzionalità "chat" --> il problema rimane (reboot ogni giorno)
3) Utilizzato app "icona blu con fumetto" di Google come defaut per gli SMS --> il problema rimane (reboot ogni giorno)
4) Utilizzato app "icona blu con tre fumetto" di Google come defaut per gli SMS disabilitando la funzionalità "chat" --> il problema rimane (reboot ogni giorno)
5) Avevo solo 0,06E di credito. Il mio credito è cosi tipo da 12 anni che sono cliente TRE in quanto ho il piano "all-in" però pensando che qlc è cambiato lato gestore o dei loro server ci ho fatto cmq una ricarica di 15E. Il problema rimane: ricevo e mando gli sms per un giorno al massimo, poi se non spengo e riaccendo nada! Se son sfigato devo riaccedenre anche due volte al giorno
6) Prima avevo come centro messaggi quello della TRE "[RIMOSSO RECAPITO TELEFONICO]". Ha sempre funzionato anche con il mio S8 precendete che ho utilizzato appunto sino ad Ottobre2021 prima di comprare S21+. Mi son detto, sempre lato gestore ora che son WindTre (ma già lo erano anche nel 2021 con S8 che usava quel centro messaggi) provo a cambiare il centro messaggi. Per cui ho messo il centro messaggi di WindTre ovvero "[RIMOSSO RECAPITO TELEFONICO]". Non ho risolto il problema. Li ricevo e li mando per qlc ora o al massimo per un giorno e poi devo riavvere il cellulare!
A sto punto posso solo pensare che sia il telefono perchè :
- ho provato ad utilizzare entrambe le app presenti di default su S21
- su entrambe ho provato ad attivare e disattivare i servizi di chat
- Ho una tariffa flat che non era a credito negativo 0,06 ma per sicurezza ci ho messo 15E
- Avevo il vecchio numero centro messaggi tre e ora ho messo quello di WindTRE
che altro devo fare??? Assurdo meglio un Nokia3310 del 1999 a sto punto! Ho avuto molti Samsung S (top di gamma) ma a questo giro son veramente insoddisfatto ed incazzato.
Alcuni dettagli telefono
SM-G996B/DS
Numero di Serie: [RIMOSSO NUMERO SERIALE]
Android 12 Versione UI 4.1 Versione Kernel 5.4.129-23695018-abG996BXXU4CVD2
Ovviamente il problema si presenta da sempre per cui anche nelle versioni precendenti, perchè quando disponibile un aggiornamento software ovviamente lo installo come tutti
Qualcuno ha il mio stesso problema?? Qualcuno sa aiutarmi a far funzionare gli sms sempre senza spegnere il cellulare una o due volte al giorno? Vecchi S8 e precedenti alla fine si rebootavano solo per gli aggiornamenti (quindi una volta ogni qualche mese!!)
grazie mille!
in data 03-05-2022 02:59 PM
in data 03-05-2022 03:05 PM
ma se ha sempre dato questo problema perchè lo dovrei portare ai dati di fabbrica?
mi tocca pure fare il backup di tutto!
Altro? per ora ho provato a fare il wipe della cache partition.
altre idee senza riformattare tutto il cel?
in data 04-05-2022 02:53 PM
in data 11-05-2022 01:31 PM
Per ora wipe della cache mi ha funzionato per 3 o 4g. Attualmente sto svuotando la cache dell'app messaggi ogni giorno e sembra funzionare. Certo devo ricordarmi di svuotare la cache, altrimenti si ripresenta il problema. Me ne accorgo perchè non riesco ad inviare sms e quindi non li ricevo nemmeno. Appena sistemo infatti mi arrivano poi sms arretrati.
E' sicuramente un bug e dovrebbero fixarlo a mio avviso! Strano succeda solo a me