in data 28-10-2021 12:01 PM
in data 28-10-2021 12:17 PM
Ciao Fili28,
benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Considerando la tipologia dell'inconveniente, si rende opportuno procedere con un test sul microfono provando in un ambiente di test.
Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# e selezionare "Start : RCV_DualMic" (per il microfono superiore) oppure ("SPK_2ndMic" per testare l'altro microfono del vivavoce).
Attivata questa modalità, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
Qualora durante il test dovesse presentarsi la stessa anomalia, con forte probabilità si tratta di un problema a livello hardware. Tuttavia, sarà necessario procedere con un backup dei dati e un reset del dispositivo, in questo modo potremo averne la certezza.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Laddove tale procedura non fosse risolutiva, sarà necessario recarsi presso un Centro Assistenza Autorizzato per richiedere la perizia del prodotto ai nostri tecnici. Clicca qui per trovare il Centro più vicino:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimango a disposizione!
Buona giornata 🙂
in data 28-10-2021 02:06 PM
in data 28-10-2021 03:38 PM
in data 29-10-2021 12:15 PM
Ciao Fili28,
l'esito del test è già indicativo di per sé, ma vorrei raccomandartene un altro prima di procedere al reset ai dati di fabbrica (previo backup con Smart Switch) o eventualmente in centro assistenza laddove non risolutivo a sua volta.
Si tratta della Modalità Provvisoria.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Tienici informati sui risultati con alcune conversazioni sotto questo ambiente.
Buona giornata 🙂