Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema in rubrica

(Argomento creato il giorno: 22-04-2023 12:57 PM)
518 Visualizzazioni
Kocis
Journeyman
Opzioni
Buongiorno a tutti. Capita ultimamente che mi spariscono diversi contatti dalla rubrica! Da qualche mese accade che cercando dei contatti, questi non siano più presenti in rubrica. Se ad esempio di recente ho messaggiato su whatsapp con uno di questi contatti e vado a ricercare la chat, essa compare si nell' app whatsapp, ma compare come se fosse un numero non registraro in rubruca. Da qui mi sono accorto appunto che mi sparivano dalla rubruca! Capita a qualcuno? Sapete dirmi come ovviare a ciò? Grazie
0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kocis, bentornato in Community! 👋

Ho necessità di chiederti qualche dettaglio al fine di poterti aiutare in modo preciso.

La prima cosa che ti chiedo è se l'applicazione che utilizzi per la gestione dei contatti è l'app Rubrica predefinita:

Cornelia_L_0-1682321895616.png

Sapresti dire se i contatti che non trovi più erano memorizzati in una posizione specifica, tra memoria telefono, account o SIM?

Se i contatti sono memorizzati su un account, vorrei chiederti di verificare se essi risultano ancora visibili facendo l'accesso al tuo account tramite un browser web. Questo ci consentirà di capire se il dato è stato effettivamente cancellato o se non è visibile solo nell'applicazione. 🙂 Se fosse così, controlla di aver attivato correttamente la visualizzazione di tutti i contatti:

• Rubrica
  • 3 linee in alto a sinistra
  • il primo campo cliccabile è quello che ti consente di selezionare quali contatti visualizzare; scegli la voce "Tutti i contatti"

Ti chiedo di cercare i contatti sia per nome che per numero di telefono.

Se i dati non sono visibili, ti invito a procedere con un reset dell'applicazione: sarà utile nel caso in cui l'app sia interessata da errori.

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Rubrica
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Ti rassicuro sul fatto che questa procedura non comporta la perdita di dati. 

Puoi farmi sapere se i contatti risultano nuovamente visibili dopo questa procedura? 

Nel caso in cui non cambiasse niente, è possibile che i dati siano stati rimossi manualmente o mediante l'azione di qualche applicazione terza; ti chiedo quindi di tenere monitorato il comportamento del tuo Galaxy facendo attenzione all'azione di eventuali app di pulizia e ottimizzazione che potrebbero causare la perdita di dati.

Se avevi effettuato il backup dei dati, puoi provare a ripristinare i contatti della rubrica.

Nel caso in cui avessi utilizzato Smart Switch, basterà collegare il telefono al PC, avviare il programma, scegliere la voce "Ripristina backup" e selezionare solo la categoria "Contatti".

Se utilizzi Samsung Cloud, accedi a:

• Impostazioni
  • premi sul tuo account (la voce in alto)
  • Samsung Cloud
  • Ripristina dati (l'ultima voce in basso)
  • premi sul backup eseguito di recente
  • seleziona solo la Rubrica
  • Ripristina

Tienici informati sul comportamento futuro!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kocis
Journeyman
Opzioni
Ho controllato e nelle rubrica l'opzione Tutti i contatti è già attiva. Mentre i contatti sono tutti memorizzati in Account e non sulbtelefono. Potrebbe essere questo il problema?
0 Likes
MaviBevi86
Journeyman
Opzioni
Ciao io ora ho lo stesso identico problema!!! Hai poi trovato ma soluzione???
Kocis
Journeyman
Opzioni
Ciao. Non per ora no! Questa cosa mi accade oeriodicamente. Magari per un mese o due non lo fa, poi magicamente ricapita!
0 Likes
MaviBevi86
Journeyman
Opzioni
Stessa cosa a me.... è veramente strano
Kocis
Journeyman
Opzioni
Si, non me lo spiego. Eppure le impostazioni sono corrette!
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MaviBevi86, Kocis,

oltre a quanto indicato in precedenza dalla collega Expert Cornelia, vorrei raccomandarvi di verificare con periodicità la presenza di eventuali aggiornamenti firmware, così da tenere alta l'efficienza:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

In secondo luogo, nel momento in cui l'anomalia dovesse ripresentarsi ed in considerazione di quanto tutto ciò non segua un andamento lineare nel tempo, vi consiglio di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare le procedure già svolte ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
daniele85trieste
First Poster
Opzioni
Ciao io ho lo stesso problema sul samsung A22 5g. Esiste qualche soluzione?
Dopo l'ennesimo salvataggio dei numeri in modo manuale stamattina quando ho tolto la modalità offline i nomi sono scomparsi dalla rubrica mentre ieri sera erano tutti salvati .
0 Likes
ildaniele903
First Poster
Opzioni
Stesso problema, cercando e provando varie soluzioni inefficaci, ho notato che per qualche motivo , dalla rubrica i contatti me li ha spostati nel cestino.
E bastato selezionare il cestino con contenente i contatti e ripristinare tutto.
Ricomparsi tutti i numeri.
0 Likes