Ciao! Sul problema che riscontri ci sono (non dico poco) dieci post già aperti qui su Members. Rammento sempre che è buona norma prima fare una ricerca e poi aprire un nuovo post. In questo modo non si creano ripetizioni e si costruisce in un unico posto la possibile risoluzione al problema.
Io su S21 Ultra non ho assolutamente alcun problema, l'aggiornamento con le patch di maggio funziona in maniera eccellente.
Essendo quindi un problema riscontrato da alcuni è impossibile attualmente trovare una soluzione comune, ne è possibile affermare che sia solo un problema dell'ultimo aggiornamento essendo questo un aggiornamento che porta solo fix di sicurezza. Quello che è possibile fare, almeno per il momento, è di seguire alcune piccole pratiche consigliate.
Innanzitutto controlla tutti gli aggiornamenti, sia sul Play Store sia sul Galaxy Store.
Recati anche in:
Impostazioni -> informazioni sul telefono -> informazioni software -> aggiornamento sistema Google Play.
Se tutto risulta aggiornato possiamo procedere alla pulizia della wipe cache.
Fai quanto segue:
- Spegni il telefono
- Collega il telefono con il cavo a un PC e attendi che parta l'animazione di ricarica (se non hai un pc, collegalo a un altro telefono, in modo che questo altro telefono possa ricaricarlo)
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata successiva (una sorta di schermata blu), rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata che appare vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "repair app" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, potrebbero volerci alcuni minuti.
La procedura è assolutamente tranquilla e consigliata, serve a cancellare vecchi file di installazione.
A questo punto, più come vezzo che come necessità, puoi scaricare dal Galaxy Store l'applicazione Good Guardians. Apri l'applicazione e scarica ed esegui il modulo chiamato "Galaxy App Booster". Eseguirà un'ottimizzazione di tutte le applicazioni, potrebbe servire più di qualche minuto e il telefono potrebbe riscaldare un po'. Ovviamente durante le operazioni non usare il telefono.