03-11-2023 09:17 PM - modificato 03-11-2023 09:17 PM
in data 06-11-2023 11:21 AM
Ciao anna1397,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 😊
Al fine di poterti fornire un supporto preciso, potresti cortesemente indicarmi se, effettuando una chiamata con il vivavoce, l'interlocutore riesce a sentirti in maniera corretta?
Nel merito di quanto segnalato, in prima istanza, ti suggerisco di eseguire un semplice test al fine di poter verificare il corretto funzionamento, a livello hardware, del microfono.
Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# sul tastierino numerico dell'app Telefono e selezionare la voce "Start : RCV_DualMic" per il microfono utilizzato in chiamata oppure la dicitura "SPK_2ndMic" per testare il microfono del vivavoce.
Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono.
Laddove dovessi continuare a riscontrare il medesimo comportamento anche in questo ambiente di test, è fortemente probabile che l'inconveniente possa essere riconducibile a un'anomalia di natura hardware, pertanto, sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato Samsung presso il quale i nostri tecnici specializzati eseguiranno un'accurata perizia del prodotto.
A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Diversamente, qualora durante il primo test suggerito non dovessi riscontrare alcun tipo d'inconveniente, è possibile che l'anomalia sia dovuta ad un conflitto di natura software. Alla luce di ciò, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe Cache Partition, facilmente eseguibile seguendo questi semplici passaggi:
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, tuttavia, per una maggiore sicurezza, suggeriamo di procedere preventivamente con un backup di tutti i dati:
Mi fai sapere? Rimango a tua completa disposizione.
Ciao!