Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fastidioso rallentamento s21

(Argomento creato il giorno: 14-05-2022 10:29 AM)
300 Visualizzazioni
piosere
Apprentice
Opzioni
Ho il mio galaxi s21 da poco meno di un anno. Qualche piccolo problema l'ho sempre riscontrato. Ma da qualche tempo la situazione è peggiorata. Osservo che il cellulare non è affatto performante... si blocca continuamente ed è lentissimo nel ripristinare qualsiasi funzione. Quando lo uso all'aperto ad esempio dopo un poco che leggo il giornale online a cui sono abbonata, si oscura lo schermo e diventa impossibile proseguire la lettura. Sono costretta a spegnere e riattivare dopo qualche tempo. Ma il benessere è solo temporaneo. Oltre al fatto che quando ricevo o faccio una telefonata, non infrequentemente accade che il mio interlocutore dichiara di non ascoltarmi in modo sufficientemente chiaro. Ci sono consigli che potete darmi per avere miglioramenti?  Grazie
0 Likes
5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao piosere, ti do il benvenuto in Community 🙂

Verifichiamo la situazione punto per punto, procedendo con ordine.

La presenza di blocchi, impuntamenti e interruzioni durante l'uso può essere causata da tantissimi fattori; in linea generale, se sono circoscritti a determinate circostanze (ad esempio durante l'uso di qualche app in particolare, oppure con tanti servizi in esecuzione) non dipendono necessariamente da un'anomalia, ma possono essere causati semplicemente da una temporanea saturazione della memoria. In questi casi di solito i blocchi si risolvono spontaneamente in qualche istante, oppure terminando l'attività in corso o chiudendo le applicazioni aperte, così da liberare memoria.

Può capitare più spesso su dispositivi che non vengono mai riavviati o comunque dopo diversi mesi di utilizzo; per mantenere buone prestazioni, consigliamo di riavviare il telefono di tanto in tanto ed eseguire una pulizia del sistema attraverso il menu "Assistenza dispositivo".

Nel tuo caso la situazione è questa oppure il telefono si blocca tanto da costringerti a riavviarlo, o attendere a lungo? 

L'oscuramento dello schermo, se si verifica quando il telefono è esposto alla luce diretta del sole o comunque quando noti un certo surriscaldamento, è una condizione normale. Si tratta di un accorgimento che il sistema mette in atto per ridurre il calore. Normalmente, riportando il telefono in ambienti freschi, la luminosità dovrebbe ripristinarsi: questo avviene?

Per quanto riguarda la qualità della chiamata, ti chiedo qualche precisazione: il problema è sulla tua voce, quindi ciò che sente il tuo interlocutore?

Ti capita con molta frequenza, indipendentemente dal tuo interlocutore?

Succede anche se utilizzi gli auricolari o metti la chiamata in vivavoce? 

Esattamente cosa sente la persona che chiami, volume basso o disturbi?

Facci sapere, con più dettagli saremo in grado di darti supporto preciso 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
piosere
Apprentice
Opzioni
Grazie per l'interessamento. Sì il cellulare si impunta ogni tanto e devo tenerlo spento per un tempo lungo. Quando telefono accade che il mio interlocutore non riesca a capire quello che dico oppure assolutamente niente. A quel punto interrompo la comunicazione e provo a ripetere la chiamata. Dopo di che,solitamente, tutto si risolve. In questi giorni ho provveduto a disinstallare alcune app che mi sembravano disturbare il sistema, ho anche provveduto a spegnere il cellulare durante le ore notturne e ad attivare la modalità notturna che mantengo da diverse ore. Questi accorgimenti sono stati migliorativi. Al momento il cellulare non si scalda e funziona correttamente, senza rallentamenti o andamento a scatti. Spero di aver dato un contributo al funzionamento futuro. Comunque per quanto riguarda l'assistenza al dispositivo, che uso costantemente, mi dà una ottimizzazione buona...non perfetta
0 Likes
Professore1962
First Poster
Opzioni
Il mio S21 è da un po' che ci mette molto tempo ad aprire il cestino in tre anni non mi ha dato mai problemi
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella nostra Community, Professore1962! 

Potresti precisarmi a quale cestino fai riferimento? Si tratta di quello dell'Archivio oppure di qualche altra applicazione?

In attesa di un riscontro, ti consiglio di eseguire una pulizia dei file residui di sistema, che non occorrono; questa procedura è utile per stabilizzare il sistema ed eliminare eventuali inconvenienti software generati (non perderai alcun dato).

• Spegni il dispositivo;
  • collega il telefono al PC con il cavo USB;
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU;
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione;
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto;
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'yes';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'reboot system now';
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio.

Tienimi aggiornata! 

A presto.

Noemi

Samsung Community Expert

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @Professore1962🤝

Potresti indicarmi ulteriori dettagli in riferimento alla situazione riscontrata?

Nello specifico, fai riferimento alla sezione Cestino di un'app in particolare?

Incorri a rallentamenti esclusivamente in queste circostante?

Perdonami per le molteplici domande, sono utili al fine di offrire un supporto celere e mirato.

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti invito ad eseguire un Wipe Cache Partition:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto Volume
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.

L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti, che potrebbero generare inconvenienti di questo tipo.

Mi fai sapere se la situazione migliora?

Rimango a disposizione.

Buona giornata

Jessica

Community Samsung Expert

0 Likes