Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Continui crash delle app dopo aggiornamento a ONE UI 4 e Android 12

(Argomento creato il giorno: 27-11-2021 11:36 AM)
2062 Visualizzazioni
Morozz
Pathfinder
Opzioni
Da quando ho aggiornato il mio S21 Ultra a One UI 4 e Android 12, moltissime app crashano all'avvio, generando error log e tornando alla schermata Home senza possibilità di altre azioni. In poche parole, le app non si aprono proprio. 
Mi è successo con Duckduckgo, Upday, Gmail, Facebook, Members e molte altre. 
Assurdo che ci siano anche svariate app Samsung native nella lista. 
Pare che questo aggiornamento sia stato rilasciato di corsa senza dare molto spazio al testing ed alla qualità...
Provato a disinstallare e reinstallare, pulire la partizione cache, etc., ma nulla ha funzionato.
Immagino molto di voi, come me, stiate sperimentando gli stessi problemi..
Qualcuno è stato così fortunato da trovare soluzione?
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mosenga,

il tempo necessario per l'operazione di backup e per il ripristino dei dati sullo smartphone dipende dalla quantità di contenuti presenti all'interno della memoria.

Normalmente la procedura è piuttosto rapida, anche se capisco che non sia certamente piacevole, specialmente se stai utilizzando applicazioni dedicate per il lavoro, token, VPN e simili.

Purtroppo la situazione non ci consente di operare diversamente; le anomalie non sono circoscritte ad una o a poche applicazioni o a specifiche aree e funzioni del dispositivo, ma interessando la gestione di tutti i processi sicuramente sono legate al modo in cui il sistema si interfaccia con gli elementi, necessitando quindi di essere re-inizializzato.

Hai provato, comunque, la procedura per cancellare la sola cache che ho descritto nel messaggio precedente?

Un'altra cosa che posso suggerire è il ripristino dei seguenti processi:

• Google Play Store
  • Google Play Services
  • Android System WebView

Soprattutto l'ultimo servizio è fondamentale: in precedenza, si erano verificate delle anomalie simili, non correlate con aggiornamenti software, dovute ad un problema con questo processo.

In questa guida avevamo spiegato come risolvere:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/crash-applicazioni-come-risolverlo-con-aggiornamen...

Sarebbe utile sapere se l'operazione apporta risultati apprezzabili.

Sono a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Morozz
Pathfinder
Opzioni
Alla fine, preso dallo scoramento, ho fatto l'hard reset consigliato. Non l'avessi mai fatto. Adesso le app che non vanno sono molte di più, inclusa WhatsApp. Non ho più parole. Adesso che qualcuno venga a dirmi che non è un problema legato ad un aggiornamento pubblicato troppo precocemente e non curato. Domani vendo il telefono e compro un iPhone 13!
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Morozz,

mi spiace per quanto indichi.

Terminato il ripristino hai provato a testare il telefono senza reinstallare applicazioni?

Esattamente, quale tipo di inconveniente hai riscontrato con l'utilizzo di WhatsApp?

Le altre applicazioni a seguito di reset come si comportano?

Ti ricordo che per eseguire ulteriori verifiche in tempo reale, potrai contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/#contact

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_in6E6pk
Student
Opzioni

Anche a me si crashano diverse app dopo l'update. Esiste una soluzione alternativa al reset?

Morozz
Pathfinder
Opzioni
Nessuna soluzione e Samsung non si assume responsabilità.
Pensa che io, preso dalla disperazione, ho fatto hard reset.
Non l'avessi mai fatto!
Dopo l'hard reset e dopo ore dedicate a risistemare il telefono, ho semplicemente ottenuto che ora le app che crashano e non funzionano sono MOLTE PIÙ DI PRIMA!
Si può solo sperare in una patch di Samsung. Per ora non farei niente per evitare di perdere tempo e di peggiorare la situazione.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Morozz,

al fine di capire di più sulla tua situazione, abbiamo necessità di sapere se, a seguito dell'hard reset, hai avuto modo di testare il prodotto prima di reinserire il backup dei dati e reinstallando solo le app che attualmente presentano i crash.

L'intento è quello di capire se questa situazione possa dipendere dall'ingerenza di alcuni dati temporanei, presenti nel backup, che a seguito dell'aggiornamento stanno causando inconvenienti software che non dipendono in modo diretto dalla nuova versione software.

Tieni presente infatti che, se nel tuo backup sono presenti dei dati temporanei corrotti che potrebbero essere la causa dei crash, andando a reinserire l'intero backup dopo un hard reset, reinseriresti inavvertitamente anche l'eventuale causa di quanto hai segnalato.

Potresti indicarci l'esito di questa prova? È molto importante al fine di poter arrivare a una soluzione.

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Morozz
Pathfinder
Opzioni
Samsung e One UI 4.0: interrotto l'aggiornamento ad Android 12
Purtroppo non sembra volersi risolvere il problema che affligge praticamente ogni nuova versione di Android. Era già successo con Android 11, con principalmente Xiaomi e OnePlus che erano incappate in problematiche di vario problema. A questo giro, è nuovamente OnePlus ad avere problemi con Android 12, ma a quanto pare non è l'unica.

Ecco quanto fa sapere Samsung in un post sulla propria community:

“Dopo l'aggiornamento ad Android 12 (One UI 4), è stato trovato un errore di incompatibilità con il sistema Google Play in alcuni dispositivi limitati, pertanto l'aggiornamento è stato messo in standby. Google sta agendo dopo aver analizzato la vicenda. Quando le sue azioni saranno completate, la One UI 4 verrà ri-distribuita. Stiamo lavorando duramente per rilasciare la One UI 4 il prima possibile. Abbiamo in programma di ri-distribuire l'aggiornamento OTA dopo aver risolto gli errori relativi e stiamo preparando delle contromisure per assicurare la stabilità dei terminali e alleviare il disagio dei clienti e la soddisfazione dei clienti.“
0 Likes
Morozz
Pathfinder
Opzioni
Quindi altro che ripristino, come consigliato. Questo è proprio un problema tecnico causato da testing non adeguato. Solo per precisare che il ripristino, purtroppo, io l'ho fatto, e non ha risolto NIENTE.
0 Likes
Morozz
Pathfinder
Opzioni
Ciao. Subito dopo il ripristino, e prima di caricare il backup, ad esempio UPDAY crashava continuamente. Allora ho gettato la spugna, caricato il backup, e messo in sospensione forzata tutte le app che crashano. Risultato: esperienza d'uso ridotta, attesa di patch e, in mancanza, sostituzione del device.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Morozz,

sulla versione di Android 12 distribuita per il mercato italiano (ricordo che ogni Paese ha le sue specifiche) non abbiamo ancora informazioni ufficiali in merito.

Non appena ci saranno ulteriori sviluppi non esiteremo a darne comunicazione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert