Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S20FE 5g luminosità castrata quando è caldo

(Argomento creato il giorno: 14-04-2022 12:00 PM)
462 Visualizzazioni
Mik_76
Pioneer
Opzioni

Telefono con tutti gli ultimi aggiornamenti.

Quando si scalda (sia per motivi che legati all'uso sia se è lasciato al sole per un po') la luminosità viene ridotta a circa la metà, diventando illeggibile al sole.

Sia con luminosità automatica che manuale spostando la barra si nota che da metà in su il livello non aumenta. Quando il telefono si raffredda torna tutto regolare.

Ripristino impostazioni non ha risolto nulla.

Il problema è presente anche in modalità sicura.

Il supporto Samsung dice di portarlo in assistenza, ma vedendo che parecchi altri utenti hanno lo stesso problema se ne deduce che è un artificio software pensato per evitare il surriscaldamento dello smartphone. Problema che telefoni da 100 euro non hanno.

Suggerimenti? Leggevo di gente che usa routines di Bixby per forzare la luminosità massima anche quando è caldo, ma io non le so usare

15 Risposte
Mik_76
Pioneer
Opzioni

Già, in linea teorica.

In linea pratica, detto terra terra, l'hardware fa [RIMOSSO: CONTENUTO INADEGUATO] e devono castrare le prestazioni altrimenti fonde tutto

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
L'opinione è la tua...
0 Likes
Mik_76
Pioneer
Opzioni

Sono in buona compagnia

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Mik_76 vorrei rassicurarti sul fatto che la situazione che ci descrivi è del tutto regolare, almeno per quanto riguarda il comportamento legato alla luminosità dello schermo. Come ha giustamente indicato @andremane, il fatto che lo schermo riduca la luminosità in condizioni di surriscaldamento è una condizione voluta per evitare danni al dispositivo: quando si supera una certa temperatura, il sistema mette in atto alcune azioni volte a ridurla, tra cui appunto la riduzione della luminosità dello schermo. Quando la temperatura torna normale, vengono ripristinate le condizioni originarie.

Se ne parla anche in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/perche-il-mio-telefono-galaxy-si-surriscalda-duran...

Altri dispositivi potrebbero non avere questi sistemi di protezione, ma in caso di utilizzo non conforme o in condizioni non previste c'è il rischio che si verifichino danni al prodotto.

Ciò che bisogna capire, nel tuo caso, è se il surriscaldamento è motivato dall'utilizzo o meno.

C'è da dire che, benchè le temperature generali non siano ancora altissime, quando il telefono viene esposto al sole diretto può raggiungere valori piuttosto elevati. Se la luminosità dello schermo si riduce solo in questo specifico frangente, quindi, a mio avviso si tratta di un comportamento normale e non è necessario rivolgersi a un centro di assistenza.

Diverso è se noti questo comportamento anche in ambienti freschi, con un utilizzo leggero. In tal caso la situazione potrebbe necessitare di un approfondimento.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Lo fanno tutti gli smartphone recenti in realtà, a maggior ragione sui modelli con pannelli OLED che per loro natura si deteriorano più velocemente degli LCD
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
L’unica cosa che posso consigliarti è scaricare “Good Guardians” da Galaxy Store con il relativo modulo “Thermal Guardian”, che consente di modificare la gestione della temperatura di batteria e CPU del dispositivo.
Sono tutte applicazioni ufficiali di Samsung.SmartSelect_20220414-160425_Thermal Guardian_41040_1649945066.jpg
0 Likes